Altre Competizioni

Le più belle gare per cicloamatori in programma nel 2023

Da Londra alle Dolomiti fino a Bali, le Gran Fondo e le corse cicloturistiche richiamano sempre più appassionati

Home Race Racingspot Altre Competizioni Le più belle gare per cicloamatori in programma nel 2023

Il mondo della bicicletta e del cicloturismo vive un momento di importante sviluppo, contribuendo alla ripresa post-pandemia con una crescita nelle vendite delle due ruote e sempre più persone che scelgono questo mezzo nella quotidianità e per viaggiare. Anche le gare riservate ai cicloamatori, oppure aperte a professionisti e ciclisti della domenica, sono in grande fermento. Abbiamo selezionato alcune Gran Fondo, come generalmente vengono chiamate queste corse, tra le migliori per scenario e percorso in programma proprio nei prossimi mesi. (La lunghezza nel titolo del paragrafo si riferisce al percorso più impegnativo, ma spesso ce ne sono anche di più semplici).

RIDELONDON-ESSEX, 28 MAGGIO 2023, 160 CHILOMETRI

A maggio si tiene la decima edizione di RideLondon, forse il principale festival mondiale di ciclismo, inaugurato nel 2013 per dar seguito ai Giochi Olimpici del 2012. In occasione del festival, che riunisce appassionati della bicicletta da tutto il mondo, ci sarà anche una corsa ciclistica che parte da Londra e arriva nell'Essex, la Contea a Nord-Est della capitale. La gara principale è lunga 100 miglia (circa 160 chilometri), ma ci sono anche due versioni più brevi da 60 e 30 miglia (96 e 48 chilometri), ideali per coinvolgere gli appassionati di qualsiasi età e condizione fisica.

GRAN FONDO COSTA RICA, 4 GIUGNO 2023, 145 CHILOMETRI

È un'occasione per scoprire in sella alla bicicletta l'affascinante Costa Rica, nell'America Centrale. Questa Gran Fondo, che rientra nel calendario ufficiale dell'Uci, prevede 11 categorie diverse in base all'età, aperte a donne e uomini (da 19-34 anni fino a over 80) e una categoria riservata alle e-bike.

STYRKEPRØVEN TRONDHEIM-OSLO, 17-18 GIUGNO 2023, 540 CHILOMETRI

Non è per tutti invece questa folle corsa che dal 1967 ha visto oltre 100mila ciclisti sfidarsi sul lunghissimo percorso che collega Trondheim alla capitale Oslo, attraversando mezza Norvegia. La prova di quest'anno, in programma per il weekend del 17 e 18 giugno, si snoda lungo 540 chilometri, con 3.627 metri di scalata: un'impresa difficile ma molto appassionante.

MARATONA DLES DOLOMITES, 2 LUGLIO 2023, 138 CHILOMETRI

Patrimonio dell'Unesco dal 2009, le Dolomiti sono tra le montagne più belle del mondo, scenario di leggendarie imprese del Giro d'Italia. Qui ogni estate si tiene una bellissima maratona ciclistica che coinvolge alcuni dei più bei passi di montagna, con tre percorsi diversi per poter essere il più possibile aperta: 138 chilometri con 4.230 metri di dislivello, 106 chilometri con 3.139 metri di dislivello e 55 chilometri con 1.780 metri di dislivello. La partenza e l'arrivo sono in Alta Badia, mentre il tema della 36esima edizione è l'Umanità, filo conduttore dell'intera gara.

AMY'S GREAT OCEAN ROAD GRAN FONDO, AUSTRALIA, 10 SETTEMBRE 2023, 130 CHILOMETRI

Ci troviamo dall'altra parte del mondo: un percorso su due ruote, tra la Surf Coast e la Contea di Colac Otway, in cui i ciclisti si muovono su 130 chilometri di strade interamente chiuse, quindi sicure e ideali per una gara in bicicletta. Esiste anche una categoria recreational, pensata per rendere più aperta possibile la gara, che tra le altre cose permette un'assistenza di un van per affrontare i tratti più complicati e tagliare comunque il traguardo, e ammette l'uso di e-bike.

GFNY GRAN FONDO DI BALI, 17 SETTEMBRE 2023, 137 CHILOMETRI

Si tratta di una delle più suggestive gare del circuito GFNY (Gran Fondo New York) World Events, che organizza gare per cicloamatori e agonisti in decine di paesi nel mondo. Quella di Bali si fa apprezzare per i panorami, dalla costa alle foreste di bambù, fino alle risaie e alla montagna sacra di Bali, il Gunung Agung. Ci sono due percorsi, uno da 137 e uno da 102 chilometri.

EROICA MONTALCINO, 30 SETTEMBRE - 1 OTTOBRE 2023, 209 CHILOMETRI

Negli ultimi anni la Strade Bianche sta diventando una corsa sempre più ambita, tanto da essere ormai comunemente definita la sesta Classica Monumento. Sugli stessi tracciati, le magnifiche strade sterrate della toscana, a settembre si tiene l'Eroica Montalcino. Sabato 30 settembre ci saranno i percorsi più impegnativi, quello Lungo (209 chilometri) e quello Medio Crete Senesi (135 chilometri), mentre domenica 1 ottobre è la volta degli itinerari più leggeri: il Cento Val D'Arbia (106 chilometri), il Percorso Corto Gallo Nero (81 chilometri) e la Passeggiata Valle del Chianti (46 chilometri).

GRAN FONDO HINCAPIE, SOUTH CAROLINA, 21 OTTOBRE 2023, 128 CHILOMETRI

Più che una corsa, è un vero e proprio festival della bicicletta quello organizzato dall'ex ciclista George Hincapie nei percorsi su cui si preparava per il Tour de France, tra musica live, intrattenimento e convivialità. Le Blue Ridge Mountain della South Carolina fanno da sfondo alle gare su tre diverse distanze, da 128, 80 e 24 chilometri.