Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

FIA-GT: poca fortuna a Monza per i team gommati Pirelli

 


FIA-GT: POCA FORTUNA A MONZA
PER I TEAM GOMMATI PIRELLI


Un problema tecnico sulla Maserati-Pirelli (Playteam) di Bertolini nel warm-up, che ha relegato la MC12 nelle retrovie, e l’uscita di strada dell’Aston Martin-BMS di Monfardini mentre era terzo ha tarpato le ali alle migliori vetture gommate PZero. In GT2 Ruberti è terzo con la Ferrari 430 GTC gommata PZero Racing dell’EdilCris che ha corso l’intera gara con un solo set di gomme.




Milano, 24 giugno 2007
- Il sesto posto dell’Aston Martin DBR9 di Babini-Davies (AMR-BMS) nella classe GT1 e il terzo di Ruberti-Pasini sulla Ferrari 430 GTC del Racing Team EdilCris sono i risultati di maggiore rilievo ottenuti a Monza da vetture gommate PZero Racing. L’attesa Maserati MC12 gommata Pirelli del Playteam pilotata da Bertolini-Piccini ha concluso all’ottavo posto dopo essere partita nelle retrovie ed esser stata coinvolta in una collisione nelle battute finali che le è costata la settima posizione.

A scopo preventivo, volendo evitare un guasto durante la gara, si è ritenuto opportuno sostituire il V12 Maserati sulla vettura numero 11 dopo il warm-up, il che per regolamento è punito con dieci posizioni sulla griglia. La MC12-Pirelli del Playteam è così scattata dalla nona fila – il che ha azzerato qualsiasi speranza di ben figurare nella corsa di casa. Un’ottima posizione in classifica era invece alla portata dell’altra DBR9 di Toccacelo-Monfardini (Aston Martin Racing-BMS), ma mentre occupava la terza posizione, il coupé inglese è finito nella sabbia con Monfardini al volante, perdendo numerose posizioni.

Nella classe GT2 la rottura del motore ha tolto di scena ben presto la Porsche 997 GT3-RSR-Pirelli della BMS-Scuderia Italia portata in gara da Malucelli-Collard, mentre la Ferrari 430 GTC del Racing Team EdilCris di Ruberti-Pasini è giunta terza dopo aver percorso tutta la corsa con un solo treno di gomme PZero Racing. Difficoltà nella definizione dell’assetto ideale hanno invece costretto le Ferrari gemelle schierate da Scuderia Ecosse, a montare pneumatici con mescola più dura – il che ha notevolmente complicato il compito agli equipaggi del team scozzese.

Tutte le squadre in gara nel Campionato FIA-GT con pneumatici Pirelli non lasceranno comunque Monza questa sera. Sull’autodromo lombardo sono infatti in programma svariate sessioni di test in vista dei prossimi appuntamenti in calendario, il prossimo dei quali è previsto l’8 luglio in Germania (Oschersleben).

Download the PDF (PDF, 70,4KB)

Categories: Auto Motorsport