Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Webber il più veloce nel giorno del debutto dei P Zero Yellow soft sperimentali

Ferrari e Red Bull Racing davanti a tutti nelle prime due sessioni odierne di prove libere valide per il Gran Premio di Germania, sul leggendario circuito del Nürburgring. Solo per oggi, tutti i Team hanno avuto a disposizione due set della nuova versione degli pneumatici P Zero Yellow soft, con i quali Fernando Alonso ha segnato il tempo di 1m31.894s nella prima sessione del mattino: già sufficiente per battere il tempo di 1m32.230s che valse la pole a Mark Webber nel 2009 (ultima volta in cui il Gran Premio di Germania si è corso al Nürburgring). Nel pomeriggio, Webber ha chiuso davanti a tutti, con un tempo di 1m31.711s, ottenuto montando sulla sua Red Bull Racing le mescole P Zero Yellow soft.

Gli pneumatici sperimentali P Zero Yellow soft sono stati progettati per offrire maggiore durata e minor degrado rispetto alla versione attuale, ma i tempi sul giro dovrebbero restare praticamente invariati: come accaduto durante le due sessioni di prove libere di oggi. La nuova versione delle mescole soft è anche stata in grado di percorrere run di più giri, dimostrandosi ogni volta più veloce, a sottolineare la sua accresciuta durata. Proprio come nel caso dell’attuale mescola P Zero Yellow soft, gli pneumatici sperimentali erano contraddistinti da marcature gialle sui fianchi. Tutti i Team li hanno usati nella sessione del mattino, prima di utilizzare entrambi i tipi di pneumatici nel corso del pomeriggio.

La prima giornata è stata contraddistinta da condizioni meteo fresche e cielo coperto, con temperature ambientali sui 14 gradi centigradi e minaccia di pioggia, che non si è però concretizzata. Oltre alle due versioni di pneumatici soft, oggi i piloti hanno anche utilizzato la mescola P Zero White medium: l’altra nomina per la gara. La differenza in termini di velocità tra pneumatico medium e soft si è attestata, come previsto, sui nove decimi di secondo, fornendo quindi ampie possibilità a livello di strategia.

Il commento del Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: “Siamo soddisfatti di quanto visto finora in termini di performance dei nostri pneumatici sperimentali P Zero Yellow soft, anche se dovremo attendere di avere il feedback dettagliato da parte dei Team prima di trarre delle conclusioni. Abbiamo tuttavia visto che le prestazioni di questi nuovi pneumatici sono simili al passo degli attuali soft, ma con maggiore durata. Quindi, per il prossimo anno un’opzione potrebbe essere quella di utilizzarli come pneumatici medium. Le temperature fresche di oggi hanno fatto sì che il riscaldamento rapido delle mescole soft sia stato un fattore importante nelle prestazioni, e ci aspettiamo che sarà lo stesso nel resto del weekend.”

IL FATTO
Sul vecchio Nurburgring Nordschleife c’è un dislivello di 300 metri dal punto più alto al più basso, mentre l’altezza minima del nuovo circuito è di 565 metri e la massima di 627 metri – una differenza di soli 62 metri.

I piloti tedeschi hanno vinto 119 gran premi da quando esiste il Campionato del Mondo di Formula Uno: e sono secondi solo ai piloti britannici, che hanno vinto 214 gare.

Sebastian Vettel è già il secondo pilota tedesco di maggior successo nella storia dello sport ma, con 16 successi all’attivo, ne deve ancora fare di strada per raggiungere Michael Schumacher, che conta ben 91 vittorie nel suo palmarès.

***

Seguiteci su Twitter @ Pirelli_Media o Facebook su www.facebook.com/Pirelli

Per ulteriori informazioni, contattare:

Alexandra Schieren +33 607 03 69 03 alexandra.schieren@pirelli.com

Anthony Peacock +44 7765 896 930 anthony@mediatica.co.uk

**

Francescopaolo Tarallo +39 334 684 4307 francescopaolo.tarallo@pirelli.com
(Capo dell’ufficio stampa Prodotto e Motorsport)

Versione PDF (37 KB)