Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli: giro del mondo da record 100 mila km con soli 16 pneumatici

Il motociclista Paolo Pirozzi rientra in Italia dopo aver percorso 100 mila km da Misano a Imola passando da Tokio e Bogotà con 8 set di Scorpion Trail

Pirelli Scorpion Trail torna in Italia dopo aver compiuto il giro del mondo accompagnando il sogno del  motociclista Paolo Pirozzi, partito il 14 giugno 2010 dal circuito di Misano con la sua Ducati Multistrada 1200 S Touring. Il giro del mondo firmato Pirelli-Ducati si conclude oggi a Imola: per tutta la durata del viaggio gli pneumatici Pirelli hanno garantito performance costanti in termini di trazione, sicurezza e chilometraggio su ogni tipo di superficie, percorrendo 100.000 km con 7 cambi gomme.

Gli appassionati delle due ruote saluteranno domani l’arrivo di Paolo Pirozzi in sella alla Ducati Multistrada gommata Pirelli all’Autodromo di Imola, nel corso dell’evento “Passione in Moto”, organizzato dalla Provincia di Bologna e Ducati.

Pirelli ha supportato con le sue gomme il ducatista Pirozzi che ha fatto tappa negli 80 Ducati Owners Clubs (DOC) presenti nel mondo. Gli Scorpion Trail hanno macinato quasi 100.000 km con una percorrenza media di 12.500 km per ciascun pneumatico. Partito dall’Italia a giugno del 2010, l’appassionato motociclista  ha percorso l’Europa dell’Est,  attraverso la Russia, il Giappone, la Cina, l’India e i Paesi Himalayani, per poi continuare in Australia, Nord America, Sud America, Nord Africa e rientrare in Europa. Una prova di durata e performance che conferma l’affidabilità delle gomme della società italiana.

Pirelli ha accompagnato la sfida di Pirozzi offrendo supporto sia logistico, sia di prodotto. I cambi gomma sono stati effettuati in Russia, Giappone, Canada, Stati Uniti , Colombia, Francia e in Italia.

La durata delle gomme durante il giro del mondo è stata particolarmente influenzata dalle condizioni stradali; la durata minima riportata da Scorpion Trail è stata di 4 mila km, mentre la massima ha superato i 16 mila. Le condizioni più estreme si sono verificate in Siberia, Cina, Pakistan e Sud America.

Sviluppati per la Ducati Multistrada nota per il concept del “4 moto in 1”: la moto sportiva, la granturismo, la moto urbana e l’enduro stradale, gli pneumatici Scorpion Trail, grazie anche al profilo supersportivo, battistrada bi-mescola e tassello con passo lungo, hanno offerto le performance richieste in ogni condizione, anche le più estrema. Gli pneumatici hanno percorso una media di 250 km al giorno con condizioni climatiche differenti e con temperature variabili, dai -10° riscontrati a Denver, in Colorado, ai +42° di Tokyo, in Giappone. Gli pneumatici Pirelli hanno attraversato anche ogni tipo di superficie: dalle grandi autostrade americane alle superfici off-road tipiche del continente asiatico, passando dal caldo umido della Malesia alle pioggie torrenziali del Sud America, fino alle tempeste di neve del Colorado.

“Ho realizzato il mio sogno grazie al supporto di Pirelli e Ducati– afferma Paolo Pirozzi. Ringrazio Pirelli perché gli Scorpion Trail sono sempre stati affidabili e performanti in ogni situazione, permettendomi di affrontare questa avventura”.

Il giro del mondo è raccontato sul sito www.paolopirozzi.com, e sul video blog di YouTube www.youtube.com/girodelmondoin80doc.

Categories: Moto