Calendario Pirelli

The Cal 2024: un viaggio dal Ghana a Hollywood

La 50º edizione di The Cal  presenta una selezione di star eclettiche scelte per il loro impegno sociale e il loro rapporto con l'artista Prince Gyasi

Home Life Calendario Pirelli The Cal 2024: un viaggio dal Ghana a Hollywood

La straordinaria selezione di protagonisti , che spazia da sua maestà Otumfuo Osei Tutu II, re dell'antico impero Asante dell'Africa occidentale, alla leggenda di Hollywood Angela Bassett, testimonia la visione dell'artista  ghanese di 28 anni Prince Gyasi. È uno dei fotografi più giovani a scattare l'iconico Cal, giunto alla sua 50ª edizione, ma già gode di fama globale per le sue opere audaci e vivide.

Essere scelto per fotografare il Calendario è stato "spiazzante", ha dichiarato. "Sono uno dei più giovani a farlo ed è incredibile, è incredibile".

Tutti i talent scelti hanno giocato un ruolo chiave nella sua vita influenzando anche il suo pensiero; in merito Gyasi ha dichiarato: "alcuni di loro sono amici al punto che mi è sembrato di lavorare come in  famiglia proprio per la sinergia condivisa sul set...".

Alcune sono vecchie conoscenze - Gyasi ha fotografato la supermodella Naomi Campbell a Lagos, Nigeria, nel 2021 per la copertina di Madame Figaro. Postando le immagini sui suoi canali social l'ha definita "Fashion Icon in Chief". La presenza della Campbell nel Calendario 2024 segna la sua quinta collaborazione con Pirelli.

Altri sono, invece, nuovi amici, come Margot Lee Shetterly, autrice di "Hidden Figures: The American Dream and the Untold Story of the Black Women Who Helped Win the Space Race", e la scrittrice Amanda Gorman, che ha recitato il suo poema "The Hill We Climb" in occasione della cerimonia di insediamento  del presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel 2021.

Al termine dello shooting, il viaggio personale di Gyasi sembra completarsi, una vibrante collaborazione con colleghi vecchi e nuovi per dar vita a una forma d'arte dinamica e stimolante.

 

Show more images

 

Atmosfera creativa

Molti dei talent del Calendario sono stati scattati a Londra, in una tre giorni molto intensa. Per lo shooting dedicato alla cantautrice e attrice nigeriana Tiwa Savage, regina dell'Afrobeats, è stata organizzata un'esibizione live dei DJ Juls, JAE5, Tiffany Calver e Mercedes Benson, che ha contribuito a creare sul set un'atmosfera di festa. Nell'attesa della star, che dopo una lunga sessione con il rinomato hairstylist Issac Poleon è arrivata sul set  con splendide trecce lunghe fino a terra, Gyasi ha trascorso il tempo chiacchierando e ballando insieme alla troupe.

Altri talent fotografati a Londra sono stati: l'attore e DJ britannico Idris Elba, protagonista di numerosi film tra cui "Thor", "Avengers: Infinity War", "Mandela: Long Walk to Freedom" e "Molly's Game"; l'attrice Angela Bassett, vincitrice di un Golden Globe per la sua interpretazione di Tina Turner in "What's Love Got to Do with It" e di un altro 28 anni dopo per "Black Panther: Wakanda Forever"; e il regista, cantautore e produttore musicale britannico Jeymes Samuel. Oltre alle acconciature curateda Poleon,  ogni talent ha visto il proprio completato dalla mano esperta dello stylist delle celebrità, Olaoluwa Ebiti e dellatruccatrice londinese Mata Marielle supportati dai dei loro team.

La location in Ghana

Gyasi, che è diventato famoso per i suoi scatti suggestivi che offrivano uno sguardo sulla vita nella sua città natale, Accra, Ghana, ha proseguito con uno shooting nel suo paese d'origine. È stata un'opportunità per rappresentare il Ghana, ha detto Gyasi, dando alle persone la possibilità di conoscere la sua cultura e apprezzare le sue risorse naturali come il cacao e l'oro. È stato qui che sua maestà Otumfuo Osei Tutu II è salito sul set con la sua delegazione reale omaggiando i presenti. Durante lo shooting in Ghana sono stati fotografati anche l'artista contemporaneo ghanese Amoako Boafo; la cantante americana Teyana Taylor, che ha lavorato anche come attrice, ballerina, modella e coreografa e ha collaborato con Kanye West; e l'ex calciatore professionista Marcel Desailly, nato in Ghana e cresciuto in Francia, che ha giocato per l'AC Milan e il Chelsea tra le altre squadre in una carriera illustre che include la vittoria della Coppa del Mondo del 1998 con la Francia.

Coerente ai suoi ideali, Gyasi è rimasto fedele alle sue radici anche nell'impegno per il Calendario. L'artista autodidatta ha scattato molte delle sue immagini ad Accra, in particolare nel quartiere popolare di Jamestown, da cui proveniva la madre , divenuta in seguito una celebre cantante gospel e stilista di moda.

Il suo lavoro è noto per essere profondamente personale: sarà presente anche un'immagine che lo ritrae e un'altra di un bimbo che ne rappresenta  una giovane versione. Un approccio creativo unico per cui molte delle star appaiono come non sono mai state viste prima, anche grazie a un set e uno stilefortemente immaginifici.

Descrivendo le reazioni sul set dei suoi talent, Gyasi ha detto: "Si sente la loroemozione nel vedere  l'intero lavoro che sirealizzarsi concretamente: è facile inviare loro rendering in 3D di quello che stai per fare, ma quando lo si vede davvero, allora percepisci l'emozione. Quindi, direi che l'emozione che ci unisce è l'amore".

Il Calendario 2024 segna il 60º anno di pubblicazione, avviata nel 1964. La scelta di Gyasi dietro l'obiettivo fa seguito a quella di Emma Summerton, il cui Calendario interamente al femminile del 2023 era intitolato "Love Letters to the Muse", e al  Calendario del 2022di Bryan Adams, dedicato alla musica. Tra gli altri grandi fotografi che hanno scattato il Calendario, Richard Avedon, Helmut Newton e Annie Leibovitz.