I rally storici con auto d'epoca in Italia e il calendario 2021
In Italia si svolgono diversi rally storici con automobili d'epoca, con una serie di appuntamenti che si tengono nelle zone più suggestive del nostro Paese. La partecipazione è legata ai regolamenti ufficiali FIA e ACI Sport, mentre lo svolgimento avviene secondo le date del calendario ufficiale, in cui sono definite anche le titolazioni per ogni tipo di competizione ai fini della validità per i vari trofei e campionati ufficiali.
Credits foto: www.acisports.it
Quali sono i rally storici italiani più importanti
I rally storici in Italia prevedono numerosi appuntamenti in giro per il Paese, con varie competizioni ufficiali come il Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Ogni tappa presenta varie specialità, dalle gare valide per il campionato nazionale, fino a quelle riservate alle altre categorie, come la Regolarità Sport e i rally storici iscritti ai calendari internazionali.
Rally Storico Sanremo
Il Rally Sanremo storico è uno degli appuntamenti più apprezzati dagli appassionati di auto d'epoca. La kermesse prevede diversi giorni di gare, durante i quali gareggiano sia le auto moderne che concorrono per i trofei ufficiali del campionato europeo FIA e del CIR, il Campionato Italiano Rally, sia le auto storiche per le competizioni italiane ed europee e le vetture che partecipano alla prova di regolarità della Coppa dei Fiori.
La prima edizione risale al 1928 con il Rally Internazionale di Sanremo, vinto in quella occasione e da Ernest Urdareanu a bordo della Fiat 520. Da 1961 al 1969 la competizione ha preso il nome di Rally dei Fiori, tornando poi alla dicitura originale sebbene con alcune piccole modifiche nel corso del tempo. La corsa si svolge per le strade della città di Sanremo e nei dintorni, mentre tra i grandi campioni italiani c'è stato Miki Biasion, in grado di ottenere tre vittorie con la Lancia Delta (1987, 1988 e 1989).
Rally Storico San Marino
Un appuntamento imperdibile per le auto d'epoca è il Rally Storico San Marino, una kermesse arrivata oggi alla sesta edizione. L'evento si svolge nel territorio della Repubblica di San Marino, mentre le gare del weekend sono valide ai fini della classifica del Campionato Italiano Terra Storico e del Campionato Italiano Cross Country. Il San Marino Rally Historic vede la partecipazione di grandi equipaggi e vetture iconiche, come la Lancia Delta Integrale 16 V di Lucky – Pons.
Nella manifestazione, organizzata dalla Federazione Auto Motoristica Sanmarinese, si danno battaglia i più importanti team iscritti ai diversi Campionati Italiani del settore. Tra i sei rally in programma per il Campionato Italiano Terra Storico quello di San Marino è il terzo appuntamento in programma, una tappa sempre decisiva per le sorti di una delle competizioni più agguerrite tra le auto da rally storiche.
Rally Storico Isola d'Elba
Uno dei rally storici italiani con la più lunga tradizione è il Rally Elba Storico, un evento sempre molto gettonato con grande partecipazione di pubblico e la presenza di equipaggi internazionali. Le gare avvengono nelle caratteristiche strade dell'Isola d'Elba, un contesto splendido per un fine settimana autunnale ricco di contenuti, con grandi sfide tra le vetture simbolo della storia del rally in Italia e in Europa.
La competizione è organizzata da ACI Livorno Sport con il supporto di tutti i comuni elbani, per dare vita a una kermesse arrivata ormai alla ventitreesima edizione. Il Rallye Elba Storico 2020 ha visto la vittoria di Tagliaferri e Salvini, in grado di mettere tutti dietro con la Porsche 911 RS, con una partecipazione che ha potuto contare complessivamente su 131 equipaggi facendo segnare il record di iscritti.
Rally Storico Valsugana
Un altro evento da non perdere per gli amanti delle auto d'epoca da rally è il Valsugana Historic Rally e Classic, purtroppo rinviato nell'edizione 2021 a causa dell'emergenza sanitaria di Covid-19. La decima kermesse automobilistica dovrà dunque attendere, aspettando le nuove date ufficiali dopo il rinvio da parte degli organizzatori, una vicenda che non riduce il fascino di questo appuntamento tra i più attesi della stagione.
Il Rally Valsugana Storico, infatti, prevede diverse gare valide ai fini delle competizioni ufficiali per i campionati gestiti da ACI Sport, confermandosi una delle tappe più combattute dagli equipaggi nazionali ed europei. La prima edizione si è tenuta nel 2009, con la partenza delle vetture storiche da rally dal Palazzo dello Sport di Borgo Valsugana, con la vittoria nel primo raggruppamento del team Bassano a bordo dell'Alfa Romeo GT Junior.
Rally Storico Arezzo
Tra i rally storici della Toscana si distingue per prestigio il Rally Storico Arezzo Crete Senesi e Valtiberina, valido per la classifica del Campionato Italiano Rally Storico Terra, con titolazioni per il Campionato Italiano Cross Country Rally e il Tour European Rally. La competizione ha come protagonista la città di Arezzo e quella di Siena, mentre le gare avvengono in oltre 380 chilometri complessivi, all'interno del territorio aretino e delle crete senesi.
Dopo una lunga assenza dal 2020 è tornata anche la Regolarità Sport, la categoria pensata appositamente per chi vuole godersi la bellezza del paesaggio senza l'obbligo di spingere al massimo. Nelle ultime edizioni sono stati tanti i grandi nomi che si sono cimentati in questa competizione, come il pluricampione Paolo Andreucci. Tutto nasce nel 2007, quando Vartiberinamotorsport organizza la prima vera corsa su terra nel nostro Paese.
Rally Storico Biella
Il Rally Lana Storico è senz'altro una delle tappe più competitive del Campionato Italiano Rally Storico, Regolarità a Media e Regolarità Sport, giunto quest'anno alla decima edizione e in programma come sempre a Biella. Tra i rally storici del Piemonte è ovviamente il punto di riferimento per gli appassionati, considerando una presenza di 185 equipaggi tenendo conto di tutte le categorie titolate.
Nel programma della competizione biellese ci sono ben 8 gare cronometrate, con i passaggi memorabili sulla Ronco e un totale di 94,94 chilometri di sfide speciali al cardiopalma, senza dimenticare le altre prove proposte da questa kermesse tricolore. Oltre alle gare tra le auto storiche da rally dei quattro raggruppamenti, molte emozioni sono offerte anche dalle battaglie tra le vetture che competono per il Trofeo A112 Abarth.
Rally Storico Costa Smeralda
Il Rally Storico Costa Smeralda è uno degli eventi più affascinanti per le auto storiche da competizione. Si tratta di una tappa valida per il Campionato Italiano Rally Storici, il Campionato Italiano Regolarità a Media e Regolarità Sport. La gara avviene nella splendida location della Costa Smeralda, percorrendo le strade nei dintorni di Porto Cervo addentrandosi all'interno della Gallura, una collocazione geografica che ne valorizza l'appeal internazionale.
Il Rally Internazionale Storico Costa Smeralda prevede una settimana di eventi e due giorni di gare, una kermesse unica per gli amanti delle macchine storiche. Nell'albo d'oro della competizione, arrivata nel 2021 alla quarta edizione, l'anno passato il trofeo è stato aggiudicato al duo Lucky Battistolli e Fabrizia Pons, in grado di battere a bordo di una Lancia Delta Integrale gli altri 77 equipaggi.
Targa Florio Historic Rally
Una tappa fondamentale del Campionato Italiano Rally Auto Storiche è il Targa Florio Historic Rally, una due giorni di grandi appuntamenti per gli appassionati delle quattro ruote d'epoca. La località di partenza delle corse è presso lo storico Porto di Termini Imerese nel Viale Targa Florio, con arrivo conclusivo della competizione nel Belvedere Principe di Piemonte e una lunghezza complessiva del percorso di 383,66 chilometri.
L'iconico rally siciliano ha visto nel corso degli anni tantissimi campioni e auto simbolo dell'automobilismo sportivo su terra, mentre l'edizione 2021 ha celebrato la vittoria assoluta da parte dell'equipaggio Da Zanche e De Luis a bordo della Porsche 911 Carrera SC RS. La prima edizione invece risale al 1988, quando Pietro Silva e Tiziana Borghi si aggiudicarono la competizione sulla Jaguar E, lasciandosi dietro gli altri 109 partecipanti dei quali appena 73 classificati.
Il calendario 2021 dei rally storici in Italia
Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2021
- 36° Sanremo Rally Storico, 8-10 aprile 2021
- Targa Florio Historic Rally, 7-8 maggio 2021
- 16° Rally Storico Campagnolo, 28-29 maggio 2021
- 10° Lana Storico Rally, 19 giugno 2021
- 11° Historic Rally delle Vallate Aretine, 22-23 luglio 2021
- 25° Rally Alpi Orientali Historic, 21-22 agosto 2021
- XXXIII Rallye Elba Storico, 23-26 settembre 2021
- 4° Rally Costa Smeralda Storico, 30-31 ottobre 2021
Campionato Italiano Rally Terra Storico
- 3° Rally Storico della Val d'Orcia, 28 marzo 2021
- 3° Rally Storico del Medio Adriatico, 24-25 aprile 2021
- 6° Historic San Marino Rally, 25-26 giugno 2021
- 4° Rally Storico Arezzo Crete Senesi Valtiberina, 6-8 agosto 2021
- Rally Historicu del Vermentino, 11-12 settembre 2021
- 1° Rally Storico del Brunello, 12-12 dicembre 2021
Come partecipare a un rally storico
La partecipazione ai rally per auto storiche richiede il rispetto di una serie di requisiti, a partire dal possesso per l'autovettura di un certificato tecnico, un documento ufficiale rilasciato da ACI Sport o dalla Federazione Internazionale FIA. In particolare, sono previsti quattro Raggruppamenti in base all'anno di costruzione della vettura, per garantire che le competizioni si svolgano in modo equo tra veicoli equiparabili per tecnologia e prestazioni.
Dopodiché bisogna considerare i Periodi, con i quali oltre all'anno di fabbricazione si tiene conto anche della configurazione dell'auto, dove in genere quelli relativi alle macchine storiche per i rally vanno dal periodo E (vetture fabbricate tra il 1947 e il 1961) a quello I (vetture fabbricate tra il 1977 e il 1981). Un'altra suddivisione tra le auto ammesse alle competizioni rallystiche per vetture storiche sono le Classi, per dividere i modelli in gara a seconda della cilindrata.
Infine si applicano le categorie in base alla tipologia di vettura e all'allestimento (T turismo di serie, TC turismo da competizione, GT gran turismo di serie, GTS granturismo speciale). Sul sito dell'ACI e sui portali ufficiali delle varie tappe si possono trovare anche i regolamenti tecnici dettagliati, per verificare i requisiti previsti per la partecipazione ai campionati e alle varie gare, in merito a una serie di aspetti come il montaggio di appositi pneumatici per rally storici omologati all'uso nelle corse sportive, di sistemi di sicurezza adeguati e dispositivi di telematica.
Ad esempio, il telaio deve essere in linea con quello originale, sia per quanto riguarda il disegno sia per le dimensioni. Il motore e le sospensioni anteriori e posteriori devono rispettare i regolamenti tecnici del Periodo di riferimento, inoltre devono essere della stessa marca, tipo e modello indicati dal costruttore. Anche i cerchi non possono essere diversi dal modello originale o dalle specifiche del Periodo, rispecchiando l'allestimento usato durante la vita sportiva della vettura.