F1 in Schools: un gioco da ragazzi per un futuro nelle corse | Pirelli

F1 in Schools: un gioco da ragazzi per un futuro nelle corse

 

Costruire una vettura di Formula 1 in miniatura? Un gioco da ragazzi, almeno per gli studenti delle scuole superiori che partecipano a F1® in Schools Italy, un progetto multidisciplinare in cui devono progettare e realizzare una vettura di F1 in scala. Per il secondo anno consecutivo, Pirelli è Partner Ufficiale dell'iniziativa e appare sugli pneumatici delle monoposto in miniatura con il brand P Zero, lo stesso utilizzato nel massimo campionato nella Formula 1 reale.

Le vetture, poco più grandi di una mano e spinte da un getto d'aria compressa, si sfidano l'una contro l'altra su un rettilineo lungo 24 metri: vince quella con l'aerodinamica più efficace, frutto di un lavoro di progettazione studiato e realizzato integralmente dagli studenti.

La prima fase è la progettazione attraverso il programma CAD messo a loro disposizione dagli organizzatori. Con macchine a controllo numerico computerizzato e stampanti 3D, i ragazzi costruiscono il telaio della macchina su cui vengono montati i quattro pneumatici Pirelli P Zero con la loro caratteristica spalla.

La vettura viene testata virtualmente tramite un software di fluidodinamica computazionale e successivamente in una galleria del vento a fumo, prima delle verifiche tecniche e, infine, della prova del nove in pista.

F1® in Schools Italy è l'iniziativa italiana di una piattaforma globale che coinvolge istituti scolastici in 60 paesi nel mondo e più di un milione di studenti con l'obiettivo di permettere ai partecipanti di approfondire la loro conoscenza delle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e offrire quindi nuove opportunità professionali nel mondo del motorsport.

Spesso i nostri ingegneri di pista, durante le tappe del campionato, incontrano gruppi di giovani studenti interessati ad approfondire alcune tematiche legate alle materie STEM anche al fine di valutare se intraprendere una carriera nel mondo delle corse”, racconta Mario Isola, Direttore Motorsport di Pirelli. “Ascoltando le esperienze dei componenti del nostro team, speriamo possano trarre ispirazione per quello che potrebbe diventare il loro futuro professionale, in un ambiente stimolante e altamente competitivo che sa regalare incredibili soddisfazioni”.

Le scuole iscritte a F1® in Schools Italy ricevono anche delle video lezioni registrate da Mario Isola e da alcuni ingegneri di Pirelli, insieme a materiale didattico specifico sugli pneumatici.

La fase cruciale di F1® in Schools Italy è già iniziata. Le squadre iscritte, composte da un massimo di 6 studenti, si sono infatti sfidate nei giorni scorsi per determinare i primi 20 gruppi semifinalisti. Le prossime qualifiche determineranno l'accesso alla finale nazionale, da cui emergeranno un paio di team che rappresenteranno l'Italia alle finali mondiali a fine 2025.