archivio calendari

Pirelli Calendar 2006: gran stile in Costa Azzurra

La coppia di fotografi Mert e Marcus ha realizzato un inebriante Calendario, la cui straordinarietà è riassunta nella descrizione che è stata data alla modelle immortalate “libres et puissantes” ¬– libere e potenti

Home Life Calendario Pirelli archivio calendari Pirelli Calendar 2006: gran stile in Costa Azzurra

Scattato in Costa Azzurra dalla coppia creativa Mert Alas e Marcus Piggott, il Calendario Pirelli 2006 rimane una delle edizioni più seducenti e trasgressive. Sono state immortalate cinque delle più famose modelle al mondo, Gisele Bundchen, Guinevere van Seenus, Kate Moss, Karen Elson e Natalia Vodianova, oltre all'attrice/cantante Jennifer Lopez, alla sua prima apparizione sul Calendario Pirelli. “Erano anni che sentivo parlare del Calendario Pirelli,” ha sottolineato la Lopez. “Quando ho saputo che Mert e Marcus sarebbero stati i fotografi, non ho potuto dire di no. Può succedere qualsiasi cosa, ma apparirai straordinaria, sexy, in modo diverso da come sei sempre apparsa prima.”

Show more images

Il Calendario presentava principalmente foto in bianco e nero, con l'eccezione di schizzi di colore sulla copertina e negli scatti di marzo e novembre. Le immagini erano provocatorie e opulenti, con suggestioni visive che richiamavano la moda del passato. Erano presenti chiari riferimenti agli anni '40 nel modo in cui era vestita la Lopez con un bikini in cotone e i capelli ondulati alla Ava Gardner. Mentre il ritratto da bomba sexy della Vodianova, con i capelli tinti di biondo platino, ricordava il fascino di Marilyn Monroe e Jean Harlow.

L'umanità del desiderio

Il filo conduttore è riassunto nel comunicato stampa dedicato al Calendario con l'espressione “libres et puissantes” (libere e potenti). Ma il tema dominante era sicuramente la semiotica del sesso, che Mert e Marcus sapevano evocare con grande esperienza.  Come ha affermato un commentatore, il loro lavoro “si concentra sulla comprensione del desiderio umano – di come è possibile stimolarlo, rendendoci contemporaneamente consapevoli della nostra visione.”
 
La coppia ha anche avuto l'ottima idea di scegliere Cap d'Antibes come sfondo dei loro scatti. Con delfini, yacht e palme. Senza tralasciare il modo in cui la luce del Mediterraneo crea giochi di colore e ancor più si staglia attraverso un corpo nudo. E l'ubiquità dell'acqua, che accentua la lucentezza e luminosità della pelle e trasforma i capelli in una criniera spettinata o una chioma liscia, rendendo le foto ancora più sensuali ed affascinanti.

“Il nuovo favoloso”

Mert, nato in Turchia, e Marcus, nato in Galles, si sono conosciuti nel 1994 in occasione di una festa nella cittadina costiera inglese di Hastings. Poco dopo si sono trasferiti in un fatiscente loft della parte est di Londra, che hanno poi convertito in uno studio, iniziando a scattare foto agli amici. Nel 1997 il loro lavoro è stato pubblicato sulla rivista britannica Dazed & Confused. Un anno dopo è stato chiesto loro di realizzare degli scatti per la "bibbia" su arte e moda Visionaire, arrivando a firmare un contratto con l'agente di moda Kim Sion. Nel giro di poco tempo hanno realizzato scatti e campagne per artisti del calibro di Louis Vuitton, Hugo Boss e Missoni e l'editoriale per Vogue, W e Pop Magazine, finendo per essere consacrati come la grande novità del mondo della fotografia e della pubblicità.

I loro servizi sono stati definiti come lavori che "ribaltano le convenzioni della fotografia di moda contemporanea”, dal New York Times . In contrasto con la noncuranza sgangherata degli anni '90, le foto esaltavano glamour, lusso e artificio. “Sono i nuovi favolosi,” ha affermato Ivan Bart, direttore di IMG Models.

Oltre alla parvenza di perfezione e al glamour apparente, le loro foto contengono anche elementi più cupi surreali. Ma per quanto siano sperimentali o radicali le immagini, le donne rappresentate sono tutte di un unico tipo: “Cariche di sensualità, sicure di sé, non troppo sopra le righe,” ha affermato Marcus nel corso di un'intervista per il The New Yorker . “Amiamo le donne forti, le donne con un significato,” ha aggiunto Mert, “un tipo di donna che non ha bisogno di dire o di fare nulla per far sapere chi è.” Le loro eroine sono Marlene Dietrich, Madonna, Faye Dunaway, Elizabeth Taylor, Charlotte Rampling. “Donne che si sono vestite in cerca di un brivido.” È un moodboard di donne che potrebbe aver ispirato il Calendario Pirelli 2006, che fonde tradizione e innovazione per produrre un classico moderno.