Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Andreucci e Pirelli vincono la trentesima edizione del Rally Costa Smeralda

Paolo Andreucci, campione in carica del CIR e test driver ufficiale Pirelli, celebra l’ennesima vittoria nel campionato italiano, al volante della Peugeot Italia 207 S2000 gommata Pirelli Scorpion, dopo il successo riportato nella trentesima edizione del Rally Costa Smeralda, conclusosi nel tardo pomeriggio di sabato 7 maggio ad Olbia.

Il cinque volte campione italiano accompagnato dal co-pilota Anna Andreussi ha affrontato egregiamente le insidie delle speciali sarde, conquistando la terza vittoria consecutiva della stagione. Sempre con Pirelli, l’equipaggio Andreucci-Andreussi aveva vinto il titolo italiano l’anno scorso ed ora è saldamente in testa alla classifica CIR.

Con base ad Olbia nel nord-est dell’isola, la gara si è svolta direttamente al seguito del Rally d’Italia Sardegna, quinto appuntamento del calendario WRC. Questa concomitanza ha posto un’ulteriore sfida ai piloti italiani che hanno dovuto procedere con cautela lungo un percorso segnato da solchi, binari e sassi scoperti dal passaggio delle vetture a quattro ruote motrici turbo del mondiale rally.

Le impervie condizioni delle strade e degli sterrati sui cui si corrono i rally sardi possono mettere a dura prova le gomme, ma Andreucci ha potuto contare sulle sue Pirelli Scorpion che lo hanno supportato senza problemi lungo le speciali in gara. “Se consideriamo i tempi nelle prime tre prove sono andato meno forte di altri piloti, per questo abbiamo adottato una strategia conservativa – commenta Andreucci – sapevo che le prime quattro prove sarebbero state impegnative per cui la mia tattica era di completare le prime tre senza incorrere in eventuali danni per poi cambiare le gomme ed affrontare la molto più complessa speciale quattro.”

Questa impostazione di gara ha dato un grande vantaggio ad Andreucci mentre molti altri piloti sono stati costretti a ritirarsi prima di poter completare questa che era la più lunga prova del rally. Tra questi anche il norvegese Andreas Mikkelsen del Skoda Rally Team Italia che, prima di abbandonare la gara a causa di un danno al fondo vettura della sua Fabia Super 2000, era in netto vantaggio con ottimi tempi. “Le gomme sono state all’altezza delle nostre aspettative, supportandoci per tutta la durata del rally,” aggiunge Andreucci.

Nonostante le condizioni molto impegnative delle strade, il successo delle Pirelli non ha sorpreso il Direttore Motorsport Pirelli Paul Hembery che ha dichiarato: “Le Pirelli Scorpion hanno sempre registrano prestazioni da record in condizioni al limite, come è il caso dei due anni di fornitura nel WRC dove si è avuto meno dello 0,02% di forature, dal 2008 al 2010.”

“Ma, in questo rally, l’aspetto ancora più interessante è stato vedere altri equipaggi – che non montavano le nostre gomme – dover utilizzare delle gomme rinforzate, con conseguente impatto sulla performance in gara. Le Pirelli Scorpion invece sono talmente resistenti che Paolo ha potuto completare la sua corsa senza danneggiare neanche una copertura.”

Durante il primo giorno di gara caratterizzato da speciali con fondo duro e roccioso, Andreucci ha montato le Scorpion K2s a mescola dura per passare poi alle Scorpion K4s a mescola media, un’ottima soluzione per affrontare il percorso difficile e sabbioso del sabato.

Tra gli altri piloti gommati Pirelli, Simone Campedelli al volante della sua Citroen DS3 R3 ha completato una bella gara, classificandosi al quinto posto.

Tra alcuni nomi di precedenti vincitori del Rally Costa Smeralda si annoverano Markku Alen, Attilio Bettega, Henri Toivonen, Juha Kankkunen e Didier Auriol.

Il Rally Costa Smeralda si è concluso dopo 138,58 km e otto prove speciali. Prossimo appuntamento di Andreucci nel CIR sarà nel Rally Targa Florio, in programma dal 5-6 giugno.

***

Per ulteriore informazione, contattare:

Rebecca Jones, +44 7545914651, rebecca@mediatica.co.uk