life

Molto di più di
produrre pneumatici

Home life Molto di più di
produrre pneumatici
Molto di più di
produrre pneumatici

Nel 2014 Pirelli decise di ringraziare il Brasile, nazione che l’ha ricevuta a braccia aperte da più di 85 anni, sponsorizzando la ristrutturazione di una delle sette meraviglie del mondo moderno, un monumento che riceve più di due milioni di persone all’anno ed è la principale cartolina del Paese: il Cristo Redentore del Corcovado di Rio de Janeiro.

Dopo una forte tempesta che sconvolse la città, le dita e una parte della testa della statua furono danneggiate da alcuni fulmini. Pirelli decise, allora, di supportare il recupero del monumento, per continuare meraviglioso di fronte alle migliaia di turisti che arrivano ogni giorno da tutto il mondo per visitarlo. Una grande sfida era la realizzazione dei lavori senza chiudere l’area ai visitatori, quindi, le opere furono realizzati al di fuori dai normali orari di apertura. Per proteggere il Monumento e realizzare una manutenzione duratura, fu ampliato il sistema di parafulmini e i lavori furono seguiti anche dal Laboratorio di Ingegneria Civile di Lisbona, che supervisionò lo stato del mosaico delle pietre di sapone che compongono la statua.

Come impresa che supporta la manutenzione da due anni e per mostrare l’infinita bellezza della statua, nella notte di Natale 2015, Pirelli e l’Arcidiocesi di Rio de Janeiro regalarono al mondo un spettacolo d’immagini sacre proiettate sul monumento, che si potevano vedere da diversi punti della città. Uno spettacolo unico!

Vi starete domandando: che relazione c’è tra un produttore di gomme e una statua? Il monumento al Cristo Redentore del Corcovado è un simbolo universale, un’icona del Brasile e la ristrutturazione rappresenta uno dei innumerevoli progetti di sostenibilità e sociali che l’azienda realizza non solo nel Paese, come nel resto del mondo.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
life