road

Panigale V4 25° Anniversario 916, un omaggio alla più celebre delle Ducati

Da Borgo Panigale arriva la moto da collezione che celebra il quarto di secolo della 916

Home road Panigale V4 25° Anniversario 916, un omaggio alla più celebre delle Ducati
Panigale V4 25° Anniversario 916, un omaggio alla più celebre delle Ducati

Chi avrebbe potuto portare al debutto una moto tanto preziosa e con un’eredità sportiva così importante come la Ducati Panigale V4 25° Anniversario 916? Carl “The King” Fogarty, il pilota che in sella alla 916 ha scritto pagine importanti nella storia del campionato mondiale SBK.

L’ha fatto ricordando con emozione i momenti vissuti in sella alla Ducati più famosa, che quest’anno festeggia il venticinquesimo dal lancio. La nuova Panigale V4 sarà realizzata in soli 500 esemplari numerati, per tutti quegli appassionati che vogliono riportare in vita il mito che ha dettato i canoni del motociclismo sportivo moderno.

Panigale V4 25° Anniversario 916, un omaggio alla più celebre delle Ducati 01

AGGRESSIVA CON IL TOCCO DUCATI PERFORMANCE

Sarà un tributo rivolto alla 916, la capostipite dell’attuale generazione di Superbike, ma gli elementi che compongono la Panigale V4 25° Anniversario 916 sono stati presi dal meglio della produzione Superbike di Ducati.

Basata sulla meccanica della Panigale V4 S, è stata arricchita di contenuti tecnici di derivazione racing, come il telaio “Front Frame” lasciato a vista, la frizione a secco e i controlli elettronici ancora più specifici per l’uso in pista.

Visivamente, invece, riprende la Ducati 996 SBK che vinse il mondiale nel 1999, con il numero 1 impresso sulle carene color Rosso Ducati. Il motore è il Desmosedici Stradale di derivazione MotoGP, capace di erogare una potenza di 214 CV a 13.000 giri/minuto e una coppia di 12,6 Kgm a 10.000 giri/minuto.

Una ricca componentistica in carbonio e alluminio ricavata dal pieno contribuisce a ridurre il peso di un chilogrammo rispetto alla versione V4 S, consentendo di ottenere nel complesso un migliore rapporto rigidezza/peso.

Il pacchetto elettronico di ultima generazione gestisce al meglio la potenza di uscita in curva, intercetta più velocemente le perdite di aderenza e riduce i picchi di slittamento, a tutto vantaggio della stabilità e del controllo da parte del pilota.

Tutti questi accorgimenti sono stati studiati per un utilizzo in circuito: a discapito della comodità, chi si mette in sella al corpo muscoloso della Panigale V4 25° Anniversario 916 ha a disposizione la massima efficienza aerodinamica e il supporto ideale anche nelle pieghe più estreme. In questi casi, a garantire un’ottimizzazione dell’area di contatto, migliore agilità e risposta nei cambi di direzione, maggiore grip e precisione in curva, ci sono i Diablo Supercorsa SP, i pneumatici sviluppati da Pirelli grazie all’esperienza nel WSBK.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road