Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Europeo Rally: derby Pirelli per I titoli 2016

Kajetan Kajetanowicz (Ford Fiesta R5) leader del ERC

I veloci sterrati della Lettonia saranno il teatro nel prossimo weekend (16-18 Settembre) del penultimo appuntamento del calendario europeo 2016. Con una certezza sin dal via: tutti i campioni continentali saranno piloti che si sono affidati ai prodotti Pirelli per la loro stagione vincente! Al Rally Liepaja il possibile compito di decidere i loro nomi: certamente quello del campione europeo junior, probabilmente anche quello del campione europeo assoluto e delle categorie ERC2 ed ERC3.

Campione assoluto: Kajetanowicz vicino alla conferma ma Lukyanuk non cede. Il polacco Kajetan Kajetanowicz (Ford Fiesta R5) si presenta al via della gara con 76 punti di vantaggio sull’altro pilota Pirelli Alexey Lukyanuk, che per l’occasione torna al volante della Mitsubishi Lancer R4. Al campione in carica mancano 3 punti per l’aritmetica conferma del titolo: quindi gli basterebbe un ottavo posto finale o un terzo posto di tappa per conquistarli e diventare irraggiungibile, indipendentemente dal risultato del rivale russo. Quest’ultimo parte dividendo i favori del pronostico di giornata con il lettone Ralf Sirmacis, che cerca sulle strade di casa la terza vittoria stagionale per scavalcare il russo nella classifica generale.

Campione Junior: insidia scarti per Ingram e Griebel spera. Il duello fra i piloti ufficiali delle Opel Adam R2 gommate Pirelli potrebbe decidersi con gli scarti. Infatti entrambi hanno già raggiunto il numero massimo di risultati utili (4), ma è l’inseguitore tedesco quello che può migliorare di più avendo i potenziali scarti più bassi. Ma non serve fare troppi conti: per diventare campione dei giovani Griebel deve vincere la gara e almeno una tappa, Ingram deve ‘semplicemente’ impedire che ci riesca per restare al comando di una classifica che guida ininterrottamente dalla seconda gara. Possibile premio di consolazione per lo sconfitto? Il titolo ERC3, che si decide su un numero maggiore di gare e di risultati utili.

Campione ERC2: nuovo assalto di Scattolon al leader Chuchala. Il distacco è ancora notevole, ma il successo di Repubblica Ceca ha portato l’italiano Giacomo Scattolon e la sua Mitsubishi Lancer Pirelli più vicini al leader Wojciech Chuchala, il pilota di Subaru Poland che aveva in precedenza conquistato 5 vittorie in altrettante gare e sempre con pneumatici Pirelli. In Lettonia a rendere ancora più difficile la rimonta dell’italiano ci sarà come occasionale e scomodissimo terzo incomodo di categoria Alexey Lukyanuk.

La gara: rinviata a febbraio per mancanza di neve, si ripropone su un tracciato a fondo sterrato totalmente diverso nella regione di Kuldiga: dunque un rally inedito per tutti..
Le caratteristiche del percorso: terra sabbiosa e veloce, dove è prevista l’impiego degli apprezzati Skorpion K in mescola media (K6) sia per le vetture 4×4 di vertice che per le ‘tutto-avanti’ del ERC Junior. In opzione la versione in mescola più dura (K4).
La variabile meteo: le previsioni sono favorevoli, anche se l’estate se ne sta andando…

***

Seguici su Twitter: @pirellisport o Facebook: Pirelli Motorsport

Visita anche il sito internet Pirelli: www.pirelli.com.

Per ulteriori informazioni:
Anthony Peacock • +44 7765 896 930 • anthony@mediaticaworld.com