Pit Stop del lunedì #2 | Pirelli

Pit Stop del lunedì #2

 

Fai un respiro profondo. Questo è stato l'ultimo fine settimana relativamente tranquillo nel mondo del motorsport internazionale, soprattutto con la cancellazione della gara di Formula E prevista a Hyderabad, in India, prima che tutto prenda il via da qui alla fine dell'anno.

Gli equipaggi del World Rally Championship si stanno già dirigendo in Svezia per il secondo round della serie questo fine settimana, che sarà anche il primo evento WRC per il campione in carica Kalle Rovanpera, che quest'anno sta intraprendendo un programma di rally part-time.

Un paio di giorni fa ha rivelato cosa farà, con un programma parziale nella Porsche Carrera Cup Benelux.

Il 23enne finlandese guiderà una 911 GT3 Cup per quattro dei sei appuntamenti e la vettura sarà assistita dal Red Ant Racing, gestito dall'ex pilota Marc Goosens.

Rovanpera, appassionato di Porsche che guida anche una GT3 RS su strada, ha dichiarato: "Con una stagione parziale ho un po' più di tempo e ho pensato di fare più gare in circuito."

Il finlandese ha anche assistito al Gran Premio di Abu Dhabi l'anno scorso e ha dichiarato che sarebbe desideroso di provare anche una vettura di Formula 1. Restate sintonizzati!

Al contrario, lo stesso tracciato di Yas Marina ha ospitato nel fine settimana la Formula 4 e la Formula Regional degli Emirati Arabi Uniti, pensata per consentire ai giovani piloti promettenti di passare dai kart alle auto, come trampolino di lancio verso la Formula 3. Sempre in Medio Oriente, Yazeed Al Rahji ha vinto la prima prova della FIA World Baja Cup in Arabia Saudita, alla guida di una Toyota Hilux.

E questo è tutto a livello internazionale, ma il motorsport non si ferma mai a livello di base in tutto il mondo. E non c'è niente di più elementare delle gare di banger, con la Banger World Series che ha preso il via in Inghilterra nel fine settimana. È difficile stabilire chi abbia vinto, perché le auto sono irriconoscibili alla fine e le regole sembrano piuttosto fluide.

In gran parte del motorsport, l'obiettivo è evitare di schiantarsi, ma qui questo è addirittura incoraggiato: la distruzione è all'ordine del giorno.

La Formula 1 ha la tecnologia e la sofisticazione, il rally ha l'avventura e lo spettacolo, ma quando si tratta di uomo contro macchina, non c'è niente di più gladiatorio o elementare delle gare di banger.