road

Martina Valmassoi: una regina d’inverno sulla neve di St.Moritz

Martina Valmassoi è uno dei Winter Champions che Pirelli ha scelto per una speciale esperienza a St. Moritz

Home road Martina Valmassoi: una regina d’inverno sulla neve di St.Moritz
Martina Valmassoi: una regina d’inverno sulla neve di St.Moritz

Martina Valmassoi è una ragazza con la montagna e l’inverno nel DNA: ha praticato lo sci di fondo da quando aveva 3 anni, scegliendo successivamente di abbracciare lo sci alpinismo dopo un corso sostenuto nel 2006. Questa scelta l’ha portata ad essere medaglia d’oro nella staffetta ai campionati europei 2008 e medaglia di bronzo nella Pierra Menta, tappa valevole sia per la Coppa del Mondo che per la Grande Course.

Show more images

Smiley faceLa sua passione per la montagna l’ha portata ad appassionarsi alla Trail Race, che pratica a livello agonistico. 

Martina cosa rappresenta per te l’inverno?
“L'inverno è metamorfosi: vedere i paesaggi che conosci coperti da una coltre bianca rende tutto più magico e nonostante le basse temperature non puoi fare a meno di uscire e godere di questo spettacolo. Poi per me vuol dire sciare, non sulle piste, ma con le pelli di foca e gli sci d'alpinismo, sempre pronta ad esplorare qualche vetta”.

Quanto allenamento ci vuole per raggiungere la perfetta condizione fisica?
“Ce ne vuole parecchio! E tante volte non sai se riuscirai comunque a raggiungere la perfetta condizione. Di certo per stare bene l'inverno bisogna allenarsi tutto l’anno e concentrare il carico nei mesi autunnali. La A quale disciplina sportiva ti stai dedicando attualmente?
“Attualmente mi sto dedicando allo sci alpinismo, la disciplina che ho iniziato a praticare nel 2006: continuo a fare questo sport con determinazione e consapevolezza dei miei limiti, sicuramente vado meglio in salita che in discesa (ride, ndr). In primavera, invece pratico trail running, sempre per non tralasciare la passione per la montagna”.

L’inverno è una stagione che ha i suoi campioni, cosa ne pensi?
“L’inverno è una delle più belle stagioni che si possono vivere: se si ha una passione, ci sono i modi per coltivarla anche in inverno, non è vero che si deve per forza stare chiusi in casa! Penso che i campioni dell’inverno siano coloro che vivono le loro passioni nel migliore dei modi, con impegno, controllo, alte performance e massima sicurezza”.

 

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Scopri la squadra dei Campioni dell’Inverno
CATALOGO PNEUMATICI INVERNALI
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road