Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli Competizioni punta al tris nella 24 ore di Spa-Francorchamps


PIRELLI COMPETIZIONI PUNTA AL TRIS
NELLA 24 ORE DI SPA-FRANCORCHAMPS”




Dopo le due vittorie consecutive con le Maserati MC12 gommate PZero Racing, la Casa milanese è pronta ad affrontare l’edizione 2007 della mitica maratona belga. I team in gara con le Pirelli potranno sfruttare svariate novità sviluppate di recente per tutte le vetture assistite da Pirelli Competizioni.

Milano, 25 luglio 2007- Forte delle due affermazioni ottenute negli ultimi due anni con le Maserati MC12, Pirelli Competizioni ha preparato al meglio il suo impegno nell’edizione 2007 della “24 Ore di Spa-Francorchamps”, evento cardine del Campionato Internazionale FIA-GT in programma il prossimo week-end in Belgio, proponendo anche tre-quattro scelte di mescole (da medio-dure per il caldo a soft per la notte e temperature più miti, oltre a due scelte per gomme da pioggia e “light rain”) a disposizione dei team assistiti da Pirelli.

Per la corsa che scatterà sabato 28 luglio alle ore 16.00, “Pirelli ha predisposto una notevole serie di novità per tutti i team principali schierati con i PZero Racing“, ha ribadito Pierluigi De Cancellis, Circuit Manager di Pirelli Competizioni. “Sulla base delle sessioni di test svolte di recente e delle esperienze accumulate a Spa-Francorchamps negli ultimi anni (dove la Casa milanese ha colto due vittorie e un secondo posto nelle ultime tre edizioni, ndr), abbiamo elaborato una gamma di novità adattata alle specifiche d’un evento impegnativo come la maratona belga. Più in dettaglio, per le Ferrari abbiamo ampliato la gamma delle mescole per la nuova misura anteriore introdotta per la corsa d’Oschersleben (295/645-18), nel caso delle Porsche la novità riguarda una nuova mescola medio-dura posteriore, per le Maserati si è provveduto a sviluppare un’inedita gomma media (per avantreno e retrotreno) e sulle Aston Martin sarà disponibile una nuova costruzione anteriore che avevamo collaudato solo in prova. Abbiamo pure predisposto PZero Racing specifici per la Gillet Vertigo, che a Spa introdurrà un inedito telaio e, insieme alla Ferrari 430 GTC del team Easyrace e alla Porsche 997 GT3-RSR di JW Automotive, si aggiunge alle vetture che forniamo abitualmente”.

In riferimento alle variazioni apportate al tracciato nel cuore delle Ardenne, qualche dettaglio in più lo fornisce Jami Davies, alfiere dell’Aston Martin Racing-BMS gommata Pirelli PZero Racing e in gara a Spa sulla DBR9. Jamie spiega che il circuito belga “è reso massacrante da svariati aspetti come le condizioni meteo variabili (sul circuito d’oltre 7 Km può diluviare in un punto e splendere il sole in un altro) che sono tipiche di Spa, la lunghezza notevole della pista che – affrontata per ventiquattro ore senza sosta – si dimostra assai impegnativa e il susseguirsi di tratti misto-veloci intercalati con curve lente e chicane, che rende arduo definire la configurazione ideale dell’assetto. Inoltre quest’anno vi sono le profonde modifiche alla pista, che influenzeranno senza alcun dubbio l’andamento di qualifiche e corsa. Vero è che con gli ultimi sviluppi di gomme e vettura, possiamo puntare al risultato di rilievo che mi è sfuggito negli ultimi due anni sulla Maserati”.

In occasione della “24 Ore di Spa-Francorchamps” 2007 sarà di scena pure il Ferrari Challenge, che vedrà impegnate svariate decine di Ferrari 430 Challenge gommate PZero Racing sia al venerdì, sia al sabato, sullo stesso circuito affrontato poi per due giri d’orologio dalle vetture della gara GT.

Download the PDF (PDF, 71,6KB)

 

Categories: Auto Motorsport