Elettriche

VR46 E-MTB, la e-bike da enduro di VR46 gommata Pirelli

Svelato a Eicma il nuovo progetto di VR46 per il mondo della bici

Home Road Bici Elettriche VR46 E-MTB, la e-bike da enduro di VR46 gommata Pirelli

Un motore, due ruote, il 46. L'equazione è presto risolta, stiamo parlando di Valentino Rossi. Ma questa volta siamo fuori dal regno della moto in cui siamo soliti collocarlo: VR46 E-MTB è la nuova e-bike da off-road firmata VR46, presentata al pubblico all'Eicma 2021. Nonostante il futuro del campione sia orientato verso le corse automobilistiche, Valentino tiene ancora un piede anche nel mondo delle due ruote e porta il suo marchio di fabbrica nel mercato della bicicletta, con un modello realizzato in collaborazione con MT Distribution.

VR46 E-MTB, la e-bike da enduro di VR46 gommata Pirelli
VR46 E-MTB, la e-bike da enduro di VR46 gommata Pirelli

La VR46 E-MTB è una bicicletta a pedalata assistita dal design moderno e tecnologie all'avanguardia, progettata in Italia e pensata per un utilizzo trasversale a seconda dell'assetto, che va dall'all-mountain all'enduro. La VR46 E-MTB si declina in due versioni: la Limited Edition, quella esposta a Eicma, prodotta in soli – neanche a dirlo – 46 esemplari e dotata di componentistica in carbonio e trasmissione wireless; e la versione Pro, disponibile da inizio 2022. Il telaio bi-ammortizzato  in alluminio idroformato 6061-T6 è studiato per garantire al rider una pedalata fluida e un livello di controllo elevato, grazie a geometrie moderne e a una componentistica sofisticata proveniente da aziende di eccellenza.

Ai pneumatici ci ha pensato Pirelli, che alle ruote da 27,5 pollici al posteriore e 29 all'anteriore ha abbinato lo Scorpion S, il modello più aggressivo della gamma MTB pensato per tracciati impegnativi in cui la performance deve andare di pari passo con il grip. Il battistrada infatti è composto da tasselli alti e distanziati, che permettono alla gomma di aggrapparsi a qualsiasi tipo di terreno e di restituire un comportamento performante e affidabile tanto in curva quanto in frenata. Guidabilità e robustezza sono favorite dalla soluzione Hyperwall al posteriore, una speciale costruzione brevettata da Pirelli appositamente per le E-MTB, che rende l'esperienza di utilizzo più sicura nelle applicazioni più estreme. Inoltre, alla mescola SmartGRIP Compound, sviluppata grazie alle competenze accumulate da Pirelli in oltre un secolo di motorsport, è stato aggiunto un componente di origine naturale, anch'esso esclusiva Pirelli, appositamente per soddisfare le esigenze delle veloci biciclette a pedalata assistita: la lignina.

Un motore, due ruote, il 46. Gli ingredienti per il divertimento e lo spettacolo ci sono tutti. Solo che adesso si corre sui pedali e con gomme Pirelli.