Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli alla prova di terra e asfalto in Spagna

Martin Prokop (Ford Fiesta WRC)

In questo weekend Pirelli schiererà sia le sue Scorpion da terra che i P Zero da asfalto nell’appuntamento spagnolo del Campionato del Mondo Rally.

Il Rally di Spagna è l’unica gara della serie iridata che è veramente divisa in due: il primo giorno interamente su sterrato ed il secondo totalmente su asfalto. Per adeguarsi a questo cambio di fondo i team dovranno drasticamente modificare le regolazioni delle vetture, ovviamente compreso il tipo di pneumatico impiegato.
Sede della gara è Salou ma si partirà da Barcellona giovedì sera con una prova speciale spettacolo da 3,2 km nella zona del Montjuic, quella che ospita il GP di Spagna di Formula 1. Pur disputandosi su strade asfaltate, questa prova dovrà essere affrontata con assetto da terra in vista dell’indomani, quando la gara affronterà sei prove speciali per complessivi 115,9 km quasi totalmente su sterrato, con solo alcuni tratti in asfalto nella prova più lunga di Terra Alta.
In questa prima parte del rally i piloti Pirelli avranno a disposizione pneumatici da terra KHB a mescola dura e KSB a mescola morbida. Mentre il sabato e la domenica, che prevedono 12 prove per 201,98 km di asfalto, Pirelli fornirà i suoi pneumatici da asfalto RK5A (duri) e RK7B (morbidi), oltre al Cinturato RW da pioggia lanciato ad agosto in Germania.

I principali piloti Pirelli
In Spagna Pirelli equipaggerà tre privati al volante di una WRC, con il pilota ceco Martin Prokop al rientro con la Ford Fiesta RS WRC, ad aggiungersi all’italiano Lorenzo Bertelli con una vettura analoga ed all’ucraino Valeriy Gorban con una Mini. In WRC2, Armin Kremer avrà una Skoda Fabia R5. Mentre dopo il promettente debutto in Corsica con una Hyundai R5 supportata da Pirelli, il giovane italiano Fabio Andolfi ritornerà all’impegno nel WRC3 con una Peugeot 208 R2 sostenuta da ACI Sport e Pirelli. Insieme a lui ci saranno il compagno di squadra Damiano De Tommaso ed il francese Michel Fabre, reduce da tre vittorie nelle sue ultime tre presenze con una Citroen DS3 R3T.

Pneumatici e regole
I piloti delle WRC durante il rally potranno impiegare 28 pneumatici, 4 per ogni opportunità prevista e Quattro di scorta. Per lo sterrato i piloti Pirelli per la scelta avranno a disposizione 12 Scorpion KHB Rinforzato a mescola morbida e 10 Scorpion KSB Rinforzato a mescola morbida, sempre in misura 205/65-15. Per l’asfalto, invece, la misura sarà 235/40-18 e la scelta fra 16 P Zero RK5A a mescola dura e 12 P Zero RK7B a mescola morbida accanto a 8 Cinturato RW da pioggia.

Dichiarazioni
Terenzio Testoni, rally activity manager di Pirelli
:
“La Spagna propone una sfida unica nel calendario del mondiale rally sia per i piloti che per i team e per i produttori di pneumatici. Per Pirelli, è una opportunità per dimostrare nella stessa gara le doti dei pneumatici K da terra e RK e da asfalto: qui un buon risultato richiede prestazioni eccellenti su entrambi i tipi di fondo. In Spagna le prove su sterrato sono piuttosto rocciose, mentre l’asfalto è uniforme e veloce, quasi da circuito. Inoltre le alte temperature metteranno a dura prova la resistenza dei pneumatici.”

***

Seguici su Twitter: @pirellisport o Facebook: Pirelli Motorsport

Visita anche il sito internet Pirelli: www.pirelli.com.

Per ulteriori informazioni:
Anthony Peacock • +44 7765 896 930 • anthony@mediaticaworld.com