road

Controllo pneumatici e telemetria in un’unica soluzione: in pista con Track Adrenaline

Ha debuttato in pista il sistema composto da App e pneumatici sensorizzati pensato per gli appassionati dei track days

Home road Controllo pneumatici e telemetria in un’unica soluzione: in pista con Track Adrenaline
Controllo pneumatici e telemetria in un’unica soluzione: in pista con Track Adrenaline

Sensori che rilevano le condizioni dei pneumatici come pressione e temperatura, una control unit con GPS ad alta precisione e un’app che suggerisce, grazie alle funzioni “replay” e “analisi”, come migliorare la prestazione in pista e ottenere il massimo dalle coperture. In più, la funzionalità “live view”, utilizzabile solo dal passeggero. È questo Track Adrenaline, il sistema pensato per appassionati dei track days e scuole di pilotaggio che permette al guidatore di analizzare il proprio stile di guida imparando al contempo a gestire in modo ottimale i pneumatici.

I SENSORI NEI PNEUMATICI
Il sistema è composto da tre elementi principali: una centralina elettronica portatile facilmente installabile all’interno del veicolo, l’app Track Adrenaline scaricabile gratuitamente sul proprio iphone compatibile dallo store a partire da luglio e i pneumatici P Zero Trofeo R, già disponibili in 7 misure con i sensori installati nel rivestimento interno delle coperture. I P Zero Trofeo R sono i pneumatici Pirelli pensati per l’utilizzo in pista, progettati per resistere alle alte velocità e ai rapidi cambi di traiettoria.

L’ESPERIENZA IN PISTA
Prima di entrare in pista, Track Adrenaline ti permette di monitorare in modo pratico e veloce lo stato dei tuoi pneumatici e, grazie al manometro digitale, impostare il set up ideale.

Durante la performance, Track Adrenaline memorizza le condizioni delle gomme e allo stesso tempo combina le informazioni provenienti dai pneumatici con quelle telemetriche rilevate dalla control unit. Questa centralina elettronica è dotata di un modulo GPS estremamente performante, che garantisce precisione nella localizzazione e nella definizione delle traiettorie, così come nella misurazione dei tempi; inoltre, il database del sistema include i principali circuiti, in modo che il GPS sia in grado di identificare il percorso che si sta per affrontare, compresa la posizione della linea del traguardo e degli intertempi. La centralina, collegata tramite wi-fi all’app Track Adrenaline, offre l’esperienza di un cronometro ultra performante con informazioni telemetriche e analisi in tempo reale della sessione in pista, tra cui tempo sul giro, intertempi, differenza di tempo prevista e giro con miglior tempo registrato. 

Show more images

LIVE VIEW
Nelle occasioni in cui si è affiancati da un passeggero, è possibile sfruttare anche la funzionalità “live view”: messaggi brevi ed immediati come “WARM UP!” “PUSH NOW!” “COOL DOWN!” “RESTORE PRESSURE!” “BOX BOX BOX!” associati ad un semplice codice colore, con i quali Track Adrenaline comunica al passeggero quando è necessario scaldare le gomme, quando si sono raggiunte le condizioni ottimali per spingere al massimo la vettura ed effettuare il giro lanciato, quando rallentare e quando è opportuno tornare ai box per un pit stop.

DALLA PISTA AL… DIVANO, CON L’APP
Terminata la giornata in pista, tutti i dati raccolti durante la sessione vengono salvati nell’apposito cloud, per poter essere consultati in qualsiasi momento. L’app dispone anche dell’area “My Garage”, dove l’utente può registrare tutte le vetture con cui utilizza Track Adrenaline ed avere sempre a portata di mano le caratteristiche dei modelli, le misure dei pneumatici e i risultati di tutte le prestazioni e poterli confrontare tra loro. Giro migliore e giro ideale, velocità massima e media, accelerazioni e frenate sono tra le informazioni memorizzate che l’applicazione mette a disposizione del pilota, oltre ad una modalità replay che consente di analizzare con precisione le traiettorie e confrontare sessioni diverse e lontane temporalmente. Inoltre, attraverso Track Adrenaline si è costantemente connessi con il mondo Pirelli: l’app fornisce le ultime news, così come informazioni sui P Zero Trofeo R, sui principali circuiti e sui rivenditori autorizzati. 

IL DEBUTTO IN PISTA
La sua prima apparizione pubblica in pista è stata in occasione della P Zero Experience al Mugello, un evento esclusivo Pirelli durante il quale i partecipanti hanno potuto provare Track Adrenaline su alcune prestigiose supercar. Il debutto sul mercato, invece, a partire da luglio. Ancora una volta, una novità sotto l’insegna di Pirelli; questa volta, insieme all’intelligenza delle innovazioni targate Cyber.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road