tecnologia

Il mondo digitale Pirelli si estende in Puglia con un nuovo hub

Il Digital Solutions Center valorizzerà le competenze dei giovani sviluppando software a supporto del business aziendale

Home Life Innovazione tecnologia Il mondo digitale Pirelli si estende in Puglia con un nuovo hub

La trasformazione digitale che Pirelli ha avviato ormai da anni coinvolge e unisce tutta l'azienda e le sue fabbriche nel mondo. Di questo mondo, fatto di scambi di informazioni sempre più veloci e processi sempre più efficienti, entra a far parte anche Bari, dove Pirelli, investendo sui giovani della Puglia e le loro competenze, apre un nuovo centro dedicato allo sviluppo di software.

Il progetto consentirà 50 nuove assunzioni entro il 2025 che andranno ad aggiungersi alle circa 160 persone che oggi lavorano nel team Digital Pirelli in Italia e alle 500 a livello mondo, distribuite tra l'Headquarters italiano, il Service Operations Center con copertura worldwide localizzato a Craiova, in Romania, e le diverse unità nelle macro aree geografiche in cui è presente l'azienda. Il nuovo hub andrà quindi a rafforzare le unità operative Digital Pirelli, concentrandosi sullo sviluppo di software e algoritmi di Machine Learning e Artificial Intelligence a supporto delle aree di Sales & Marketing, Sviluppo Prodotto, Smart Manufacturing & Industrial IOT, Integrated Business Planning e abilitando lo sviluppo di nuovi Prodotti e Servizi Digitali per il mondo Tyre.

Il centro avrà sede in un territorio, quello pugliese, divenuto oggi uno dei maggiori poli italiani nello sviluppo di discipline quali Data Science, Intelligenza Artificiale e Cyber Security, anche grazie all'eccellenza dei suoi atenei. Con l'Università di Bari e il Politecnico di Bari, in particolare, Pirelli ha avviato programmi di collaborazione, così come già avviene con molte altre università in Italia e nel mondo, per sviluppare progetti di ricerca e sviluppo congiunti e iniziative quali career day, seminari e hackaton, oltre a programmi di stage e tirocini e borse di studio.

“Il nuovo Digital Solutions Center di Bari è un passo importante del processo di Digital Transformation che abbiamo avviato ormai da tempo”, ha affermato il Chief Digital Officer di Pirelli, Pier Paolo Tamma. “Questa sede nasce dall'esigenza di avere una maggiore internalizzazione di competenze digitali sulle aree più strategiche e differenzianti della strategia aziendale. È un centro che supporterà diverse aree di business dell'azienda contribuendo a rendere i processi e lo sviluppo dei prodotti sempre più all'avanguardia”.