Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli già pluricampione FIA-GT


PIRELLI GIA’ PLURICAMPIONE FIA-GT TRA LE GT2 MIRA AL BIS NELLA CLASSE MAGGIORE AD ADRIA


Nella corsa sulla pista veneta, Pirelli Competizioni si gioca i titoli Piloti e Marche GT1.
Le Maserati (classe GT1) e le Ferrari gommate P Zero Racing (GT2) tra le favorite.

Milano, 10 ottobre 2006- La pista di Adria, a 60 Km da Venezia, è la più corta su cui sono chiamati ad affrontarsi i protagonisti del Campionato FIA-GT. Proprio in virtù della sua brevità, si rivela nella sostanza come una sequenza quasi infinita di curve a raggio stretto, con un unico rettifilo – a sua volta ovviamente assai breve. Su questo tracciato davvero tortuoso, Pirelli Competizioni punta a incrementare il suo cospicuo bottino di titoli assoluti nella serie internazionale FIA-GT.

Dopo aver primeggiato con le Ferrari 430 GTC di AF Corse nelle classifiche Costruttori e Team GT2 e aver poi bissato con il team Vitaphone Racing il successo 2005 nella graduatoria a squadre GT1, Pirelli ha la possibilità infatti di conquistare per certo ad Adria il titolo Piloti GT2, che si gioca tra i due equipaggi di AF Corse (Bobbi-Melo e Aguas-Salo), mentre sarà più impegnativo il compito per i piloti gommati P Zero Racing nella classe maggiore. L’equipaggio della Maserati MC12 di punta, Bertolini-Bartels, è al comando nella classifica Piloti, ma la minaccia costituita dai validi piloti dei team Phoenix e Zakspeed è ancora reale quando mancano due gare alla fine della stagione: dopo la gara in Italia il Campionato FIA-GT si concluderà a metà novembre sulla pista di Dubai. Dal canto suo, Maserati è nella condizione di ripetere l’exploit di un anno fa e puntare al titolo Marche GT1, ma dovrà difendersi dagli attacchi delle Aston Martin (tra cui figurano le DBR9 del team Aston Martin Racing-BMS), presenti in forze doppie rispetto alle MC12: due vetture italiane contro quattro coupé inglesi.

Pierluigi De Cancellis, Circuit Manager di Pirelli Competizioni, segnala che “ad Adria si vedranno inediti P Zero Racing con mescole medie all’avantreno e al retrotreno per le MC12, mentre nel caso delle Aston Martin “italiane” proporremo nuovi pneumatici con una mescola morbida del tutto nuova per avantreno e retrotreno. Nel caso delle vetture della classe GT2, sia Ferrari 430 GTC, sia Porsche 996 GT3-RSR monteranno gomme P Zero Racing di progettazione assai recente ma già rivelatisi competitivi. Si tratta di prodotti che hanno infatti debuttato due settimane fa nella gara di Budapest”.

Fabio Babini, ottimo secondo in qualifica e terzo assoluto in Ungheria con la DBR9-Pirelli del team Aston Martin Racing-BMS, rileva che “la pista veneta, corta e tortuosa, impone sforzi notevoli a freni e pneumatici. Su questo tracciato vedo favorite vetture con notevoli doti d’accelerazione e di motricità, ma più di ogni altra cosa ad Adria saranno decisive le qualifiche: trattandosi di una pista pure molto stretta e con pochi punti dove compiere sorpassi, partire davanti è fondamentale. Avrà perciò un’importanza basilare bilanciare bene la macchina nelle prove libere, onde esser preparati al meglio per la breve sessione di qualifica (20 minuti)”.

For more information and pictures on Pirelli’s motorsport activities visit: www.pirellicompetizioni.com

Download the PDF (PDF, 92,3KB)

Categories: Auto Motorsport