life

Innovare è
continuare a imparare

Professional Academy, School of Management e Local Education: i tre pilastri della formazione Pirelli

Home life Innovare è
continuare a imparare
Innovare è
continuare a imparare

“Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo”. Così Leo Buscaglia sintetizzava l’essenza dell’apprendimento: studiare e aggiornarsi per diventare sempre persone nuove, più competenti e più consapevoli. Con lo stesso spirito del docente statunitense, Pirelli ha creato per il suo staff, da ormai diversi anni, un vasto e completo sistema formativo che nasce nel suo quartier generale di Milano per diramarsi poi in tutto il suo mondo.  

Chiamato “Training@Pirelli”, questo sistema ha come obiettivo primario quello di garantire l’uniformità del modello educativo, dei messaggi, dei contenuti e delle esperienze per tutti i propri dipendenti nel mondo, provenienti da qualsiasi area e appartenenti a qualsiasi livello.

L’offerta formativa, che viene sviluppata dal team delle risorse umane dell’Headquarters di Milano e poi esteso alle varie regioni, si sviluppa su tre pilastri principali: le Professional Academy, la School of Management e la Local Education.

Composte da circa 200 corsi che coinvolgono circa il 70% dei dipendenti Pirelli nel mondo, le Professional Academy sono attualmente dieci, propongono programmi rivolti ai dipendenti di ogni livello e si concentrano sull’approfondimento delle competenze tecniche di una funzione aziendale specifica. 

Tra le Academy particolarmente attive, per esempio, figurano la Digital Academy, che sostiene la trasformazione digitale di Pirelli e la Manufacturing e R&D Academy che sostengono lo sviluppo tecnologico dell’azienda.

I corsi di aggiornamento o specializzazione sono spesso condotti dai dipendenti più esperti che, dopo un percorso interno di certificazione per l’insegnamento, mettono la loro esperienza a disposizione dei colleghi e garantiscono la condivisione delle informazioni e delle best practice tra le regioni e i paesi. 

Rivolti anch’essi a tutti i dipendenti di ogni parte del mondo Pirelli, i corsi della School of Management hanno lo scopo di insegnare tecniche, approcci e valori fondamentali legati al business aziendale affinché possano essere messi in pratica per attuare con successo la strategia aziendale. A seconda del ruolo ricoperto, i dipendenti imparano a gestire processi complessi, ma assumono anche competenze comportamentali e soft skills. Dal corso di “Creative thinking” a quello di “Delivering results” fino a “Inside Pirelli”, il corso, rivolto ai giovani dipendenti Pirelli, che approfondisce il business model dell’azienda e mostra i principali processi che attraversano l’intera produzione di un prodotto. 

Accanto all’offerta di formazione globale delle Professional Academy e della School of Management, infine, ciascun Paese può offrire programmi di learning locali specifici per le proprie necessità: la Local Education. In questa categoria rientrano i corsi di lingua, quelli relativi alle normative sulla sicurezza, corsi di guida sicura, aggiornamento sulle regolamentazioni locali, e altro.

Un lungo viaggio, quindi, articolato e ricco, inclusivo e stimolante, dall’imprinting globale. Un percorso didattico che parte dal cuore del gruppo per spostarsi i nei vari Paesi rendendo la formazione di Pirelli customizzata rispetto al business aziendale e uniforme nei contenuti.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
life