road

Una gomma per ogni esigenza
e ogni stagione

Sembrano tutti uguali, tondi e neri e invece le categorie di pneumatici sono tante e diverse, per rispondere a ogni necessità e stile di guida

Home road Una gomma per ogni esigenza
e ogni stagione
Una gomma per ogni esigenza
e ogni stagione

Il pneumatico riassume il legame fisico e dinamico presente tra la strada e la nostra auto, che non può essere considerato come uno tra i tanti fattori di una vettura, ma un aspetto importante per la sicurezza di ogni giorno. I nostri movimenti su strada dipendono dalla sua efficienza, associata a quella del veicolo. Perché un'auto, senza una gomma in buone condizioni, può diventare difficile da gestire.  Fattori come resistenza e consumo sono plasmati in una forma rotonda e all'apparenza semplice, che ha avuto una progressiva evoluzione nel tempo e una crescita tecnologica accelerata nell'arco degli ultimi quaranta anni a cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio, anche rispetto al primo abbandono del concetto di camera d'aria già dagli Anni Trenta. Una prodotto all'interno del quale convergono esperienza tecnica e scientifica, che di fatto si materializza in una forma circolare dalle diverse sfaccettature, che corrisponde anche a quel legame solido e versatile che unisce ogni giorno l'automobilista, la propria auto e qualsiasi strada percorsa.

Smiley faceDalle remote origini sino ad oggi, non si può considerare il pneumatico un oggetto unico e universale, considerando che tra tipologie, forme, dimensioni e funzioni, la sua varietà è ramificata e altamente efficiente in ogni situazione d'impiego. Se ne ha notizia di una prima idea grazie all'intuizione dello scozzese Robert William Thomson datata 1846, quindi ben prima che un primo prototipo di auto con motore a scoppio iniziasse a muoversi. Cosa che avverrà una quarantina di anni dopo. Se lo sviluppo dei pneumatici ha seguito quello dell’automobile, certamente un’accelerazione nel miglioramento delle prestazioni offerte si è verificato a partire dagli anni sessanta/settanta, quando il mercato dell’auto ha prodotto, prima della crisi petrolifera, molte vetture sportive ad alte prestazioni.

Show more images

PRESTAZIONI E SICUREZZA
Il pneumatico è diventato sempre più sicuro, sempre più performante, sempre più ecologico, sempre più versatile e costante. Funge sostanzialmente da scarpa per qualsiasi veicolo, si potrebbe sintetizzare, anche se la sua funzione è molto più complessa e fondamentale. Come una calzatura rappresenta per ognuno una specie di estensione del proprio piede, ciascun veicolo necessita di un appoggio costante che possa permettergli di esprimere le proprie qualità meccaniche, nel modo più efficiente possibile e durante ogni singolo spostamento. Non tutte le auto hanno le stesse dimensioni, così come non propongono lo stesso tipo di prestazioni. La gamma dunque si amplia, si differenzia. Man mano che le vetture crescono in dimensioni e potenza, anche lo stesso pneumatico ha necessità di cambiare, di evolvere, di diventare più performante, di non sgonfiarsi quando si buca (come i Run Flat), di auto-ripararsi a determinate condizioni (con la tecnologia tecnologia Seal Inside), di sopportare un peso più gravoso o più leggero, di contribuire a far consumare di meno l'autovettura. Tutte caratteristiche riscontrabili nella proposta Cinturato, indirizzata a un range di vetture molto ampio e dall'elevata versatilità prestazionale, nella peculiare gamma P Zero, destinata a chi ricerca le massime prestazioni e la massima efficienza, sempre in totale sicurezza, o con la più scolpita gamma Scorpion indicata per i SUV, senza dimenticare la proposta Carrier destinata ai veicoli commerciali leggeri.

Il pneumatico, dunque, pur restando silenzioso testimone di ogni percorso, al tempo stesso ingloba la sintesi di ciascun viaggio, di un insieme di prospettive mutevoli, della vita che scorre con una velocità sempre differente e in qualsiasi condizione. Che sia una giornata assolata o resa candida dalle gelate invernali, la voglia di muoversi sarà sempre più forte. E per ogni movimento, ogni strada, ogni direzione, ogni clima, esiste una proposta specifica o un ottimale compromesso, racchiuso nell'ampia offerta di pneumatici di diverse grandezze, dalle compatte city-car alle più energiche supercar, con precise caratteristiche sviluppate per supportare le qualità di ogni veicolo. Che abbiano il disegno del battistrada simmetrico (uguale all'interno e all'esterno) o asimmetrico (differente tra interno ed esterno), che siano più piatte, più scolpite, perfino chiodate (nei paesi dove è necessario ed è consentito); qualsiasi gomma rientra comunque in determinati raggruppamenti, che insieme costituiscono una proposta ampia e altamente diversificata. La classificazione, inoltre, può essere sintetizzata raggruppando le varie proposte in tre raggruppamenti: pneumatici estivi, invernali e All-season, riconoscibili dai simboli che recano sul fianco (sigla M+S e fiocco di neve stilizzato per le invernali Pirelli, sole e neve per le all season, nessuna dicitura per le estive). Questi ultimi comunemente noti anche come “all weather” o “quattro stagioni”.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Scopri la squadra dei Campioni dell’Inverno
CATALOGO PNEUMATICI INVERNALI
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road