road

Pirelli CYCL-e around pedala con l’Istituto Volta di Pescara

Studenti e docenti del progetto Future Class usufruiranno del servizio di noleggio e-bike Pirelli CYCL-e around per l’anno scolastico 2020-2021, partecipando a progetti formativi supportati dalla P lunga

Home road Pirelli CYCL-e around pedala con l’Istituto Volta di Pescara
Pirelli CYCL-e around pedala con l’Istituto Volta di Pescara

È l’Alessandro Volta di Pescara il primo istituto scolastico italiano a scegliere la soluzione di noleggio e-bike Pirelli CYCL-e around per muoversi in sicurezza, con un mezzo di trasporto facile da usare e sostenibile. Con l’adesione al progetto “Think Global and act for a sustainable world”, Pirelli lancia il primo servizio di micro-mobilità scolastica proprio con la Future Class dell’istituto abruzzese, formata da 28 studenti provenienti dai vari indirizzi presenti presso il Volta e coordinata da tre docenti.

Show more images

LA NUOVA MOBILITÀ PER GLI STUDENTI PARTE DA PESCARA

Il progetto che coinvolge la Future Class dell’Istituto Volta è il primo in Italia che punta a dare vita a un vero e proprio team di ricerca e sviluppo in classe e in strada. L’obiettivo è promuovere anche tra i più giovani una nuova mobilità urbana, sicura e confortevole, supportando studenti e docenti nei loro spostamenti quotidiani: con le e-bike della P lunga, i ragazzi potranno sperimentare un nuovo modo di raggiungere la propria scuola, ecologico, sostenibile e divertente.

L’Istituto Volta è un istituto tecnico industriale e polo liceale a forte vocazione tecnologica, con 26 laboratori per ricerca e sperimentazione. Oltre a questi il Future Lab, un enorme centro di sperimentazione scolastico pari a 930 mq che ospita tecnologie all’avanguardia, stampanti 3D, zSpace, robot umanoidi, rilevatori ambientali, pannelli domotici, sala di montaggio audio video e attrezzature dedicate, e tanto altro ancora.

UN PERCORSO FORMATIVO… A DUE RUOTE ELETTRICHE

Nell’ambito del percorso formativo, gli studenti della Future Class vengono sensibilizzati a un utilizzo sicuro delle e-bike Pirelli in dotazione, sia per facilitare gli spostamenti da casa a scuola, in città che per un utilizzo nel tempo libero.

Le esperienze su due ruote proseguono anche con la didattica in classe: tra le varie attività proposte, gli studenti parteciperanno a un progetto di sviluppo digitale che vedrà coinvolta tutta la classe. Le attività verteranno sulla comunicazione e sulla implementazione tecnologica. La Future Class sarà impegnata nella creazione di nuove funzionalità per l’app navigatore CYCL-e around, già disponibile per dispositivi Apple e Android e pensata per arricchire l’esperienza in e-bike con mappe e consigli di viaggio per muoversi in totale libertà.

Inoltre, i ragazzi svilupperanno progetti di storytelling in collaborazione con Pirelli e con la Fondazione Pirelli, costruendo contenuti di comunicazione per approfondire e raccontare alcuni aspetti strettamente collegati all’uso delle e-bike: sostenibilità ambientale, scoperta e valorizzazione del territorio, sicurezza stradale.

Gli studenti dell’Istituto Volta non sono solo i primi fruitori del servizio CYCL-e around in tutte le scuole d’Italia, ma grazie al progetto sono i primi veri e propri sostenitori di un nuovo modo di spostarsi da casa a scuola grazie all’impiego di una modalità di trasporto sicura, che esalta il concetto di mobilità sostenibile per nuove generazioni sempre più attente all’ambiente.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
road