archivio calendari

Scolpita nel tempo

Cindy Crawford compie 50 anni. Sempre bellissima, la sua essenza resta impressa per sempre in una foto cult di Herb Ritts

Cindy Crawford ha appena compiuto 50 anni. L'uomo che le ha dato la celebrità fotografica è Herb Ritts. Entrambi fanno parte della storia del Calendario Pirelli. E in particolare di The Cal 1994, scattato da Ritts sulle spiagge di Paradise Island di Bahamas. Nel cast, oltre alla Crawford, a posare c'erano altre donne bellissime tra cui Helena Christensen, Karen Alexander e Kate Moss. Ma ci sono ritratti fotografici che non solo legano una celebrity al suo pubblico di riferimento e restano nell'immaginario collettivo, ma in più diventano dei modelli iconografici che in molti tentano di replicare. Ovviamente il soggetto non è sostituibile, ma si può fare un tentativo d'ispirazione con posa, luminosità e contesto. Diventa una citazione artistica.

Uno di questi casi “classici” è la foto che Herb Ritts ha scattato alla modella Cindy Crawford per la copertina di Playboy America del luglio 1988: un topless occultato dalle mani della top model. Di quello shooting, che fece il giro del mondo in tempi in cui la comunicazione non viaggiava con la velocità dell'online, facevano parte anche altri scatti in bikini a pois. A loro volta una citazione di Brigitte Bardot, il cui stile estetico, versione Anni 70, era tornato prepotente alla ribalta. Proprio con quella foto l'ex moglie della star del cinema Richard Gere, oggi sposata con Rande Gerber e mamma di due figli, consolidò la sua fama di proverbiale bellezza degli anni d'oro della moda, quelli appunto a cavallo tra gli 80 e gli anni 90, in cui Cindy era sempre al top delle passerelle, da protagonista. In altre occasioni fu chiesto alla Crawford – che in questi giorni ha compiuto 50 anni e considera Ritts l'artista che l'ha davvero lanciata - di riproporre quel mood fotografico. Ma certe cose sono per sempre, pur non tornando mai più.