Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Ford vince il Rally di Polonia con Pirelli Scorpion

Gli pneumatici Pirelli Scorpion a mescola morbida hanno avuto un comportamento perfetto su un percorso inedito consentendo al BP Ford Abu Dhabi World Rally Team di ottenere la vittoria al Rally di Polonia, ottava prova del Campionato Mondiale Rally.

Nonostante la poca esperienza maturata su queste prove, corse su percorsi sterrati in prossimità della località di Mikolajki, nessuno dei piloti di punta ha riscontrato alcun problema di forature o di usura nei tre giorni di gara.

Le temperature sono state più basse del previsto per questo periodo dell’anno, con pioggia occasionale.  Nonostante l’umidità le speciali si sono mantenute in buone condizioni anche quando era prevista la ripetizione della prova. Insieme alla trattività e alla tenuta assicurata dagli pneumatici Pirelli Scorpion, questo ha consentito ai piloti di toccare velocità medie vicine ai 130m/h in alcune prove speciali. L’eccellente risultato ottenuto dalla Ford gommata Pirelli rende incerto il duello per il campionato con solo quattro gare ancora da disputare.

Il nuovo leader della classifica piloti e vincitore del Rally di Polonia Mikko Hirvonen ha commentato: “Sono rimasto davvero sorpreso dalla trattività e della tenuta che avevamo nelle speciali, mi aspettavo decisamente di peggio.  Anche quando sono partito per primo questo non è stato un problema per noi. Qui abbiamo trovato molte condizioni diverse, ma vettura e pneumatici  le hanno affrontate molto bene.  Questo rally mi è piaciuto molto e naturamente adesso il campionato è diventato molto intreressante……”

Il Rally di Polonia è stato anche la sesta tappa del Campionato Mondiale Junior. Un’emozionante battaglia in cui i due candidati per la vittoria – al volante di una R3 e di una Super 1600  – hanno iniziato l’ultima giornata separate da meno di un secondo: alla fine ha trionfato Kevin Abbring al volante di una Renault Clio R3 gommata Pirelli.

Il rally manager di Pirelli Mario Isola ha concluso: “Dal nostro punto di vista è stato un rally perfetto.  Abbiamo solo dovuto fornire gli pnematici ai team e non abbiamo avuto alcun altro tipo di problema. Il livello di usura è stato eccellente, tutti hanno riscontrato una grande tenuta e non  si sono verificate forature nonostante alcune condizioni insidiose. Il nostro pneumatico terra a mescola morbida, che verrà usato ancora in Finlandia e in Gran Bretagna, è stato utilizzato in un maggior numero di eventi rispetto allo scorso anno, ma si è dimostrato in grado di adattarsi ad un’ampia varietà di condizioni diverse. Anche nel Mondiale Junior c’è stata una bella battaglia. A differenza della serie maggiore, ai concorrenti è consentito intagliare i loro pneumatici e questo aggiunge un ulteriore elemento tattico alla sfida.”

La prossima prova del Campionato Mndiale Rally, il leggendario Rally di Finlandia, si svolgerà dal 31 luglio al 2 agosto sui veloci sterrati vicino a Jyvaskyla.

Categories: Auto Motorsport