smart cities

Va in scena la città del futuro

Al Teatro Franco Parenti a Milano, il Domusforum – the future of cities . Un appuntamento che intende fissare le linee guida della sostenibilità di domani

Home Life Sostenibilità smart cities Va in scena la città del futuro

Quali sono le energie fisiche, intellettuali e sociali che animeranno la città di domani? A questa domanda ha provato a dare una risposta la seconda edizione di Domusforum – the future of cities, che al Teatro Franco Parenti di Milano ha riunito ospiti di altissimo profilo, a cominciare da Vandana Shiva, la famosa attivista ambientale indiana, presidente della Navdanya Foundation, intervenuta sul tema Food: The Living Energy of the City, the Country and Planet. “Se dovessi scegliere – ha spiegato Shiva - tre elementi per la città del futuro, non avrei dubbi: l'aria che respiriamo con l'eliminazione dello smog che crea il cambiamento climatico, l'acqua che beviamo che è fonte di vita e il cibo che mangiamo”.

Con lei l'urbanista e scrittore Adam Grienfield, il cui intervento Leaving the Twenty-First Century: Excursions After Late Capitalism ha posto l'accento sui cambiamenti introdotti dal capitalismo.

Di città e di urbanismo, ha parlato anche Winy Maas, architetto guess editor di Domus, mentre lo scenario generale è stato illustrato dalla ricerca L'energia urbana – cinque dimensioni per capire il secolo delle città, curata dal responsabile desk Global cities di Ispi, Tobia Zevi, e dal filosofo e sociologo Edgar Morin parlando di Gouvernance Urbaine, Gouvernance Rurale: les Défis de Notre Ère Planétaire.

L'economista di Bank of England Sandra Batten si è concentrata sul tema Cities and Climate Change, mettendo in luce anche i risvolti economici del cambiamento climatico, mentre la critica di design Alice Rawsthorn ha affrontato il tema Design's New Energy. “E' fondamentale – sostiene Rawsthorn - che le città del futuro vengano progettate con un sistema di gestione dei rifuti e di produzione dell'energia completamente integrati in modo razionale”.

All'evento ha partecipato anche Pirelli, da anni attiva nello sviluppo della smart city, con progetti di mobilità green e una costante attenzione al coniugare l'innovazione con la riduzione delle emissioni e dell'impatto sull'ambiente in cui viviamo. Temi affrontati nella tavola rotonda intitolata Milano global city: istituzioni, finanza e impresa verso un nuovo paradigma urbano e a cui hanno partecipato il vicepresidente esecutivo e ceo di Pirelli Marco Tronchetti Provera, Marco Alverà (ceo di Snam), Umberto Ambrosoli (presidente della Banca Aletti), Giovanni Fosti (presidente della Fondazione Cariplo) e Corrado Passera (ceo di Illimity) e Marco Tronchetti Provera (vicepresidente esecutivo e ceo Pirelli).