road

Volvo V90:
la station wagon di lusso
con le Pirelli P Zero

Tra le diverse auto che montano le performanti Pirelli P Zero si annovera anche la rinnovata Volvo V90. La station wagon svedese è infatti dotata di una serie di motori particolarmente performante e quindi le P Zero rappresentano un’ottima soluzione per coniugare le performance con il controllo

Home road Volvo V90:
la station wagon di lusso
con le Pirelli P Zero
Volvo V90:
la station wagon di lusso
con le Pirelli P Zero

Sono ormai molte le vetture gommate Pirelli e anche il nuovo modello della Volvo V90 non fa eccezioni. Del resto stiamo parlando di un mezzo notevolmente performante, come la berlina S90 T6 dotata di motori ad alte prestazioni anche nelle configurazioni meno ricche. Per dare un’idea, la meccanica meno potente in assoluto nella collezione di 2.000 quattro cilindri è il diesel D4 da 190 CV (è in arrivo il prossimo anno anche il D3 da 150 CV). Un dato che lascia intendere la necessità di alte prestazioni e controllo anche per quanto riguarda il settore degli pneumatici. Ecco allora che la scelta è ricaduta sulle P Zero, il medesimo modello che già abbiamo visto ai “piedi” delle maggiori Supercar del mondo.

Volvo V90: la station wagon di lusso con le Pirelli P Zero 01

Grazie alle P Zero la nuova Volvo V90 è in grado di ottenere risultati davvero di prestigio, soprattutto se consideriamo che abbiamo a che fare con una station wagon, carrozzeria non certo famosa per le doti sportive. Eppure con la motorizzazione D5, corrispondente al motore diesel 2.000 da 235 CV di potenza e 480 Nm di coppia, in assoluto la più performante tra le meccaniche a gasolio, si ottengono subito risultati di primo livello. Parliamo di una velocità massima di 240 km/h e di uno scatto da 0 a 100 in appena 7,2 secondi. Prestazioni nelle quali naturalmente le Pirelli P Zero giocano un ruolo di primo piano, senza dimenticare comunque le dotazioni di sicurezza, esaltante dal disegno del battistrada e dalla mescola del prodotto premium della casa. 

Volvo V90: la station wagon di lusso con le Pirelli P Zero 02

Oltre alle motorizzazioni a benzina e diesel, la Volvo V90 sarà presto disponibile anche nella versione T8 Twin Engine a trazione integrale, ovvero la versione ibrida di questa lussuosa station wagon. Grazie all’aggiunta della potenza elettrica al motore a benzina, i risultati in termini di prestazioni, e non solo, vengono ulteriormente esaltati. Parliamo di una meccanica capace di raggiugere una potenza massima di 407 CV e una coppia di ben 640 Nm. In questo modo lo scatto da 0 a 100 km/h, per fare un esempio, viene completato in appena 5,2 secondi. A fronte di tanto scatto, però, abbiamo anche delle emissioni nocive di appena 44 grammi di CO2 al chilometro. Un risultato naturalmente esaltato dal prodotto premium di Pirelli, fondamentale per poter toccare anche nella guida reale questi risultati di consumi e prestazioni.

Un ultimo appunto sull’effetto che le P Zero hanno sulla Volvo V90 coinvolge la sicurezza. La station svedese, infatti, ha molta tecnologia, ed è dotata del sistema Pilot Assist, attivabile fino alla velocità di 130 km/h. Si tratta di un’unione di congegni di sicurezza, come cruise control adattivo e frenata di emergenza, che consente all’auto di guidarsi quasi da sola. Naturalmente anche in questo caso potersi affidare completamente a delle gomme non solo prestazionali, ma ad alto controllo risulta essere fondamentale.


Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road