road

L’inverno di Pirelli

Kristian Ghedina si è divertito a provare SCORPION™ RALLY STR, in sella al nuovo Scrambler Ducati Desert Sled

Home road L’inverno di Pirelli
L’inverno di Pirelli

Kristian Ghedina è stato il più vittorioso discesista italiano nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino, un uomo capace di sfondare il muro dei 200 Km/h sugli sci. Dopo il ritiro dal professionismo ha scelto i motori come nuova avventura, un modo per incontrare ancora l’adrenalina provata durante le gare vinte in passato. In particolare, Ghedina ha sviluppato una forte connessione con il Supermotard, passione nata immediatamente dopo il ritiro dalle gare ufficiali: un doppio legame che ha fatto di lui il personaggio perfetto per un evento che unisse neve e motori, per nuovi pneumatici da valutare su terreni non convenzionali, un protagonista capace di garantire la competenza necessaria per unire i mondi winter e moto. Non un tester vero e proprio, ma un amico affidabile di Pirelli, marchio che nello sci ha investito diventando sponsor dei Campionati del Mondo di Sci Alpino Fis e dei Campionati del Mondo di Hockey su ghiaccio della Iihf.

Show more images

In una speciale prova su neve a St. Moritz, Ghedina ha potuto testare il nuovo Pirelli SCORPION™ RALLY STR, pneumatico enduro on/off, appositamente progettato per l’ultima generazione di moto adventure, dual purpose ed enduro street. SCORPION™ RALLY STR rappresenta, infatti, una vera innovazione nel mondo degli pneumatici, riuscendo a conciliare e racchiudere in sé le migliori prestazioni di uno pneumatico da off-road con quelle di uno pneumatico da enduro street. Progettato specificamente per soddisfare le aspettative più esigenti del mercato, con un battistrada aggressivo e importanti innovazioni tecnologiche, il nuovo prodotto fornisce trazione in sterrato, stabilità anche ad alte velocità, maneggevolezza e agilità su strada oltre a comfort e grip in tutte le condizioni di guida. Quello del design del battistrada non è un concetto secondario nel mondo Pirelli, anzi: nel tipo di disegno è già insita la performance che lo pneumatico avrà su strada. Perché va ricordato come, a differenza degli pneumatici per auto, lo pneumatico che montano i mezzi a due ruote è nudo davanti ai nostri occhi, senza i fianchi a proteggere il resto. In particolare nei mezzi super sportivi, con carenature scarne ed essenziali, la ruota anteriore e la posteriore palesano i propri battistrada, ne enfatizzano le forme. E in fatto di disegno il nuovo SCORPION™ RALLY STR presenta un vero tassellato ottimizzato per l’utilizzo su strada grazie all’aumento della superficie di gomma a contatto con il terreno sotto l’area di impronta. Il particolare battistrada presenta una geometria ed un rapporto tra l’altezza e la larghezza del tassello totalmente nuovi e si propone sul mercato come una novità assoluta. Grazie a questo accorgimento Pirelli è riuscita ad ottenere un aumento della stabilità su strada senza compromettere la trazione in fuoristrada.

Ogni traccia determina così le caratteristiche e il comportamento delle ruote sul bagnato, a contatto con grossi spessori d’acqua. Negli interstizi, nelle cavità ricavate dalle diverse conformazioni dello pneumatico si nascondono già le sue caratteristiche funzionali. Il nuovo battistrada di SCORPION™ RALLY STRpresenta un profilo innovativo, con un alto contenuto di silice nelle mescole, capace di reagire ottimamente a basse temperature, interagendo meglio con l’acqua a livello chimico. Un grip perfetto in tutte le condizioni, uno pneumatico tassellato che assicura un chilometraggio elevato e sicuro.

Smiley faceAnche per questo – unire gli sforzi e migliorare i rispettivi prodotti – Ducati e Pirelli: la nuova SCORPION™ RALLY STR è stata infatti la gomma utilizzata e sviluppata principalmente per la nuova nata di Casa Ducati: la Desert Sled, nata direttamente dal deserto e dalle montagne della California, versione dichiaratamente off-road, ispirata al mondo delle moto fuoristrada che negli anni '60/'70 hanno fatto storia negli Stati Uniti.
È su questo modello, equipaggiato per l’occasione con degli speciali SCORPION™ RALLY STR chiodati, che Kristian Ghedina ha potuto testare il nuovo set, in quello che è stato, a tutti gli effetti, un pomeriggio di divertimento in cui le sue abilità tra neve e motori sono risultati utili a comprendere il grado di performance raggiunto da entrambi. Un briefing semplice: “Divertiti sulla neve e dicci cosa ne pensi”. L’ex atleta azzurro ha così potuto divertirsi in un’esperienza inedita e ricca di spettacolo, con una moto altrettanto entusiasmante, capace di sprigionare i suoi 75 cavalli derapando sopra un mantello di neve. La scelta di Ducati non è casuale, non è solo un incontro commerciale ma una partnership di fornitura al 100%, un legame tra due colossi nato qualche anno fa e che continua ancora oggi. Pirelli fornisce alla casa di Borgo Panigale il suo prodotto migliore e più innovativo, la casa motoristica lo monta sulla sua creatura più recente dando vita a uno sviluppo congiunto che si fa carico delle mutue necessità. SCORPION™ RALLY STR è stato sviluppato in dieci diverse misure, un set esclusivo e su misura per il nuovo Scrambler, ma anche un prodotto pronto a essere top di gamma per un mercato più ampio.

Per Ghedina l’esito è stato più che positivo, potendo cavalcare un bolide innovativo in tutta sicurezza, un’esperienza divertente e insieme utile a comprendere il livello di sicurezza che raggiunge lo pneumatico Pirelli in ogni tipo di condizione. «È fantastico credere di poter andare sulla neve con una moto, una cosa che molti pensano sia impossibile fare. Pirelli ha sviluppato questo pneumatico che mi ha permesso di girare e divertirmi con altissime performance e grande sicurezza. La cosa più importante da dire è che il controllo parte dalla mente: non bisogna mai andare oltre i propri limiti, in nessuna delle due discipline», dice Ghedina, uno che in fatto di neve e motori è ovviamente una certezza. E allora viene naturale fidarsi di Pirelli, della sua esperienza in fatto di pneumatici, di cura per i dettagli, l’estetica e l’attenzione costante al miglioramento dei propri prodotti. Anche per questo il nuovo SCORPION™ RALLY STR è lo pneumatico perfetto per una moto, in qualsiasi condizione.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Scopri la squadra dei Campioni dell’Inverno
CATALOGO PNEUMATICI INVERNALI
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road