Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

I PIRELLI P ZERO YELLOW SOFT SEGNANO IL MIGLIOR TEMPO NELLE PROVE LIBERE

Di ritorno in Europa, lo pneumatico P Zero Yellow soft – selezionato per la prima volta in questa stagione in abbinamento con il P Zero Silver hard – ha fatto registrare oggi il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere a Barcellona, valide per il Gran Premio di Spagna.

Jenson Button è stato il pilota più veloce nella seconda sessione del pomeriggio, con un tempo di 1m23.399s fissato sulle gomme morbide.

Alte temperature e scarsa umidità hanno caratterizzato entrambe le sessioni, durate complessivamente un’ora e mezzo, consentendo ai piloti di provare le mescole slick proprio nelle condizioni che verosimilmente si registreranno domani durante le qualifiche, mentre per la gara domenicale è prevista, al momento, pioggia.

Tutti i Team hanno sfruttato le prove odierne sul circuito di Montmelò, uno dei più esigenti del campionato in fatto di gomme, sia per testare i livelli di usura e degrado con diversi carichi di carburante, sia per individuare il miglior set-up per la strategia di gara. Inoltre, tenuto conto delle recenti modifiche sulle monoposto introdotte ai test del Mugello della scorsa settimana, le prove libere di oggi hanno offerto ai Team un’ulteriore opportunità per provare come queste evoluzioni interagiscono con le specifiche Pirelli 2012.

Per la prima volta quest’anno, le due soluzioni P Zero portate da Pirelli ad un gran premio non sono immediatamente contigue nella gamma slick. Con una differenza di tempo sul giro di poco meno di un secondo tra le due mescole soft e hard, le strategie adottate dai Team saranno ancora più importanti ai fini della gara. Di qui la grande attenzione ai dati raccolti dalle squadre durante le prove libere di oggi.

Durante la sessione mattutina i Team si sono concentrati esclusivamente sul P Zero Silver hard, prima di spostare la propria attenzione verso i P Zero Yellow soft, protagonisti del pomeriggio. Il miglior tempo assoluto delle due sessioni di prove è stato di 1m24.754s. stabilito da Fernando Alonso al volante della sua Ferrari.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato: “La sessione di prove odierna è stata molto utile per i Team, tutti impegnati a raccogliere quante più informazioni possibile al fine di definire le proprie strategie, che avranno una grande influenza sull’esito finale della gara. Il circuito di Barcellona è famoso per l’elevato degrado degli pneumatici, dovuto soprattutto alle molte curve lunghe e veloci come la curva tre e, sebbene abbiamo ancora molti dati da analizzare, sembra che gli apripista adotteranno una strategia a tre soste. Tuttavia, con un divario maggiore del solito tra i due pneumatici nominati, sia in termini di mescola sia in termini di prestazioni, sarà possibile assistere a strategie molto diversificate che riserveranno grandi sorprese. E, ovviamente, se dovesse materializzarsi la pioggia che alcuni prevedono per domenica, l’esito della gara sarà del tutto aperto. Con molte squadre che hanno apportato cambiamenti alle proprie vetture, è come se qui in Spagna avessimo appena iniziato la stagione”.

Domani (sabato) Paul Hembery parteciperà a una chat online dal Gran Premio di Spagna alle ore 18.00 locali visibile all’indirizzo: https://www.facebook.com/Pirelli/app_234658916574732

Ad affiancarlo, il nuovo test driver Pirelli, Jaime Alguersuari, che ha appena concluso i primi test privati della casa italiana a Jerez.

La chat può essere ritrasmessa in diretta sul proprio sito cliccando sul seguente link: http://streamingf1.pirelli.com/share/

Numeri Pirelli del giorno

Set complessivi utilizzati

Hard                53
Soft                 25
Intermediate   0
Wet                 0

Maggior numero di giri per mescola

Hard                17
Soft                 18
Intermediate   0
Wet                 0

Fatto Pirelli del giorno

Lo scorso anno a Barcellona si rivelò vincente per il pilota della Red Bull Sebastian Vettel una strategia di quattro pit-stop: quella fu l’unica gara, oltre alla Turchia (anch’essa caratterizzata da curve lunghe e veloci), dove si ebbe una strategia di quattro soste.

Su questo circuito, anche lo scorso anno Pirelli portò gomme dure e morbide, anche se le soluzioni di questa stagione sono generalmente più morbide: la mescola dura del 2012 è, infatti, simile alla media del 2011. Tuttavia, le squadre hanno accumulato molta esperienza nella gestione degli pneumatici 2012 sul circuito di Barcellona, grazie ai test pre-stagione svoltisi qui. L’ultima sessione dello scorso marzo fu dominata dalla Lotus, più veloce nei 3 dei quattro giorni di prove, utilizzando lo pneumatico P Zero Yellow soft.

***

Materiale video copyright-free con interviste a Paul Hembery, oltre a materiale fotografico e comunicati stampa, sono disponibili su: www.pirelli.com/f1

Tags: