road

Il lusso
in cifre

Nel 2018 la tradizionale estate britannica è stata un po' anomala, con poca pioggia, splendenti cieli blu e temperature costantemente calde

Home road Il lusso
in cifre
Il lusso
in cifre

L'edizione del 2018 del Salon Privé è stata altrettanto piacevole e ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso, desideroso di prendere parte all'elegante esposizione di auto di lusso. Alla fine di agosto centinaia di automobili da collezione, inclusa una Ferrari 250 GT LM e un'Aston Martin DB4 GT Zagato, sono state esposte per tre giorni sui lussuosi prati del Blenheim Palace. Molti esemplari della storia automobilistica sono arrivati da paesi stranieri  appositamente per i visitatori del Salon Privé, che estasiati hanno così avuto l'occasione di ammirarle. La manifestazione ha radunato team di esperti di automobili d'élite, che, al Salon Privé,  hanno letteralmente accarezzato le eleganti vetture di lusso dalle prestazioni eccezionali.

Show more images

Pirelli, partner dell'evento per il quarto anno consecutivo, era presente con uno stand dedicato all’accoglienza degli ospiti – cui sono stati offerti gelati, sorbetti e caffè di ottima qualità (750 tazzine equivalenti a 15kg di caffè in grani) - e all'esposizione della collezione di pneumatici; nell’area giardino era inoltre esposta una Porsche 356, originale.

Per l'edizione di quest'anno è stata selezionata una location speciale: Salon Privé è diventato il primo evento svoltosi nel famoso e originale campo da cricket di Blenheim Palace, che circonda il palazzo. Con l'interno e l'esterno del campo disseminati dall'ordinata e rilassante esposizione di automobili, il campo, curato con attenzione meticolosa, ha ospitato due sculture di cavalli che occupavano la scena.

L'immensa bellezza offerta ha stuzzicato l'appetito dei visitatori, tant'è che nel week end sono state servite ben 6.000 deliziose aragoste, accompagnate da 3.000 strepitosi spiedini a base di pollo, limone e timo, e da insalata di patate, preparata con circa una tonnellata di patate. Le aragoste sono state servite insieme a circa 12.000 calici di delicato Pommery Champagne.

Salon Privé ha quest’anno ospitato anche la presentazione della nuova e stupefacente Lamborghini Aventador SVJ. Con il potente motore V12 che in meno di 3 secondi raggiunge i 100 chilometri all'ora, questa Aventador tocca il picco dei 350 orari senza problemi. La Lamborghini Aventador SVJ è la Lamborghini più potente con motore aspirato e Pirelli è stata scelta come azienda fornitrice di pneumatici.

Nonostante il fascino decadente e l'esclusività del Salon Privé, i prati del Blenheim Palace hanno ospitato anche il Concours d’Elégance. Oltre 70 automobili e motociclette originali e rare hanno partecipato a diversi concorsi con la supervisione di un'esperta commissione composta da 17 giudici. Il presidente della giuria del Concours era Derek Bell MBE, che per ben cinque volte ha vinto la gara di Le Mans. Lo stesso Bell ha esposto due sue automobili: una 911 Carrera 4 GTS, edizione ‘British Legends’, e una 924 Carrera GTS, essendo Bell un fan dichiarato della 924.

Il te pomeridiano del Salon Privé è stato invece il momento perfetto per gli appassionati di cibo, raffinatezze ed automobili. Dopo avere trascorso il pomeriggio osservando e fantasticando su automobili del calibro dell'iconica Sapphire Blue Porsche 911 di Derek Bell, un delizioso te pomeridiano organizzato dal Salon Privé è stato semplicemente perfetto. L'attività culinaria del Salon Privé non rispecchia certo la rilassata e tranquilla atmosfera dei prati del Blenheim Palace. Dopo avere cucinato migliaia di aragoste, sono state preparate oltre 30.000 tartine, servite insieme a te e dolcetti. I tipici dolcetti inglesi serviti con il te richiedono infatti un impegno pazzesco, con 240 kg di panna montata, 160 kg di marmellata e 8000 scone.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road