Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

FIA-GT: Pirelli in gara a Oschersleben con svariate novità per i suoi Team


Per tutte le squadre assistite da Pirelli Competizioni, l’appuntamento tedesco coincide con l’introduzione di evoluzioni sviluppate “just on time” dopo i test a Monza a giugno. Da tre anni a Oschersleben vincono i PZero Racing – sempre con le Maserati MC12.

Oschersleben (D), 4 luglio 2007- Alla luce dei sostanziali riscontri delineatisi dopo le tre giornate di test effettuate a Monza la scorsa settimana, Pirelli Competizioni proporrà ad Oschersleben (D) – circuito sede della quinta prova valida per il Campionato FIA-GT – tutta una serie di nuove varianti dei suoi PZero Racing. Si tratta di gomme assolutamente inedite, realizzate in tempo record per la corsa tedesca e predisponendo speciali processi di logistica per la fornitura in tempo utile.

Come osserva il Circuit Manager di Pirelli Competizioni, Pierluigi De Cancellis, ”
i PZero Racing
che porteremo ai nostri team sono il frutto dello sviluppo e dei collaudi effettuati a Monza durante i test svolti la scorsa settimana. È d’altronde vero che in Pirelli lo sviluppo è continuo e stiamo del resto portando avanti ulteriori evoluzioni che ci permetteranno d’incrementare tangibilmente le prestazioni in vista degli appuntamenti successivi e con particolare attenzione alla “24 Ore di Spa-Francorchamps” in programma a fine luglio. Abbiamo lavorato in particolare per affinare le gomme morbide che si dovrebbero adattare bene all’asfalto di Oschersleben e assecondare tutte le nostre vetture: Porsche e Ferrari nella classe GT2, Maserati e Aston Martin nella categoria maggiore”.

Fabio Babini, che gareggia proprio con il coupé inglese schierato dall’AMR-BMS dopo aver trionfato a Oschersleben nel 2005 sulla Maserati MC12, precisa ulteriori dettagli in merito alla pista tedesca, inaugurata esattamente dieci anni fa e oggetto recentemente di modifiche rilevanti. “Tra i punti più interessati dalle variazioni alla configurazione del circuito c’è sicuramente la prima curva”, spiega il pilota di Faenza, tester di Pirelli Competizioni, “che ora è quasi a 90 gradi e che perciò rallenta ulteriormente un tracciato già di per sé assai tortuoso. Tra le altre caratteristiche di questa pista c’è l’asfalto scivoloso che richiede un’attenzione estrema e, correndoci a luglio, a Oschersleben si dovranno fare i conti pure con il caldo”.

Oschersleben negli ultimi anni è stata una pista amica per i PZero Racing. Con le Maserati MC12, la Casa italiana ha infatti vinto le ultime tre gare FIA-GT disputate in Germania: nel 2004 con Salo-Bertolini, l’anno seguente con Babini-Biagi e dodici mesi fa con Bertolini-Bartels.

Categories: Auto Motorsport