Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli domina il 27° Starcross di Mantova: podio al completo in Mx1 e le prime due posizioni in Mx2

I cinque migliori piloti della classifica generale Mx1 e ben quattro su cinque per la categoria Mx2: con il risultato dello Starcross di Mantova Pirelli si conferma il riferimento indiscusso del motocross internazionale.

antonio_cairoli_mantova_ktm1Scelgono tutti Pirelli Scorpion i piloti vincitori delle tre manche e quindi della classifica finale, in entrambe le classi in gara allo Starcross 2010.  A cominciare dal campione del mondo Tony Cairoli, all’esordio in KTM dopo 3 titoli del mondo con Yamaha, che domina la MX1 sin dalla Superpole e si impone sugli avversari con una moto nuova e nuovi pneumatici: Pirelli Scorpion. Ma anche il protagonista indiscusso della Mx2 Shaun Simpson fa indossare alla sua KTM pneumatici Pirelli Scorpion aggiudicandosi la finale di domenica.


La cronaca:Tony Cairoli ha fatto impazzire Mantova aggiudicandosi per la prima volta lo Starcross: non ci poteva essere miglior esordio per il campione del mondo sull’inedita KTM 350 gommata Pirelli Scorpion. Una vittoria importante per il pilota siciliano che mette in mostra l’ottimo lavoro svolto fino a oggi. Tony ha esaltato il numerosissimo pubblico, che come ogni anno ha affollato gli spalti del Nuvolari, conquistando le prime due manche e finendo terzo nell’ultima, dopo un impatto con Desalle al ferro di Cavallo Pirelli. Ed è stato proprio il contatto finale che ha fatto sbottare il pilota sul podio, prima di lasciarsi andare a un sorriso soddisfatto: “ Sono molto felice della vittoria conquistata quest’oggi davanti a questo meraviglioso pubblico. Non avevo mai vinto la classica di inizio stagione, lo Starcross, e ancora più bello vincere al debutto con la KTM 350”. Le parole del tre volte campione del mondo sono state accolte con un boato dal pubblico che ha poi affollato il podio per l’autografo. La giornata straordinaria di Cairoli, che ha mostrato un ottimo stato di forma e un bel feeling con la nuova moto austriaca, è stata la ciliegina sulla torta di un’edizione dello Starcross ancora una volta straordinaria, che ha permesso ai migliori piloti del mondo di confrontarsi all’esordio di stagione. A fianco di Cairoli sono saliti sul podio Steve Ramon, secondo assoluto sulla sua Suzuki gommata Pirelli e il compagno di squadra nel team Teka Suzuki Clement Desalle, sempre con Pirelli Scorpion, che ha preceduto David Philippaerts grazie alla migliore discriminante piazzamenti.Il campione italiano sulla sua Yamaha rigorosamente gommata Pirelli, dopo l’ottimo secondo posto in prima manche non è riuscito nelle restanti a conquistare le prime tre posizioni, perdendo seppur a pari punti con Desalle la possibilità del terzo posto.RacingImg
La MX2 ha invece salutato la vittoria di Shaun Simpson, che nella classifica generale ha preceduto il collega di moto e pneumatici (entrambi con KTM gommate Pirelli Scorpion!) Marvin Musquin, piazzatosi secondo dopo la splendida performance della terza manche.

Ospiti del circuito Andrea Dovizioso, Marco Melandri, Andrea Iannone, Cyril Despres reduce dalla Dakar, Alessio Corradi e Alex Salvini ,oltre a tanti altri piloti di auto e di moto appassionati di cross.

 Tribune1Prima manche: La prima partenza dell’anno se la è aggiudicata Steve Ramon che è passato per primo alla prima curva ed è resistito al comando per i primi giri. Alle sue spalle Tanel Leok e subito dietro Cairoli e Philippaerts. Il talento siciliano ha rotto gli indugi e al terzo giro si è portato al comando. Da quel momento non c’è stata più storia, il pilota del team KTM De Carli ha vinto a mani basse. Alle sue spalle è risalito Philippaerts che ha concluso secondo e ha completato nel miglior modo l’esordio degli azzurri dell’Italmoto. Terzo, dopo essere scattato quinto, l’olandese De Reuver.

 Ramon1Seconda manche: Cairoli è scattato al comando sin dalle prime battute e fino alla fine ha guidato la corsa. Ha allungato sugli avversari e se ne è andato mettendo in mostra una scioltezza straordinaria sulla sua KTM 350. Ha guidato in modo spettacolare e ha conquista con sicurezza la vittoria di frazione. Alle sue spalle, bella lotta per la piazza d’onore che è andata al neo-acquisto Suzuki Desalle che ha battuto Tanel Leok. Ottava piazza invece per Philippaerts.
 

Simpson1Terza manche:  Cairoli è partito terzo ma ha recuperato in fretta. Intanto al comando si instaurava Tanel Leok con Honda che allungava su Desalle, Ramon e Cairoli, nel frattempo scivolato quarto. Con il passare dei giri Tony ha aumentato il feeling e ha iniziato la sua rimonta. Prima ha sorpassato Ramon, poi si è messo sulle tracce di Desalle e negli ultimi due giri insieme al giovane belga ha dato vita ad uno spettacolo mirabolante. Nel concitato finale è scivolato lasciando così la piazza al rivale, ma è riuscito a rimanere terzo. La vittoria di manche è andata all’estone Leok, mattatore degli ultimi venti minuti di gara.

Classifica assoluta a punti MX1:

1. Tony Cairoli ( KTM-PIRELLI – Ita): 70 punti
2. Steve Ramon (Suzuki-PIRELLI – Bel): 52    “
3. Clement Desalle (Suzuki-PIRELLI – Bel): 51    “
4. David Philippaerts (Yamaha-PIRELLI – Ita): 51    “
5. Marc De Reuver (Suzuki – Nl): 50    “
6. Tanel Leok (Honda-PIRELLI – Est): 45    “
7. Jonathan Barragan (Kawasaki – Spa): 38    “
8. Max Nagl (Suzuki-PIRELLI – Ger): 35    “
9. Xavier Boog (Kawasalki – Fra): 32    “
10. Jimmy Albertson (Honda – Usa):                        31    “

 

Classifica assoluta a punti MX2:

1. Shaun Simpson ( KTM-PIRELLI – Usa): 72 punti
2. Marvin Musquin (KTM-PIRELLI – Fra): 65    “
3. Arnaud Tonus (Suzuki – Ch): 56    “
4. Marcus Schiffer (KTM-PIRELLI – Ger): 56    “
5. Herjan Brakke (Yamaha-PIRELLI – Nl): 43    “
6. Jose Butron (Suzuki-PIRELLI – Esp): 41    “
7. Glenn Coldenhof (Yamaha – Nl): 39    “
8. Ken Roczen (Suzuki – Ger): 35    “
9. Gianluca Martini (Honda – Ita): 32    “
10. Stefano Pezzuto (KTM – Usa):                            31    “

ico_pdf_searchScarica il comunicato: