Pneumatici

Scorpion MTB: arrivano le gomme MTB di Pirelli. Per tutti i terreni, su asciutto e bagnato.

Home Road Bici Pneumatici Scorpion MTB: arrivano le gomme MTB di Pirelli. Per tutti i terreni, su asciutto e bagnato.

Nei migliori negozi di ciclismo in tutta Europa ed online, sono già disponibili le nuove gomme dedicate dalla P lunga alle mountain bike. Una gamma semplice nella sua concezione, che nasconde un lungo lavoro di ricerca e sviluppo. La linea sovverte tutti i paradigmi attuali, introducendo innovazioni e tecnologie proprietarie

Show more images

Pirelli oggi è anche offroad: l'azienda, infatti, ha da poco lanciato sul mercato la sua prima linea di gomme mtb. Si chiama Scorpion MTB, proprio come le storiche gomme da motocross della P lunga, che hanno vinto oltre 70 titoli mondiali MX.

È una gamma che, dal lancio, ha subito fatto parlare di sé, perché sovverte tutti i paradigmi attuali. Oggi, infatti, le bici da mountain bike sono divise per specialità e le gomme, nel tempo, hanno seguito la stessa specializzazione e divisione per famiglia: da XC, da Trail, da Enduro e così via.

La nuova gamma di Pirelli, invece, tiene in considerazione non il tipo di bici ma il tipo di terreno su cui si pedala. Una volta capita la consistenza della superficie su cui si corre, dalla più compatta alla più cedevole, al rider resta solo da scegliere la misura di pneumatico più idonea. E non solo: non ci si dovrà più preoccupare di asciutto o bagnato, di fango o di neve, perché le Scorpion MTB, indipendentemente dalla versione scelta, garantiscono performance senza compromessi in qualsiasi condizione.

Sulla neve, sul fango o sulla sabbia
Le eccezionali caratteristiche di queste gomme, la loro tenuta su bagnato o asciutto, in qualsiasi condizione, sono demandate alla mescola hi-tech SmartGRIP Compound, sviluppata da Pirelli nei laboratori R&D di Milano Bicocca. 110 anni di storia sportiva ai massimi livelli sono un bagaglio d'expertise eccezionale che la P lunga ha messo a frutto anche nella mtb. La nuova mescola, infatti, per ogni modello e misura vede un'ingegnerizzazione specifica delle sue proprietà: dalle statiche (durezza e carico a rottura) alle dinamiche (smorzamento e rigidezza dinamica). Grazie a SmartGRIP Compound la variabile “meteo” non incide sulla performance dei nuovi pneumatici, progettati per offrire la miglior tenuta sui fondi asciutti come su quelli bagnati.
Nel disegnare le nuove gomme in base alla consistenza dei terreni, gli ingegneri della P lunga hanno naturalmente tenuto conto di molte variabili: dallo stile di guida del rider ai più recenti sviluppi in termini di profili e misure dei cerchi. Per questo, nelle nuove Scorpion MTB la tecnologia di costruzione non è la stessa per tutte le dimensioni di gomma: ogni misura beneficia di uno sviluppo dedicato. Una vera innovazione questa: si tratta, infatti, del primo caso di “Tailored Development” dell'industria dello pneumatico da bici.

4 gomme per ogni terreno
Semplice nella sua concezione la gamma si compone di quattro modelli definiti da un codice colore e da una lettera auto-esplicativa del tipo di superficie:

• Le Scorpion H (Hard Terrain - rosso) per i terreni duri, i fondi compatti e con rocce ferme.

• Le Scorpion M (Mixed Terrain - giallo) per i terreni misti, dove i cambi possono anche essere imprevedibili o repentini, dall'hard-pack alla sabbia, ai sassi, alle radici.

• Le Scorpion S (Soft Terrain - azzurro) per i fondi cedevoli e morbidi.

• Le Scorpion R (Rear Specific – verde) offrono maggior trazione alla ruota posteriore e sono anch'essi dedicati a fondi misti.

I numeri dell'innovazione
Il reparto di Field Testing di Pirelli, basato in Sicilia è un valore aggiunto da oltre 35 anni in campo Moto. A questi ragazzi Pirelli ha demandato la parte di testing e messa a punto delle gomme da MTB. 8 tester dedicati hanno svolto oltre 450 test su diverse superfici e 40 data recording session, effettuando rilevamenti e montaggi su più di 140 prototipi e 7 diverse misure di cerchio per un totale di oltre 800 misurazioni. Il Pirelli Testing Department ha percorso oltre 30.000km e 95.000m di dislivello totale, stressando le nuove Scorpion MTB su ogni tipo di terreno e in diverse condizioni atmosferiche.

Le Scorpion MTB, come detto, mutuano il nome dalle sorelle del motocross. La grande esperienza acquisita da Pirelli in questo ambito è stata messa a frutto, in particolare, nel battistrada, nella forma e altezza dei tasselli, nella loro distanza, cross-link e angoli. L'obbiettivo? Come nel motocross: la massima efficienza di impronta sugli specifici fondi su cui si pedala.


Le nuove gomme Scorpion MTB di Pirelli sono già disponibili presso i migliori rivenditori di biciclette nel mondo e online.