Moto

Pirelli SCORPION™ Trail III, il più sportivo su asfalto della famiglia SCORPION™

Un buon pneumatico per enduro stradali deve essere versatile al 100%, perfetto dalla guida sportiva stradale ai lunghi viaggi, sterrato compreso

Home Road Moto Pirelli SCORPION™ Trail III, il più sportivo su asfalto della famiglia SCORPION™

In questi anni le moto enduro stradali hanno raggiunto eccellenti livelli tecnici e di prestazioni, e non si sbaglia se le maxi cilindrate, in particolare nelle versioni crossover, si considerano vicine alle sportive. Si distinguono però per la versatilità: si va dall'uso quotidiano in città, ai percorsi stradali ricchi di curve, ai lunghi viaggi adventure in coppia a pieno carico, che possono comprendere tratti in fuoristrada leggero.

I pneumatici che rappresentano il miglior equipaggiamento per queste moto si devono quindi adattare a tutte le situazioni e offrire il meglio sui fondi asfaltati di qualsiasi natura, tanto sulle strade di montagna quanto sulle autostrade e sul bagnato, ma sapersi districare anche nel leggero sterrato. Inoltre, viste le prestazioni dei modelli di maggior cilindrata sempre più orientati alla guida stradale, devono cogliere un difficile compromesso: combinare l'efficacia dei pneumatici sport touring e di quelli da enduro.

Pirelli ha centrato questo difficile obiettivo con SCORPION™ Trail II, che nel 2015 ha di fatto creato un nuovo segmento di mercato rispondendo appieno alle richieste dei clienti e all'evoluzione delle moto, obiettivo certificato da oltre 11 vittorie colte nei test comparativi organizzati dalle più autorevoli riviste di settore in tutto il mondo.

Oggi Pirelli compie un ulteriore passo avanti con SCORPION™ Trail III che presenta migliorie che riguardano tutti gli aspetti di un pneumatico adventure-touring. È il più sportivo sull'asfalto tra i prodotti della famiglia SCORPION™, ed è destinato alle attuali enduro stradali e crossover che vanno dalle medie cilindrate (sopra i 400 cc) alle maxi.

Le qualità di una gomma adventure-touring

L'estrema versatilità delle enduro stradali e crossover impone ai pneumatici una serie di importanti requisiti: stabilità in tutte le condizioni; grip elevato; buon chilometraggio; comfort sulle asperità; ridotto rumore di rotolamento; efficacia nella guida stradale e sullo sterrato.

Il nuovo SCORPION™ Trail III nasce concentrando questi obiettivi e compiendo un passo avanti rispetto al predecessore Trail II. Alcune soluzioni tecniche derivano dai prodotti della gamma sportiva DIABLO™: il nuovo disegno del battistrada aumenta il rapporto pieni/vuoti offrendo una maggior superficie di gomma a contatto con l'asfalto, a vantaggio delle prestazioni; le strutture degli anteriori, derivate dall'esperienza Supersport, esaltano la guida e il grip; la rigidità del posteriore assicura maneggevolezza nella guida e un'elevata stabilità in tutte le condizioni di carico (una maxi può arrivare a pesare, in ordine di marcia con passeggero e bagagli, oltre 450 kg).

Le nuove mescole, per i radiali sempre a base 100% silica sia per l'anteriore sia per il posteriore, sono formulate per assicurare ottime prestazioni sull'asciutto e sul bagnato, situazione in cui i nuovi intagli favoriscono il drenaggio. La struttura del posteriore è bimescola, morbida sulle spalle con resine plastificanti per ottimizzare il grip in curva, più dura al centro per offrire elevata stabilità e resa chilometrica. Un'altra caratteristica, oggi molto importante, è la capacità di interagire al meglio con i sistemi elettronici di controllo, sempre più evoluti.

Fuoristrada leggero

L'evoluzione dello SCORPION™ Trail III segue quindi la parallela crescita tecnica delle moto che deve equipaggiare, muovendosi verso la prestazione stradale. È il più sportivo su asfalto della famiglia SCORPION™, ma è studiato anche per abbandonare l'asfalto in favore del fuoristrada leggero. La struttura e gli intagli, con l'alternarsi degli incavi centrali e trasversali sotto impronta, conferisce controllo e trazione, ed è migliorata la resistenza all'abrasione, importante per chi ama avventurarsi sullo sterrato.

Una gamma molto ampia

La gamma SCORPION™ è molto ampia: si estende verso l'uso maggiormente off-road con gli SCORPION™ Rally STR, dal disegno tassellato ma con un ottimo grip su strada, sicurezza sul bagnato e comfort, e con gli SCORPION™ Rally, più adatti ai percorsi fuoristrada.

Si completa, infine, con la linea MX, introdotta nel 2006 per le competizioni di motocross, settore dove Pirelli può vantare un'esperienza di oltre 30 anni e ben 81 titoli mondiali. Ci sono vari modelli, che si differenziano per il tipo di terreno: lo SCORPION™ MX Soft è dedicato ai fondi morbidi; lo SCORPION™ MX32™ Mid Soft per quelli morbidi e medi; lo SCORPION™ MX32™ Mid Hard per i medi e duri. Inoltre ci sono pneumatici ideali per gli allenamenti, come lo SCORPION™ MX Extra X. 

Sempre nella famiglia SCORPION™ è infine da citare la linea XC di pneumatici per moto da enduro con configurazioni cross-country, disponibili in due versioni: lo SCORPION™ XC Mid Soft, per terreni medio-morbidi e lo SCORPION™ XC Mid Hard, per fondi medio-duri.