road

Cinturato All Season: pneumatici scacciapensieri

La tecnologia avanza a piccoli ma significativi passi: ora la gomma si autoripara, assicurando chilometri e tranquillità. Così funziona il Cinturato Pirelli

Home road Cinturato All Season: pneumatici scacciapensieri
Cinturato All Season: pneumatici scacciapensieri

Immaginate di uscire un sabato sera, d’inverno. Magari a Milano, a Roma o a Napoli. Di tornare a casa a notte fonda mentre piove a dirotto. Immaginate poi che, in onore della Legge di Murphy, sempre in agguato, a un certo punto la vostra auto inizi a sbandare e vi accorgiate di aver forato. Ecco disegnato l’incubo di ogni automobilista, soprattutto del gentil sesso.
Cosa fare in questi casi? Ci si può solo armare di pazienza, sperare nella buona sorte e cacciare il crick, e nel frattempo rimproverarsi di non aver seguito il consiglio del gommista che, all’ultimo cambio gomme, vi aveva suggerito di montare il nuovo Cinturato All Season Pirelli. 

Smiley faceSì, perché lo pneumatico “scacciapensieri”, quello che può far dormire sonni sereni ad ogni automobilista, Pirelli lo ha pensato e sviluppato. Il Cinturato All Season, come suggerisce lo stesso nome, non solo è adatto ad ogni stagione dell’anno, ma è anche l’unico pneumatico quattro stagioni ad essere dotato della tecnologia Seal Inside, quella che consente di proseguire la marcia anche in caso di foratura. Come? All’interno della copertura c’è un mastice sigillante che forma una guaina in grado di avvolgere il corpo estraneo dal momento in cui penetra, impedendo così la fuoriuscita di aria e la conseguente perdita di pressione. Quando l'oggetto viene estratto (o espulso automaticamente), il mastice stesso sigilla il foro d'uscita, ed il gioco è fatto. Se si pensa che circa l’85% delle cause di perdita di pressione è dovuto proprio alla foratura da parte di oggetti esterni, si comprende quanto più leggera e tranquilla può essere la vita dell’automobilista con il Cinturato All Season.

Leggerezza e tranquillità che si apprezzano soprattutto in occasione del consueto cambio stagionale degli pneumatici. Mentre gli altri automobilisti dovranno continuare a farlo, i possessori dell’All Season potranno dimenticarsi delle file dal gommista: questo prodotto è, infatti, una soluzione valida per tutto l’anno, in pieno rispetto delle ordinanze locali. Non a caso, l’All Season è contraddistinto dal simbolo del fiocco di neve sui tre picchi ed anche dal simbolo M+S, che ne certificano l’assoluta sicurezza nelle condizioni invernali.
Attenzione però: in caso di condizioni climatiche più severe, Pirelli continua comunque a raccomandare l’utilizzo degli pneumatici invernali. Il nuovo Cinturato All Season si rivolge, infatti, ai possessori di city car, che non ricercano performance estreme dalla propria vettura e che non percorrono molti chilometri nel corso dell’anno. E’ in particolare alle donne, ai giovani, ai possessori di seconde auto di famiglia che Pirelli ha pensato sviluppando questo nuovo prodotto, con l’obiettivo di offrire non solo uno pneumatico, ma un vero e proprio “servizio”, ideale per chi vive nelle grandi città trafficate dove gli inverni non sono troppo rigidi.

La grande sfida che i tecnici Pirelli hanno dovuto affrontare nello sviluppo di questa nuova copertura è stata proprio quella di presentare un prodotto che racchiudesse in sé il meglio di una gomma estiva e il meglio di una gomma invernale. 

Per ottenere questo risultato, gli ingegneri della Bicocca sono partiti dal disegno battistrada direzionale, che consente un’ottimizzazione della capacità di espulsione dell’acqua, attraverso i due ampi canali longitudinali e laterali, riducendo notevolmente il fenomeno di acquaplano. 
Grazie all’innovativo disegno, anche il rumore è stato ridotto, sia all’esterno del veicolo, in pieno accordo con le sempre più stringenti normative europee in materia di inquinamento acustico, sia all’interno dell’abitacolo, a tutto vantaggio del piacere di guida. 
Un ulteriore tratto distintivo del nuovo Cinturato All Season è rappresentato dalla tecnologia della lamellatura 3D: il disegno battistrada dell’All Season, infatti, è concepito in modo tale che su fondi asciutti o bagnati le lamelle 3D, ottimizzando il movimento del tassello, garantiscono migliori prestazioni in frenata e in curva, uniformando il profilo di usura della gomma e allungandone così la durata. In caso di fondi innevati, invece, aprendosi, i tasselli consentono di catturare i cristalli di neve, offrendo un’ottima tenuta di strada.

Show more images

L’insieme di queste innovazioni tecnologiche è valso al nuovo Cinturato Pirelli All Season la vittoria di uno dei test più prestigiosi della stampa specialistica internazionale aggiudicandosi il primo posto nei test della rivista tedesca Autobild: lo pneumatico è stato promosso con il voto di “Esemplare”, grazie a “una tenuta laterale stabile ed una performance di tenuta su bagnato ottima”. Nelle motivazioni della rivista tedesca è evidenziata “la sicurezza in caso di aquaplaning, lo sterzo preciso e la guida piacevole su strada asciutta e bagnata”. 

Insomma, con il Cinturato All Season l’unica ragione che potrà farvi fermare di notte in mezzo alla strada è perché è finita la benzina!

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Scopri la squadra dei Campioni dell’Inverno
CATALOGO PNEUMATICI INVERNALI
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road
Want More?
Il pneumatico a prova di foratura

La tecnologia SEAL INSIDE™garantisce sicurezza e mobilità anche in caso di foratura...

Cinturato All Season >
Invernali, estivi, all season

La scelta dei pneumatici da acquistare per la propria auto dipende in larga parte dalle differenti condizioni climatiche...

Catalogo pneumatici >
Stai cercando un rivenditore?

Seleziona la tua città, regione, cap e scopri il rivenditore più vicino a te

Trova il tuo rivenditore >