race

Nuovi pneumatici per le auto sportive storiche: tecnologia all’avanguardia per allestimenti originali

Nuove omologazioni per le auto sportive classiche Porsche 

Home race Nuovi pneumatici per le auto sportive storiche: tecnologia all’avanguardia per allestimenti originali
Nuovi pneumatici per le auto sportive storiche: tecnologia all’avanguardia per allestimenti originali

Circa il 70 per cento di tutte le vetture Porsche costruite fino ad oggi sono ancora in uso e in circolazione. Per poter fornire i pneumatici più adatti a questo tipo vetture che hanno fatto la storia, Porsche e Pirelli hanno di recente sviluppato, testato ed approvato numerosi pneumatici che si adattano ai diversi modelli. Per quel che riguarda il look e il design del battistrada, non vi è alcuna differenza tra il nuovo e l’originale; per contro, la qualità della guida è decisamente migliorata, con prestazioni consentite solo a gomme di ultima generazione. In sostanza, sono in grado di coniugare l’estetica dei prodotti storici alle tecnologie più avanzate con mescole all’avanguardia. Tutti gli pneumatici classici sono contrassegnati dal codice N inserito sul fianco, ad indicare omologazione Porsche, concessa esclusivamente a quei modelli che dimostrano una buona performance durante le fasi di verifica. Per potere esporre questo codice nei circuiti di prova europei, i nuovi pneumatici devono inoltre essere in grado di soddisfare oltre 30 severissimi criteri di selezione.

Show more images

Maurizio Boiocchi, General Manager Technology Pirelli, spiega il significato di tale omologazione: “I ricercatori di Pirelli collaborano con gli ingegneri di Porsche per sviluppare pneumatici su misura per ciascun modello. Questi pneumatici speciali, devono essere in grado di rispondere alle singole esigenze di Porsche: sono infatti personalizzati proprio per valorizzare al massimo le performance”.
I design originali dei battistrada del passato, con le dimensioni degli pneumatici ed i formati degli anni ’60 fino agli anni ’90, fanno sì che le auto sportive storiche di Zuffenhausen si presentino esattamente come apparivano nella loro configurazione originale. 
Per quel che riguarda l’armonizzazione, i collaudatori di pneumatici di Porsche collaborano con l’ex campione mondiale di Rally Walter Röhrl. La sua vasta conoscenza dei modelli storici di Porsche gli permette di fornire consigli molto utili sul comportamento degli pneumatici, che “in passato non era né completo, né tantomeno bilanciato. Gli pneumatici di nuova generazione invece rispecchiano perfettamente la tipica modalità di guida delle esigenti auto sportive,” spiega Röhrl, che sottolinea i vantaggi dei nuovi pneumatici. Grazie alla personalizzazione del prodotto, i guidatori possono godere appieno dell’entusiasmante guida delle mitiche auto sportive tedesche, di diverse epoche, e che hanno fatto la storia.   

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
Scopri il nuovo P Zero
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
race