Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Diablo Rosso Corsa trasforma la potenza in tempo su giro i segreti del nuovo pneumatico ipersportivo Pirelli

Strumenti scientifici mettono in comparazione la potenza reale trasferita a terra dal nuovo
Diablo Rosso Corsa rispetto ai suoi più diretti competitor testati

Logo_Diablo_Rosso_Corsa_Pos&Neg_2Con Diablo Rosso Corsa nasce un nuovo modo di misurare i pneumatici e il loro livello di performance: la quantità di potenza, espressa in cavalli, conferita alla motocicletta. Il nuovo pneumatico Pirelli, infatti, è la prima gomma moto sulla quale sono stati effettuati severi test per misurare la reale potenza della motocicletta.

I risultati dimostrano che in ogni punto del tracciato, uscendo dalla traiettoria di piega ad inizio accelerazione, Diablo Rosso Corsa è in grado di trasferire a terra almeno 10 Hp in più rispetto ogni altro pneumatico testato, con picchi di 40 Hp aggiuntivi. Tale maggior potenza trasferita dal nuovo Diablo Rosso Corsa si traduce in accelerazioni più rapide in uscita dalle curve, velocità più elevate in rettilineo, ma soprattutto tempi di giro inferiori. I test sono stati condotti utilizzando la Honda CBR 1000RR standard, con sospensioni e set-up di normale produzione, inclusa la pressione per uso stradale dei pneumatici, così come raccomandato dal produttore.

Il nuovo Diablo Rosso Corsa ha raggiunto tali prestazioni grazie a caratteristiche innovative quali la mescola III zone impiegata per le spalle che garantisce un grip da WSBK e la tecnologia brevettata EPT (Enhanced Patch Technology), così come l’impiego di elementi strutturali brevettati quali il cerchietto a piattina e la cintura in acciaio 0° con la nuova corda singola ad alte prestazioni. Pirelli ha testato la performance del nuovo Diablo Rosso Corsa sul circuito di sperimentazione di Siracusa, comparandolo con diversi pneumatici di riferimento quali: Diablo Corsa III e Diablo Rosso, Dunlop Qualifier RR, Michelin Power Pure, Bridgestone BT 016 e Metzeler Sportec M5.

Grazie alle strumentazioni comunemente utilizzate per analizzare la telemetria in ambito Superbike, Pirelli è stata in grado di misurare accuratamente i parametri richiesti per calcolare la potenza trasferita a terra dal pneumatico. Parametri che comprendono, secondo una pura logica scientifica: accelerazione (nelle sue componenti laterale e longitudinale), velocità istantanea e angolo di piega. Tra vari gradi della curva, le misurazioni sono state concentrate con maggior attenzione sul momento di uscita e, sulla piega maggiore nel momento in cui si riapre il gas, vale a dire proprio quando il pilota necessita tutta la potenza disponibile a terra per raggiungere la massima accelerazione.

Dai calcoli finali che hanno preso in considerazione la massa complessiva del motoveicolo, compresi i pesi sia della moto sia del pilota, si è dedotto che la reale Forza applicata a terra dal pneumatico può essere misurata grazie alla formula scientifica F = m * a (forza = massa per accelerazione). La Potenza che ne deriva è quindi dedotta moltiplicando la forza per la velocità (P = F * v). In questo modo lo staff di Ricerca & Sviluppo Pirelli ha potuto misurare la potenza in cavalli che la motocicletta era in grado di scaricare a terra istante dopo istante, centimetro dopo centimetro, nelle differenti curve del circuito siciliano

Ulteriori informazioni e video del Diablo Rosso Corsa, oltre che sull’intera gamma moto Pirelli, sono disponibili online sul sito www.pirelli.it

Categories: Moto