life

Una bandiera speciale

Il presidente Renzi illumina tricolore il Cristo Redentore del Corcovado

Home life Una bandiera speciale
Una bandiera speciale

Che il legame tra Brasile e Italia sia forte è risaputo. Molti brasiliani hanno discendenze che vengono da lontani parenti italiani, che sono arrivati in Sudamerica alla fine dell’Ottocento o durante il Novecento a cercare fortuna. 

Una bandiera speciale

Ma mai il simbolo più famoso del Brasile, il Cristo Redentore del Corcovado, è stato illuminato con i colori del Tricolore da un capo del governo italiano proprio per celebrare il collegamento tra i due Paesi.
Il presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, ha dato infatti il via all’evento attivando l’illuminazione verde bianca e rossa del monumento che sovrasta la città di Rio de Janeiro alla presenza, tra gli altri. dell’Arcivescovo di Rio de Janeiro, Cardinale Orani Tempesta, del Vice Presidente Esecutivo e Ceo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, e del Presidente Esecutivo di Pirelli in America Latina, Paolo Dal Pino.
Un evento che testimonia una volta di più lo speciale rapporto tra Pirelli e il Brasile, dove l'azienda è presente da 87 anni e dove da ormai molto tempo detiene la leadership di mercato. Nell'ambito delle numerose iniziative organizzato a favore delle comunità locali, da oltre due anni Pirelli sostiene la conservazione e la manutenzione monumento al Cristo Redentore, oltre ai progetti sociali a questo collegati. Nel 2014, in particolare, ha finanziato il restauro del monumento a seguito dei danni subiti a causa di alcuni fulmini - realizzando in quella occasione unica uno spettacolare video - e quest'anno ha partecipato al progetto di messa in sicurezza dell’area dove sorge la statua, alla cui costante manutenzione continuerà ad assicurare il proprio contributo.

Show more images

Tra i progetti in campo, si distingue www.bracosabertos.com, la piattaforma digitale lanciata recentemente da Pirelli con l’Arcidiocesi di Rio de Janeiro che ha l’obiettivo di valorizzare e condividere gli innumerevoli gesti, progetti e azioni realizzati spontaneamente dal popolo brasiliano a favore della propria comunità. Attraverso il sito web si ha la possibilità di conoscere le storie di singoli brasiliani che si dedicano al prossimo, attraverso video e racconti, oltre che di ammirare lo spettacolare panorama di Rio de Janeiro visto dal picco del Corcovado. Una finestra che può essere raggiunta da computer o smartphone in qualsiasi parte del mondo. Per la prima volta, grazie a Pirelli, l'esperienza include una visita virtuale esclusiva all´interno del monumento, visualizzazioni a 360° sulla città e un timelapse del paesaggio lungo le 24 ore della giornata.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
life