sicurezza stradale

Amg Driving Academy: una scuola di guida per il top delle prestazioni

Sette appuntamenti per imparare una guida sportiva, ma anche per acquisire sicurezza

Home Life Sostenibilità sicurezza stradale Amg Driving Academy: una scuola di guida per il top delle prestazioni

AMG Driving Academy Italia è molto di più di un semplice corso o programma: con l'adesione si entra a far parte in una delle famiglie più veloci del mondo, una vera community dove mettere alla prova la propria passione per la performance e condividere tante esperienze.

Scrivi qui per avere informazioni: info@amgacademy.it

Non è un caso che al fianco di Mercedes-AMG ci sia Pirelli che vanta una stretta collaborazione con la Casa di Stoccarda. Sono sette le tappe del 2020: cinque su autodromi italiani (Vallelunga, Voghera, Magione e Modena) e due sul ghiacciodromo di Livigno, che è entrato a far parte dei circuiti preferiti  dell'Academy nel 2019.

Show more images

Corsi in due parti

I pneumatici Pirelli hanno un ruolo importante perché ‘gommano' tutte le auto dei corsi, permettendo agli appassionati delle vetture di Affalterbach di provare in prima persona il brivido della guida sportiva e di impararne i segreti. L'obiettivo èacquisire maggiore consapevolezza di guida, soprattutto in termini di sicurezza

I corsi si svolgono nell'arco di una giornata: nella prima parte, gli istruttori della AMG Driving Academy Italia, attraverso un ben definito programma di esercizi, insegnano ai clienti a gestire la vettura in diverse situazioni: traiettorie, frenata d'emergenza, sotto e sovrasterzo.Durante il briefing iniziale vengono anche illustrate le caratteristiche specifiche dei pneumatici appositamente sviluppati per questi modelli di auto. 

La seconda parte, invece, si concentra esclusivamente sulla guida in pista attraverso esercizi di “lead and follow” con l'istruttore in una pace car e tutti gli allievi che lo seguono, incrementando il ritmo turno dopo turno, mettendo in pratica così tutto ciò che si è appreso precedentemente.

Regnano i P Zero

Ad eccezione delle tappe su neve (riservate ai Winter), i protagonisti sulle piste sono i pneumatici della famiglia P Zero, scelti per gli alti livelli di prestazione e sicurezza su tutti gli asfalti e su ogni tracciato. La gamma P Zero è da sempre la più rappresentativa della famiglia di prodotti Pirelli ed è la preferita dalle Case che realizzano vetture per i segmenti Prestige e Premium.

I P Zero che vantano oltre 1000 omologazioni, sono progettati su misura di ciascun modello nonché contrassegnati da una speciale marcatura (MO1, nel caso di AMG diversa per ciascun marchio automobilistico, che ne certifica lo sviluppo dedicato. Oltre alla gommatura delle auto, in qualità di sponsor ufficiale, Pirelli è presente con il suo personale tecnico, sempre a disposizione dei clienti per raccontare le peculiarità dei pneumatici, e organizza una competizione a tempo. Un premio è poi consegnato da parte di Pirelli ai tre partecipanti che hanno ottenuto il migliore tempo negli esercizi di abilità.