Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli sviluppa in Romania nuovo polo industriale ad alta tecnologia per settore auto

PIRELLI SVILUPPA IN ROMANIA IL NUOVO POLO INDUSTRIALE AD ALTA TECNOLOGIA PER IL SETTORE AUTO

INVESTIMENTO COMPLESSIVO DI CIRCA 235 MILIONI DI EURO PER

TRE STABILIMENTI: PNEUMATICI, STEELCORD E FILTRI ANTIPARTICOLATO

GLI IMPIANTI SONO DOTATI DI TECNOLOGIE INNOVATIVE. IN CORSO ATTIVITA’ DI RICERCA AVANZATA PER IL MONITORAGGIO “RADIO” DELLA PRODUZIONE DEGLI PNEUMATICI

PRODOTTO IL MILIONESIMO PNEUMATICO AD ALTE PRESTAZIONI NEL NUOVO IMPIANTO DI SLATINA

L’OBIETTIVO NEL BUSINESS PNEUMATICI E’ RAGGIUNGERE UNA CRESCITA ANNUA IN EUROPA DELL’EST SUPERIORE AL 10%

IN COSTRUZIONE LA NUOVA FABBRICA DI FILTRI PER IL PRIMO EQUIPAGGIAMENTO



SARANNO UTILIZZATI INNOVATIVI PROCESSI PRODUTTIVI PER LA REALIZZAZIONE IN GRANDE SERIE DI FILTRI IN CARBURO DI SILICIO



SIGLATO UN ACCORDO DI RICERCA CON L’UNIVERSITA’ DI CRAIOVA



TRA LE ATTIVITA’ SOCIALI, DUE NUOVI PROGETTI: UNA COLLABORAZIONE CON FC INTERNAZIONALE PER LA REALIZZAZIONE DI UN INTER CAMPUS
E UNA PARTNERSHIP TRA L’OSPEDALE DI SLATINA E IL NIGUARDA

Slatina (Romania), 19 luglio 2007 - Pirelli ha presentato oggi a Slatina (provincia dell’Olt) i piani di sviluppo e le attività del nuovo polo industriale e tecnologico del Gruppo in Romania. La presentazione si è svolta in occasione della cerimonia per la produzione del milionesimo pneumatico ad alte prestazioni nel Paese. Presenti, tra gli altri, il Presidente di Pirelli & C. SpA Marco Tronchetti Provera, l’Amministratore Delegato di Pirelli Tyre SpA Francesco Gori e le autorità locali.

Il Gruppo Pirelli sta realizzando in due diverse aree della Romania un polo industriale e tecnologico integrato di rilevanza internazionale, con il duplice obiettivo di conquistare i mercati dell’Europa Centrale e Orientale negli pneumatici, aumentando al tempo stesso la capacità produttiva nell’alto di gamma, e di sviluppare il nuovo business dei filtri antiparticolato.

Il nuovo polo Pirelli in Romania è composto da tre insediamenti produttivi, due già in funzione e uno in fase di realizzazione, per un investimento complessivo di circa 235 milioni di euro.

Pneumatici


Elemento centrale della presenza di Pirelli in Romania è il nuovo stabilimento di Slatina per la produzione di pneumatici per auto e SUV ad alte prestazioni. La fabbrica, inaugurata alla fine del 2006, chiuderà il suo primo anno di attività in linea con la previsione di una produzione di oltre 2 milioni di pezzi, che diventeranno circa 4 milioni nel 2008. L’investimento è pari a circa 170 milioni di euro.

La nuova fabbrica di Slatina, una delle più moderne al mondo per la produzione di pneumatici, si avvale delle migliori tecnologie produttive non robotizzate ed è stata concepita per la produzione di pneumatici ad alte prestazioni, di cui Pirelli è leader, comprendendo la gamma Winter, High-Performance, Ultra-High-Performance e SUV. A pochi mesi dall’avvio della produzione, la fabbrica ha già ottenuto la certificazione di qualità ISO-TS, importante riconoscimento internazionale per i fornitori del settore automobilistico. Nello scorso mese di giugno è entrata in funzione l’innovativa sala mescole “Model Mixing Room”, che produce mescole di elevatissimo livello tecnologico e che renderà completamente autonomo l’intero processo produttivo di Slatina.

Grazie a un accordo di ricerca siglato con l’Università di Craiova e la Fondazione Silvio Tronchetti Provera, inoltre, è stato avviato uno studio finalizzato all’applicazione in Pirelli della tecnologia RFID (Radio Frequency Identification). L’obiettivo è creare un sistema che consenta di tracciare tramite un microchip tutte le fasi di lavorazione delle gomme, garantendo livelli sempre maggiori di qualità e sicurezza.

A Slatina è attivo dal 2005 anche uno stabilimento di cordicella metallica (steelcord), elemento portante della struttura degli pneumatici radiali. L’impianto è in grado di produrre circa 30 mila tonnellate annue di cordicella metallica destinate ai mercati dell’area EMEA, per un investimento pluriennale di circa 40 milioni di euro.

L’intero complesso industriale di Slatina, steelcord incluso, si estende su un’area di 500 mila metri quadrati e a fine anno impiegherà circa 1.200 dipendenti, per i quali è previsto un significativo programma di formazione biennale per un investimento complessivo di circa 500 mila euro. Il polo di Slatina è in una posizione strategica rispetto ai mercati dell’Ovest e dell’Est europeo e rappresenta per il Gruppo Pirelli un hub logistico e commerciale per l’intera Europa Orientale, un’area nella quale le grandi case automobilistiche stanno accrescendo sempre più la propria capacità produttiva. La quota di export degli pneumatici prodotti da Pirelli in Romania supera il 90%.

L’Europa Centrale e Orientale rappresenterà nei prossimi anni uno dei mercati di riferimento anche per gli pneumatici ad alte prestazioni, con una previsione di crescita della domanda per Pirelli superiore al 10% l’anno.

Il nuovo insediamento industriale in Romania consente a Pirelli di aumentare la propria capacità produttiva nel segmento high-performance e si aggiunge agli investimenti in innovazione tecnologica attualmente in corso negli stabilimenti dell’Europa Occidentale, in particolare in Italia a Settimo Torinese, dove proprio nei giorni scorsi è stato siglato un protocollo d’intesa con le istituzioni locali per la realizzazione di un unico e moderno complesso industriale per la produzione di pneumatici vettura e autocarro.

Filtri antiparticolato per veicoli diesel


Nei giorni scorsi, inoltre, sono partiti i lavori di costruzione della terza fabbrica del Gruppo in Romania, destinata principalmente alla produzione in grande serie di filtri antiparticolato per il primo equipaggiamento. L’impianto, dislocato su un’area di 10 ettari all’interno del Parco Industriale della contea di Gorj nella Romania sud-occidentale, sarà attivo a partire dalla seconda metà del 2008 e si articolerà in due linee produttive. La nuova fabbrica, collocata in un distretto industriale strategico al confine con la Serbia, sarà in grado di produrre all’anno oltre 500 mila filtri in carburo di silicio per il primo equipaggiamento dei motori diesel con l’impiego di circa 400 dipendenti. L’investimento iniziale è stimato in oltre 25 milioni di euro. Il nuovo insediamento consentirà a Pirelli di sviluppare la propria presenza nel settore dei filtri antiparticolato. Al momento, grazie alla linea produttiva presente nell’area di Milano, Pirelli è già attiva nel segmento retrofit (mezzi già circolanti) con applicazioni su autobus, veicoli commerciali leggeri e pesanti, veicoli off-road. I filtri per particolato Pirelli sono sistemi di trattamento dei gas di scarico in grado di ridurre di oltre il 90% le emissioni di particolato dei motori diesel. Sono realizzati in carburo di silicio poroso, un materiale che offre caratteristiche uniche di resistenza al calore e agli sbalzi termici, e possono essere montati in primo equipaggiamento o come retrofit sulle motorizzazioni a gasolio.

Nel segmento retrofit, la crescente diffusione dei filtri antiparticolato è dimostrata dal moltiplicarsi di programmi di incentivazione in Europa (Gran Bretagna, Paesi Scandinavi, Francia, Germania, Svizzera e Italia), America (USA e Messico) e Far East (Giappone). A Londra, ad esempio, è stata definita una zona a basso livello di emissioni (low emission zone), estesa dal centro città fino all’autostrada M25, con lo scopo di disincentivare la circolazione dei veicoli con motori diesel più inquinanti. Tale programma, secondo le stime, interesserà entro il 2012 circa 2,4 milioni di veicoli, che potrebbero essere dotati di filtri antiparticolato per entrare in città.

Nel segmento primo equipaggiamento, in virtù della nuova normativa Euro 5, che stabilisce un valore limite per le emissioni di particolato pari a 0,005 g/km, entro il 2011 le nuove auto diesel dovranno montare di serie un filtro per un totale di circa 10,5 milioni di vetture per anno contro circa 3,5 milioni per anno attuali.

I progetti per la comunità locale


Pirelli, in linea con la propria tradizione di forte radicamento nei Paesi nei quali è presente, ha in programma in Romania, soprattutto nella provincia dell’Olt, una serie di iniziative a sostegno della formazione e del benessere dei dipendenti, delle loro famiglie e, più in generale, della realtà locale.

In particolare, in collaborazione con FC Internazionale e l’Associazione Comunità Nuova Onlus, Pirelli realizzerà anche a Slatina un nuovo “Inter Campus”, il programma che utilizza il gioco del calcio come strumento di promozione sociale in favore di oltre novemila bambini bisognosi dagli 8 ai 14 anni in diciassette paesi nel mondo. In Romania, in particolare, l’iniziativa si rivolge ai giovani della comunità di Slatina, offrendo loro un divertente ed efficace strumento di crescita, aggregazione e recupero psicomotorio.

Il Gruppo ha poi promosso un progetto di collaborazione tra l’Ospedale Niguarda di Milano e quello di Slatina per le attività di formazione professionale di personale medico, infermieristico e tecnico. Il progetto prevede un contributo formativo per il personale dell’Ospedale di Slatina, anche attraverso interscambi professionali e periodi di training sia a Milano sia a Slatina.

Categories: Auto Azienda