life

Dreaming, Albert Watson - Pirelli 2019

In occasione dell'undicesima Biennale Internazionale di Mosca ‘Fashion and Style in Photography 2019’, il Museo di arte multimediale di Mosca presenta una mostra dedicata al Calendario Pirelli, in particolare all’autore della 46° edizione, Albert Watson, uno dei più apprezzati fotografi dei nostri tempi

Home life Dreaming, Albert Watson - Pirelli 2019
Dreaming, Albert Watson - Pirelli 2019

La mostra espone quaranta fotografie a colori e in bianco e nero in formato 16:9. Il servizio fotografico per il calendario è stato realizzato lo scorso aprile 2018 tra a Miami e New York e ha visto tra i protagonisti la supermodella Gigi Hadid, lo stilista americano Alexander Wang; le star dell'American Ballet Theater Misty Copeland e Calvin Royal III; la top model ed attrice Laetitia Casta e il ballerino Sergei Polunin; la giovane attrice Julia Garner e la modella svedese Astrid Eika.

Show more images

‘Quando mi sono avvicinato a questo progetto,’ spiega Watson, ‘volevo farlo in modo diverso dagli altri fotografi e mi sono chiesto quale fosse il modo migliore. Alla fine ho ricercato delle immagini che fossero qualitativamente pregevoli, avessero profondità e raccontassero delle storie Volevo fare qualcosa di più che non semplicemente ritrarre delle persone, volevo far sembrare il tutto più simile a dei “fermi immagine” cinematografici.. Vorrei che le persone, guardando il Calendario, capissero che il mio obiettivo era fare pura fotografia, esplorare le donne che stavo fotografando e creare una situazione che proponesse una visione positiva delle donne di oggi.’

Secondo Albert Watson, la mostra ‘The Power of Dreams’ è un progetto più cinematografico che fotografico. Consiste in quattro serie di fotografie, quattro ‘mini-film’ che raccontano la storia di quattro donne. Ogni protagonista possiede il proprio racconto, la propria idea di felicità e i propri modi di raggiungere il sogno desiderato.

‘Per realizzare un sogno bisogna lavorare sodo,. Ho sempre seguito un percorso graduale raggiungendo un obiettivo alla volta senza voler salire subito in cima alla scala.. Anche se a volte penso che questa scala possa allungarsi all’infinito e il gradino più alto allontanarsi, credo valga sempre la pena porsi obiettivi e sogni ogni volta più ambiziosi,’ afferma il fotografo.

Gigi Hadid interpreta una donna che si è appena separata dall'uomo amato e che si chiude in una torre di vetro di solitudine. Il suo unico confidente è il personaggio interpretato da Alexander Wang, che l'aiuta a superare questo periodo difficile e a decidere come andare avanti. Grazie alla particolare scelta di mezzi espressivi, questa è la storia più ‘minimalista’ dei quattro racconti.

Julia Garner interpreta una fotografa botanica che sogna di realizzare mostre di successo. Le fotografie sono state scattate nei giardini tropicali di Miami, luogo ideale per questi scatti.

Il soggetto impersonificato da Misty Copeland, il cui partner è interpretato da Calvin Royal III, sogna di diventare prima ballerina, ma guadagna da vivere come ballerina di nightclub. Ha creato un piccolo palco in guardino dove allenarsi, a volte con il suo fidanzato, per diventare una star.

Laetitia Casta interpreta il ruolo di una pittrice che vive in un monolocale con il compagno, interpretato da Sergei Polunin. Sognano entrambi il successo: lei come artista, lui come ballerino. ‘La cosa interessante,’ racconta Watson, ‘è che Laetitia, nel tempo libero della sua vita reale, si dedica alla scultura e crea oggetti d’arte. Una coincidenza favorevole che l'ha aiutata ad entrare nel personaggio.’

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
life