P Zero™ Trofeo - La pista è la sua strada. Innovativo pneumatico ultra ribassato, con battistrada dal disegno asimmetrico.

  • Pista asciutta

Progettato per la guida su circuito con asfalto asciutto.
Sviluppato per le più potenti sportive in produzione, sfrutta l'esperienza Pirelli nelle competizioni: sopporta l'uso intenso e le alte temperature generate nell'uso estremo.


Nelle condizioni limite, tipiche della guida in pista, risponde con precisione ai comandi. Su asfalto asciutto, anche nelle sessioni più impegnative assicura elevati livelli di aderenza e traiettorie costanti. P Zero™ Trofeo non è consigliato per l'uso in gara in caso di pista molto bagnata.


Specifico per la guida in pista, è omologato per l'impiego stradale, consentendo i trasferimenti verso i circuiti. In caso di asfalto molto bagnato, con rischio di aquaplaning, si consiglia una guida prudente a velocità ridotta.


Anche P Zero™ Trofeo applica la filosofia Green Performance rispettosa dell'ambiente. La sua mescola è priva di olii altamente aromatici potenzialmente dannosi. E anche in materia di riduzione delle emissioni sonore anticipa fin d'ora le normative in vigore dai prossimi anni.

Studiato per la pista


Il disegno battistrada si divide in due aree:

L’area interna, insieme ai canali longitudinali, risponde con sicurezza alle criticità del bagnato e dell’aquaplaning.
Gli ampi rib centrali garantiscono precisione in traettoria ed assecondano le tensioni di accelerazioni e frenate su pista.
Gli intagli trasversali con disegno specifico favoriscono costante motricità e frenata.
I larghi canali longitudinali favoriscono il drenaggio dell’acqua, massimizzando quindi la trazione in caso di bagnato.

L’ area esterna garantisce la rigidità necessaria assicura la corretta rigidità alle sollecitazioni dell'appoggio in curva, tipiche della guida su pista.

La spalla piena – simile ad uno slick ma più rigida – conferisce maggiore tenuta laterale alle alte velocità nelle curve e nei cambi rapidi di traettoria su circuito, mantenendo il massimo controllo.
Questo particolare mix di forma/funzionalità ha permesso di ottenere prestazioni molto consistenti.


Notevole incremento dimensionale (+10%) dell'area di impronta nelle curve, grazie alla plasticità derivante dai numerosi intagli presenti dal centro verso la zona più interna.

Negli equipaggiamenti anteriori (per vetture con differente sezione sugli assi) e "all around", i canali longitudinali hanno larghezze superiori per contrastare gli effetti del bagnato rispetto al pneumatico per applicazione posteriore.


Anteriore (ove previsto, con sezione più stretta): buon comportamento in aquaplaning grazie al rapporto pieni/vuoti paragonabile a uno stradale puro;


Posteriore: grazie al lavoro specifico svolto dall'anteriore, può concentrarsi sulla tenuta derivante dal disegno più pieno;

All Around: soluzione intermedia, con rapporto pieni/vuoti inferiore a uno stradale puro.


Progressione Di Potenza
Il lavoro sull'aderenza, sulla spinta in appoggio e sulla maggiore controllabilità di guida – risultato degli studi sul disegno con spunti stradali – conferiscono a P Zero ™ Trofeo il primato sul giro in condizioni di asciutto.



Tecnologia Al Servizio Della Guida In Pista
Massima risposta ai comandi del pilota, elevato grip in curva, accelerazione e frenata: le qualità progettuali di P Zero™ Trofeo trasferiscono sicurezza nell'uso estremo e nei trasferimenti stradali. Merito delle soluzioni costruttive che hanno incrementato la resistenza strutturale per l'impiego al limite dei pneumatici. P Zero Trofeo è un primato di raffinatezza tecnologica

Profilo
Rispetto al prodotto precedente l'innovazione progettuale di P Zero™ Trofeo spicca per l' impronta a terra di maggiore dimensione e con una distribuzione più omogenea della pressione. Il vantaggio si traduce in maggiore aderenza, migliore regolarità di usura e confort di guida.

Mescole
Pirelli ha messo a punto nuovi principi formulativi, allo scopo di mantenere prestazioni elevate per lungo tempo in presenza di sollecitazioni termiche molto elevate, senza penalizzazioni del comportamento su bagnato.

La giusta pressione per la guida in pista

Come settare correttamente la pressione del pneumatico?

Prima di sfrecciare tra i cordoli

misura diameter
(mm)
ø
(mm)d
rolling circumf.
(mm)
rim min/max fitment
misura205/45 ZR17 (88 Y) diametro
(mm)
207
ø(mm)
d
177
circonferenza di rotolamento
(mm)
1946
cerchio min/max 6.5J - 7J - 7.5J equipaggiamenti-
misura265/35 ZR18 (93 Y) diametro
(mm)
K4-K6
ø(mm)
d
615
circonferenza di equipaggiamento
(mm)
176
cerchio min/max9J - 9.5J - 10J equipaggiamenti-

SCOPRI LA GAMMA COMPLETA

21"

20"

19"

18"

17"

16"

15"