Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Grazie a Pirelli Loeb ottiene la 50° vittoria

Il pilota della Citroen Sebastien Loeb ha ottenuto un nuovo record con la 50° vittoria nella sua carriera, correndo con pneumatici Pirelli.  Loeb ha adesso 20 vittorie in più di Marcus Grohnholm (30 successi), secondo pilota in questa speciale classifica, e 24 su Carlos Sainz (26 vittorie), il terzo più vincente di tutti i tempi.

Il rally di Cipro è stato il primo evento del Mondiale corso su superfici miste dal 1996, con la prima giornata su asfalto e le atre due su terra. Al fine di ridurre i costi tutti i concorrenti hanno corso con pneumatici Pirelli Scorpion da terra tutti e tre i giorni di gara, così da non dover portare assetti diversi per le due tipologie di superfici.

Loeb è stato in testa al rally sin dalla prima prova speciale e ha conservato la posizione fino alla fine, ottenendo una storica 50° vittoria e consolidando la sua posizione di leader del campionato. La Citroen ha anche aumentato il proprio vantaggio nella classifica Costruttori.
Il pilota della Ford Mikko Hirvonen si è classifiato al secondo posto, mentre l’ex-campione del mondo Petter Solberg, che aveva vinto il suo titolo nel 2003 proprio con Pirelli, ha ottenuto un brillante terzo posto al volante di una Citroen Xsara WRC privata.

Anche se la prima giornata del Rally di Cipro si è corsa su asfalto, le speciali hanno iniziato presto a sembrare quelle di un rally su terra per via delle pietre taglienti portate in strada dalle prime macchine in corsa nel tagliare le curve. Nonostante queste condizioni molto impegnative, nessuna delle vetture di punta ha riscontrato forature: una prova significativa della resistenza dei Pirelli Scorpion.
Ad un evento già di per sè complesso si è aggiunta anche la pioggia battente caduta venerdì notte, che ha reso le speciali di sabato mattina delle prove su fango, al punto che i meccanici Ford hanno tolto 95 chili di fango dalla vettura di Hirvonen in occasione dell’assistenza a metà giornata.
“Le condizioni erano davvero scivolose, è stato difficile tenere la macchina in strada sabato” ha dichiarato Loeb. “In condizioni molto difficili gli pneumatici hanno svolto un eccellente lavoro. Ovviamente non è stato l’ideale guidare su asfalto con pneumatici terra il venerdì, ma alla fine c’è stato più grip di quanto pensassi.  Sono felice di aver concluso con successo la gara e aver ottenuto la mia 50° vittoria.”

Il Rally di Cipro è stato anche una prova del Junior World Rally Championship e del Production Car World Rally Championship, dei quali Pirelli è ugualmente fornitore. Le vetture Junior hanno potuto montare pneumatici da asfalto nella prima giornata e in questa categoria la vittoria è andata al pilota della Citroen Martin Prokop, a sottolineare la forza ed affidabilità di entrambi i tipi di pneumatici Pirelli. Patrik Sandell su Skoda ha vinto nel Production Car World Rally Championship.

Il Rally Manager di Pirelli Mario Isola ha affermato “Questo rally è stato tecnicamente uno dei più complessi che abbiamo affrontato e la pioggia caduta ha reso ancora più incerte le condizioni riscontrate nelle speciali. Nonostante l’inevitabile compromesso che abbiamo affrontato venerdì e le difficili condizioni dei due giorni successivi, siamo molto soddisfatti della prestazione dei nostri pneumatici che hanno consentito a Loeb di ottenere questa importante vittoria. In particolare sono felice del fatto che i nostri pneumatici abbiano vinto la sfida con pietre tra le più acuminate che incontreremo quest’anno. Nessuno dei piloti di punta ha accusato forature, il che evidenzia la forza e la qualità dei nosti prodotti.

Categories: Auto Motorsport