life

Il Natale tra le pagine degli house organ Pirelli

Home life Il Natale tra le pagine degli house organ Pirelli
Il Natale tra le pagine degli house organ Pirelli

Quante recite natalizie hanno organizzato i bambini di asili e doposcuola Pirelli nel mondo? Quante letterine a Babbo Natale hanno ricevuto all’Azienda Articoli Vari di Roma, che produceva i giocattoli in gomma Pirelli? Quanti panettoni hanno varcato i cancelli delle fabbriche? Il Natale è la festa più “globale” di tutte, capace di unire e accomunare tutte le diverse culture di tutte le diverse società. E’ festeggiato in ogni angolo del mondo Pirelli, anche se con usanze diverse e con diverse simbologie: ma è sempre uno solo, potente nella sua capacità di unire i popoli e attraversare il tempo.

Lo leggiamo sulle tante e tante copertine che gli house organ del Gruppo hanno dedicato nei mesi di dicembre alla festa magica del Natale, ad ogni latitudine e in un intreccio di culture pressochè unico. Ad esempio, quelle di “Noticias” -giornale aziendale della Pirelli Brasile- sono tra le copertine natalizie più belle, allegre e colorate. “Bom Natal”, dunque, con i babbi natale tra i rami di un albero decorato a banane e uva: “Feliz Natal e próspero 1969”, e non importa se i bambini hanno magliette leggere a maniche corte e fuori splende il sole. Vestiti estivi sotto l’albero scintillante anche per i bambini argentini di “Páginas Pirelli”. I “pirelitos”, con i loro regali ben stretti tra le braccia, diventano portatori di “Fraternidad, Paz y Trabajo”: è il 1956, ha appena festeggiato il primo anno di vita l’house organ della Pirelli Platense, enclave italiano in terra argentina.

Show more images

“Products from Burton-on-Trent” per il Natale della famigliola in copertina di “Pirellicon”, dicembre 1959. L’house-magazine della Pirelli Limited inglese è una celebrazione di tutta la produzione Pirelli di fine anni Cinquanta: calde pantofole e una comoda poltrona sdraio per mamma, giocattoli in gomma per i bambini. Papà, in giacca, cravatta e babbucce Pirelli, riceve nientemeno che un pneumatico -si spera 4- Pirelli BS3, magia tecnologica del 1959. Stessi anni ma atmosfera più istituzionalmente dedicata alla simbologia natalizia classica per lo spagnolo “Hechos y Noticias”. Natività in ceramica con lo sfondo della Sagrada Familia per la Navidad 1955, un pastore in terracotta sotto il ramo d’abete decorato per il 1956. E poi naturalmente la dedica ai Re Magi, che in Spagna contano quasi più di Babbo Natale: la cinquecentesca vetrata della cattedrale di Nuestra Señora de los Reyes a Barcellona per il numero di Dicembre 1958. Natale d’autore per l’house organ greco Ta Nea tis Pirelli Hellas, il Babbo Natale che porta i doni viaggiando per il cielo in macchina –gommata naturalmente Cinturato- e disegnato da Riccardo Manzi. In lontananza, spunta il Partenone.

E poi, naturalmente, le tante copertine dedicate al Natale sia dal magazine aziendale “Fatti e Notizie” sia dalla rivista “Pirelli”, fortunata operazione editoriale in edicola tra gli anni Quaranta e Settanta. Sono due copertine della Rivista Pirelli a riassumerci tutto un mondo di festività sotto il segno della P Lunga. Dicembre 1949: i bambini del tanto atteso Dopoguerra possono finalmente sognare il Gatto Meo, la bambola Susy, i pupazzi Rempel , i palloni colorati. Dicembre 1960: “Il Babbo Natale meccanico”, geniale intuizione del designer André François che assieme a colleghi come Ezio Bonini, Sandro Mendini, Renzo Biasion faceva ancora una volta della rivista “Pirelli” -sotto la guida di Arrigo Castellani- uno specchio puntuale dei tempi.

La rivista Pirelli è integralmente consultabile nell’area del nostro sito dedicata all’Archivio Storico online, che sarà prossimamente implementata con la pubblicazione degli house organ “Noticias Pirelli” (Brasile) e “Páginas Pirelli” (Argentina).


Tutte le immagini fanno parte del patrimonio storico aziendale conservato nell’Archivio Storico della Fondazione Pirelli www.fondazionepirelli.org

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
Scopri il nuovo P Zero
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
life