Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Campionato del Mondo di Motocross – ROUND 8 – SVEZIA 2-3 LUGLIO

L’infido terreno del circuito scandinavo che ha ospitato l’ottava prova del Mondiale motocross composto da tratti duri ed altri sabbiosi ha dato risalto alle coperture Pirelli che hanno equipaggiato le moto dei due vincitori di giornata: il francese Steven Frossard nella MX1 e il tedesco Ken Roczen nella MX2.

 Il Gran Premio di Svezia ha così dato l’ennesima conferma della superiorità delle Scorpion MX, che hanno letteralmente dominato tutte le gare della prima metà stagionale. Il giro di boa del campionato MX1 ha registrato l’indiscusso doppio successo dell’ufficiale Yamaha, che si è lasciato alle spalle il russo Evgeny Bobryshev e Tony Cairoli il quale grazie al terzo posto assoluto e alla giornata negativa di Clement Desalle, reduce da una lussazione ad una spalla, è passato al comando della classifica iridata.

Sonora doppietta anche nella MX2, che ha visto il leader della KTM imporsi con largo margine sul compagno di squadra Jeffrey Herlings e su Gautier Paulin, rispettivamente secondo e terzo anche nella classifica generale provvisoria. Moto gommate Pirelli anche per Max Anstie (4°) e Christophe Charlier (5°).

Il responsabile del racing service Giovanni Gatti ha così motivato la giornata trionfale per i colori Pirelli, che hanno oltretutto brillato nella prova dell’europeo 125 con il posto d’onore di Simone Zecchina il quale mantiene saldo il comando del campionato. «Le peculiarità di tenuta, direzionalità e trazione delle MidSoft 32 hanno agevolato il compito dei piloti Pirelli – ha spiegato il tecnico milanese – come si evince dalle classifiche anche di questo GP. Le doti dei nostri piloti unite a quelle dei pneumatici che mettiamo a loro disposizione hanno non hanno lasciato spazio agli avversari, come d’altronde sta avvenendo da inizio stagione”. La prossima prova si tiene il 10 luglio a Teutschenthal, a ovest di Lipsia nell’ex Germania dell’Est.

 MX1

Classifica di giornata: 

1. Steven Frossard Yamaha Team Monster Energy  
2. Evgeny Bobryshev Honda World Motocross  
3. Antonio Cairoli KTM Team Red Bull Factory  

 

Campionato:

1. Antonio Cairoli KTM p. 322  
3. Clement Desalle Suzuki p. 312  
3. Steve Frossard Yamaha p. 300  

 

MX2

Classifica di giornata:

1. Ken Roczen KTM Team Red Bull Factory  
2. Jeffrey Herlings KTM Team Red Bull Factory  
3. Gautier Paulin Yamaha Team Monster Energy  

 

Campionato:

1. Ken Roczen KTM p. 351  
2. Jeffrey Herlings KTM p. 337  
3. Tommy Searle Kawasaki p. 286