Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli e le mescole P Zero tornano dove tutto ha avuto inizio


La storia

Il circuito Yas Marina ad Abu Dhabi è un luogo carico di significati per Pirelli: è qui che i Team hanno provato per la prima volta gli pneumatici P Zero, nel corso di un test realizzato lo scorso anno, all’indomani dell’ultimo gran premio.
Abu Dhabi è stata inoltre scelta da Pirelli come sede di ulteriori test privati, tra cui quelli realizzati sul bagnato lo scorso gennaio: queste numerose sessioni di prove rendono i 5,554 chilometri del tracciato di Yas Marina i più conosciuti dai tecnici Pirelli che su questa pista, più che su ogni altra, hanno sviluppato le soluzioni fornite nel campionato 2011.
Per il gran premio degli Emirati, Pirelli ha scelto le mescole P Zero White medium e P Zero Yellow soft, per rispondere al meglio alle 21 curve e ai due rettilinei che compongono il giro.
Il Gran Premio di Abu Dhabi è caratterizzato dalla variabilità delle temperature: alte alla partenza, prevista per il pomeriggio, e più basse all’arrivo, che avverrà in notturna. Un fattore che solitamente allunga la vita degli pneumatici.
Nel corso del weekend si assiste inoltre ad una certa evoluzione della pista: sporca nelle prime fasi, tende a ripulirsi dalla sabbia proveniente dal deserto circostante dopo i primi giri.
I lunghi rettilinei sottopongono a molta energia la spalla interna degli pneumatici e la sequenza tortuosa delle Curve 2, 3 e 4 a inizio giro costringe la gomma a un lavoro notevole.
Come sempre, per il weekend di gara i Team avranno a disposizione 11 set di pneumatici slick (sei set di medie e cinque set di morbide) oltre a quattro set di intermedie e tre set di wet. Alla consueta dotazione, per le prove libere del venerdì si aggiungeranno due set supplementari di una mescola soft sperimentale.
Dopo il gran premio, dal 15 al 17 novembre si terrà una sessione di test per i giovani piloti della durata di tre giorni. I Team avranno a disposizione tutte e quattro le mescole slick e potranno scegliere i loro pneumatici dalla dotazione complessiva di 100 set per Team destinati ai test durante l’anno. Durante il test, Pirelli proverà anche una quantità limitata di pneumatici-prototipo in vista della stagione 2012.

Il commento del Direttore Motorsport Pirelli
Paul Hembery: “A questo punto della stagione, la nostra attenzione si concentra ovviamente sulla messa a punto delle soluzioni per il prossimo anno: ecco perché durante le prove libere del gran premio e nel corso del test dei giovani piloti vedremo in azione dei nuovi pneumatici. Visto che le opportunità di test durante la stagione sono molto limitate, per noi è importante raccogliere informazioni al fine di sviluppare la nostra strategia per il 2012, in cui presenteremo degli pneumatici leggermente differenti rispetto alla gamma di quest’anno. Conosciamo molto bene il circuito Yas Marina, dato che è una delle sedi dei nostri test, quindi siamo convinti che la scelta di pneumatici fatta per la gara si adatti bene alle caratteristiche della pista. Il tracciato di Abu Dhabi è assolutamente fantastico, con buone opportunità di sorpasso, quindi siamo molto contenti di festeggiare qui il nostro primo compleanno.”

Il commento del pilota di Formula Uno
Pedro de la Rosa (McLaren Mercedes): “Ho splendidi ricordi di Abu Dhabi e dei test effettuati qui con Pirelli prima dell’inizio della stagione. Ho imparato molto e, visto come è andato il Campionato, il lavoro è stato molto positivo. Il successo di questa stagione di Formula Uno si deve anche a Pirelli e alla progettazione degli pneumatici. Il maggior numero di pitstop rispetto allo scorso anno e il degrado superiore delle gomme hanno reso le gare più emozionanti. Abu Dhabi ha una superficie liscia, non troppo severa sugli pneumatici – specie su quelli posteriori – con un degrado limitato. Questo significa che occorre tempo per portare in temperatura la mescola più dura e penso che quella soft lavorerà bene. Questa dovrebbe quindi essere la scelta migliore per la gara, ma le monoposto attuali hanno più carico rispetto alla vettura utilizzata nei nostri test, il che potrebbe cambiare la situazione. Una cosa che ho imparato quest’anno è che bisogna avere una mente aperta e reagire molto rapidamente in gara, a seconda di come evolvono gli pneumatici. L’abbiamo visto in Corea. Tutti pensavano che supersoft e soft sarebbero state una scelta troppo aggressiva ma, alla fine, si è dimostrata azzeccata: e abbiamo avuto solo due pitstop. Penso che per tutti quella di Abu Dhabi sarà un’altra gara divertente: è un bel circuito, con due buone opportunità di sorpasso. Ci sono delle curve veloci e anche frenate severe prima delle chicane, oltre a un settore finale più lento e tecnicamente impegnativo. Altra cosa positiva è che quella di Abu Dhabi è una pista estremamente sicura, con molte vie di fuga in asfalto. Fattore che rende possibile sperimentare senza correre grossi rischi.”

Note tecniche
* Come molti circuiti, quello di Abu Dhabi richiede un assetto da medio carico, per garantire una buona velocità sul lungo rettilineo principale, lungo oltre un chilometro, ma anche carico sufficiente per offrire stabilità in frenata e grip aerodinamico in curva.

* Ci sono relativamente pochi cambi di direzione quindi, per favorire la trazione – una delle richieste cui gli pneumatici devono rispondere sul circuito Yas Marina – gli ingegneri propendono per un assetto relativamente morbido del retrotreno. A inizio weekend, lo sporco sulla superficie può causare del graining, anche se finora gli pneumatici P Zero hanno dimostrato di resistere piuttosto bene a questo fenomeno.

* Abu Dhabi è situata sul livello del mare, garantendo quindi una pressione elevata. Questo va a vantaggio della potenza del motore, che aumenta con l’abbassarsi delle temperature verso la fine della gara.

Le scelte degli pneumatici finora:

PZero Red PZero Yellow PZero White PZero Silver
Australia Soft Hard
Malesia Soft Hard
Cina Soft Hard
Turchia Soft Hard
Spagna Soft Hard
Monaco Supersoft Soft
Canada Supersoft Soft
Europa Soft Medium
G. Bretagna Soft Hard
Germania Soft Medium
Ungheria Super Soft Soft
Belgio Soft Medium
Italia Soft Medium
Singapore Super Soft Soft
Giappone Soft Medium
Corea Super Soft Soft
India Soft Hard
Abu Dhabi Soft Medium

***

Pirelli ad Abu Dhabi
* Pirelli è stata la prima azienda a far girare una monoposto di Formula Uno in notturna sul bagnato, durante un test ad Abu Dhabi nel gennaio 2011, quando il circuito fu bagnato artificialmente con 140.000 litri d’acqua.

* Il pilota della Toro Rosso Jaime Alguersuari è stato il primo a provare gli pneumatici Pirelli. Lo scorso anno ad Abu Dhabi, uscì infatti per primo dalla pitlane all’inizio della due giorni di test dopo il gran premio. Miglior tempo della sessione per il pilota della Ferrari, Fernando Alonso: 1m40.529s.

* La sede di Pirelli in Medio Oriente si trova a Dubai. Nella regione, gli pneumatici più venduti sono quelli della gamma P Zero, progettati per vetture high performance e sportive, e Scorpion Verde: i primi pneumatici al mondo studiati per SUV performanti con un occhio all’ambiente, visto che contribuiscono a ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2.

***

Seguiteci su Twitter @ Pirelli_Media o Facebook su www.facebook.com/Pirelli
Visitate il blog Pirelli F1 su www.pirellif1blog.com

Per ulteriori informazioni, contattare:

Alexandra Schieren +33 607 03 69 03 alexandra.schieren@pirelli.com
Anthony Peacock +44 7765 896 930 anthony@mediatica.co.uk
***
Francescopaolo Tarallo +39 334 684 4307 francescopaolo.tarallo@pirelli.com
(Capo dell’ufficio stampa Prodotto e Motorsport)

Versione PDF (160 KB)