Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Anche per il Diablo Rosso Corsa la tecnologia superbike di Pirelli a disposizione di tutti i motociclisti

ambience 034__WSBKCon il lancio del Diablo Rosso Corsa, Pirelli conferma la sua leadership tecnologica, le cui radici affondano direttamente nell’impegno pluriennale nelle attività sportive, primo fra tutte il Campionato Mondiale Superbike di cui Pirelli è fornitore ufficiale per il settimo anno consecutivo. Il Mondiale Superbike, al pari di quelli nazionali di velocità, di Cross ed Enduro, costituisce per Pirelli non solo un campo di prova continuo, ma anche l’occasione per sviluppare insieme con le Case produttrici soluzioni innovative per soddisfare le esigenze dei motociclisti. Ne è esempio il nuovo Diablo Rosso Corsa che adotta la medesima carcassa delle gomme della classe Superbike con tecnologia EPT (Enhanced Patch Technology) e, per il posteriore, le spalle con mescola III zone derivate da quelle utilizzate nella classe Superstock.

L’impegno di Pirelli nella Superbike è ben raccontato dai numeri destinati ad essere confermati anche nel Campionato mondiale 2010 appena iniziato:

Oltre 40 misure sviluppate ogni anno per le diverse esigenze di tracciati, condizioni meteorologiche e stili di guida dei piloti (ben 48 solo nella stagione 2009)

Progressiva diminuzione dei tempi di gara al giro, che significa gare decisamente più veloci e consistenti livelli di competizione oltre che una stabilizzazione delle performance di gara, arrivando a registrare una media di 20 secondi in meno rispetto alla stagione 2009

• Presenza ad ogni tappa del WSBK con 8 veicoli di servizio e fornitura fino a 5.000 pneumatici per singolo week-end (per i quali occorre prevedere l’industrializzazione viste le quantità richieste e i vincoli di uniformità da rispettare), insieme alla fondamentale presenza di un team di 30 persone tra ingegneri tecnici e staff di servizio a supporto di tutte le esigenze dei singoli pilota nelle differenti classi

Derivazione dei prodotti destinati al mercato direttamente dalle soluzioni studiate dalla Ricerca & Sviluppo per la pista. In particolare, delle 48 soluzioni da asciutto messe a disposizione dei piloti sulle griglie di partenza della Superbike e della Supersport durante la scorsa stagione, un anteriore e ben tre posteriori sono entrati a far parte della gamma prodotti Pirelli Racing 2010.

Con nove Case produttrici di moto e quasi novanta piloti di livello mondiale in competizione nelle quattro classi del Campionato, il settimo anno come Fornitore Unico di Pirelli segna un ulteriore incremento di valore della performance assoluta della famiglia di prodotti Diablo e un’iniezione di tecnologia direttamente nei nuovi prodotti stradali come il Diablo Rosso Corsa, dedicato agli appassionati di guida su strada e pista. Grazie all’avanzato processo industriale messo in atto nella produzione di pneumatici di alto livello per ogni tappa del campionato Superbike, i numerosi risultati ottenuti in termini di nuove mescole, superfici di contatto e materiali strutturali sono facilmente trasferiti dai campi di gara alla gamma commerciale Pirelli.

I primi due anni di impegno per Pirelli sono stati caratterizzati dal perfezionamento della componente servizio ai team al fine di garantire adeguato supporto a tutti i piloti del paddock Superbike. Il passo successivo ha conseguentemente visto l’inizio della vera ricerca della performance, con il miglioramento dei tempi di giro e della velocità in curva, raggiungendo elevati livelli di emozione di gara e frantumando via via i record di circuito. Durante gli ultimi due anni Pirelli ha continuato a garantire un livello di performance senza dubbio elevato, ma ancor più notevole è la stabilizzazione di tale livello, che significa tempi di giro ridotti per tutta la durata della gara, dalla linea di partenza fino allo sventolare della bandiera a scacchi.

Con sei anni di esperienza alle spalle come partner del Campionato Mondiale Superbike il nostro team ha ormai creato una formula esclusiva per sviluppare nuove soluzioni tecniche per applicazioni estreme, grazie soprattutto al coinvolgimento diretto del Dipartimento R&D. Il nostro successo più grande è senz’altro l’innalzamento dei livelli di performance e qualità attraverso l’impiego di processi e tecnologie applicati poi all’intera gamma radiale”, afferma Giorgio Barbier, Racing Director di Pirelli Moto.

Oltre che per il Campionato Mondiale Superbike, Pirelli è fornitore unico di pneumatici anche in sette campionati nazionali quali British Superbike, Canadian Superbike, Brazilian Superbike, Pirelli Superstock Series in Spagna e, da quest’anno, nella Superstock 1000 al CIV italiano. Ma la grande fame di competizione di Pirelli è nutrita anche dalla partecipazione della Casa milanese in oltre 85 differenti classi di 32 campionati nazionali a gomma libera in tutto il mondo.

Categories: Moto