Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

L’etichetta per un acquisto consapevole

Il Regolamento UE stabilisce che tutti i pneumatici destinati al canale ricambi – prodotti dal 1° luglio e in vendita in Europa dal 1° novembre di quest’anno – dovranno essere dotati della nuova etichetta.

L’obiettivo principale della normativa è aumentare la sicurezza del trasporto su strada promuovendo la diffusione di pneumatici più sicuri e più efficienti con minori emissioni di rumore.

Per tale ragione i parametri valutati e quindi riportati nell’etichetta sono: consumo di carburante (associato alla resistenza al rotolamento), frenata su bagnato e rumorosità esterna (approfondimenti disponibili in allegato).

Pirelli, in qualità di Premium Company supporta pienamente l’introduzione della normativa in quanto strumento utile per fornire agli utenti finali degli elementi oggettivi per valutare le qualità di un prodotto, nonostante ciò ribadisce che il valore complessivo di un pneumatico deve essere misurato su una varietà di parametri molto più ampia rispetto a quanto regolamentato dalla nuova etichetta EU (tenuta di strada su asciutto e bagnato, frenata su bagnato, mileage, aquaplaning eccetera).

Entrando nel dettaglio delle responsabilità, la legge prevede che i produttori di pneumatici forniscano ai propri clienti le informazioni sul grading dei singoli prodotti attraverso un’etichetta apposta sui pneumatici in distribuzione e attraverso la documentazione tecnico promozionale (quali catalogo di gamma, listino prezzi eccetera).

I gommisti/punti vendita invece devono garantire che i prodotti esposti e visibili al consumatore riportino lo sticker fornito dal produttore direttamente sul pneumatico o una copia dell’etichetta nelle immediate vicinanze dello stesso. Nel caso in cui i prodotti non siano visibili, il gommista deve comunque fornire al consumatore tutte le informazioni sulle prestazioni dei prodotti durante la fase di offerta delle alternative.

Infine, al termine dell’atto d’acquisto da parte del consumatore, il punto di vendita deve inserire in fattura, o allegare a essa, i valori relativi ai 3 parametri previsti da normativa per ognuno dei pneumatici acquistati.

Sebbene l’etichetta consenta ai consumatori una scelta più consapevole, Pirelli riconferma la centralità del ruolo del gommista all’interno del processo d’acquisto in qualità di esperto del pneumatico in grado di consigliare il corretto prodotto per ogni specifica esigenza dell’utente finale.

Categories: Auto