road

Salon privé, un nome francese per un motor show inglese

Dalle supercar classic alle più moderne hypercar elettriche

Home road Salon privé, un nome francese per un motor show inglese
Salon privé, un nome francese per un motor show inglese

Mai stato così English

Provate a immaginare ciò che contraddistingue la più genuina cultura inglese: i sandwich a base di cetrioli, le partite a croquet, le tipiche pagliette da indossare in barca e così via. Lo stesso vale per questo appuntamento tanto atteso: è l’equivalente automobilistico di Glyndebourne o Henley e in effetti, proprio come Ascot, ha perfino il Ladies’ Day, in occasione del quale le signore si agghindano di tutto punto.

Fedelmente inserito nel calendario degli appuntamenti sociali dell’estate inglese (siamo ottimisti e consideriamo i primi di settembre come l’ultimo lembo estivo), Salon Privé è un motorshow unico nel suo genere.

Se si potessero attribuire le royalty a un motor show, sicuramente la scelta ricadrebbe su di esso, raffinato, discreto, ospitato in un luogo mozzafiato: Blenheim Palace, nell’Oxfordshire, che ha dato i natali nientemeno che a Sir Winston Churchill.

Qui le cose le fanno bene. Al posto dei classici baracchini degli hamburger, tipici dei car show, qui a pranzo vengono servite aragoste in un bagno di champagne. Alle 16 si ferma tutto per il tè pomeridiano, servito naturalmente con la tipica “cream” e con i tradizionali scones. Il Duca di Marlborough, attuale residente del palazzo, ospita perfino lussuose cene per gli special guest. 

Ma al di là di fasti e cerimonie, il vero focus sono le auto, ma non solo quelle che si troverebbero in un tipico film storico in costume (pur essendovene tante, naturalmente). Qui si trova infatti di tutto, dalle supercar classiche fino alle più moderne hypercar elettriche, direttamente dal futuro dei motori.

Show more images

Auto a palazzo

Un appuntamento imperdibile è il Salon Privé Concours d’Elégance promosso da Chubb Insurance, a cui partecipano oltre 50 tra le più rare e preziose auto esistenti, ciascuna delle quali viene preparata secondo elevatissimi standard d’eccellenza. 

Una commissione di esperti internazionali, tra cui spesso spiccano nomi illustri, sceglie i vincitori per ogni categoria, anche se ogni auto partecipante è già di per sé un capolavoro. Ogni anno, le categorie selezionate coprono uno spettro ampio della storia dell’automobile, e c’è anche spazio per i “classici del futuro”: le più recenti supercar speciali.

Quest’anno, Salon Privé celebra i 100 anni di Bentley. 52 Bentley di proprietà privata, provenienti da tutto il mondo, si ritroveranno a Blenheim, insieme ad alcuni dei più importanti modelli storici della Heritage Collection di questo blasonato brand britannico. Tra di essi, l'esemplare più vecchio della EXP2 Bentley accanto al più recente: EXP 100 GT.

Il più grande raduno pubblico di auto Bentley, con ben oltre 1000 esemplari pronti a sfilare attorno al lago di Blenheim, includerà anche una mostra dei modelli più recenti, tra cui Continental GT Zagato e la più recente auto da corsa GT3 di questa casa automobilistica. Per l’occasione, Blenheim assumerà il tipico colore British Green delle corse automobilistiche.

Un incredibile fine settimana (lungo)

Ogni giorno, Salon Privé, giunto ormai al suo 14° anno, offre qualcosa di diverso; si tiene dal giovedì alla domenica, per un indimenticabile fine settimana lungo! 

Salon Privé Classic & Supercar, con il Lockton Club Trophy (denominato in passato Blenheim Classic & Supercar) è la giornata aperta al pubblico attesa da tutti con trepidazione. L’appuntamento è per domenica 8 settembre. Lungo i viali di questo palazzo saranno messe in bella mostra 3000 auto, un vero godimento estetico per i fan dei motori di tutte le età; in quest’occasione, quindi, anche i semplici appassionati avranno accesso all’evento più esclusivo del settore.

Oltre alle auto classiche, saranno presenti vari nuovi modelli, tra cui l’incredibile Rimac C_Two. Progettata come GT elettrica pura, vero concentrato di tutte le conoscenze specializzate di Concept_One, presentata per la prima volta al Salon Privé nel 2012, Rimac C_Two riunisce il meglio dei materiali e delle tecnologie ad hoc per creare le hypercar più tecnologicamente avanzate e rapide mai realizzate finora. 

In totale, durante l’evento verranno lanciati 11 nuovi modelli strabilianti, tra cui 5 debutti europei e 1 debutto mondiale, facendo di questo evento tradizionale uno showcase delle tecnologie più moderne nonché della tradizione dell’automotive.

Ma non è tutto! Sarà possibile ammirare anche le motociclette classiche e non mancherà la possibilità di dedicarsi allo shopping. Ma questo è Salon Privé, quindi lo shopping non sarà certamente ordinario. Tra gli articoli acquistabili c’è ad esempio una pompa di benzina personalizzata. Anche se pensate di avere tutto, ci sarà sempre qualcosa di nuovo da trovare e ammirare al più esclusivo motor show britannico.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road