Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Europeo Rally: per Pirelli titoli garantiti, ma con nomi da svelare

Luca Rossetti

Il Barum Rally, terz’ultimo appuntamento del Campionato Europeo Rally 2016, ha aritmeticamente stabilito che il nuovo campione europeo assoluto sarà di nuovo un pilota Pirelli, come pure i vincitori dei titoli delle altre categorie continentali: Junior, ERC2 ed ERC3. Ma in tutti i casi il nome del campione non è stato ancora deciso, visto che in ciascuna categoria ci sono due piloti che corrono con pneumatici Pirelli ancora in grado di vincere e che si dovranno confrontare nelle prossime decisive sfide.

Campione europeo assoluto: Kajetanowicz ancor più vicino ma Lukyanuk resiste. Un guasto al motore nella prima tappa ha impedito al portacolori Pirelli Kajetan Kajetanowicz di confermarsi in anticipo Campione d’Europa nonostante sia stato velocissimo quando è rientrato in gara la domenica. Alexey Lyukanuk, straordinario al Barum Rally, è riuscito a giocarsi la vittoria con l’equipaggio ufficiale di Skoda Motorsport sino all’ultima prova speciale – poco più di 4 secondi a dividerli – ma non ce l’ha fatta per una toccata che ha provocato danni allo sterzo e la perdita di oltre 10’. Resta così immutato il distacco fra i due piloti Pirelli, ora rimasti gli unici ancora in lizza per l’alloro continentale assoluto a conferma delle eccezionali prestazioni dei PZERO RK per il fondo asfaltato.

Campione Junior: Ingram vince ma Griebel non è battuto. Il penultimo appuntamento del ERC Junior, serie riservata ai giovani piloti e di cui Pirelli è fornitore unico, ha visto la prima vittoria stagionale dell’inglese Chris Ingram che già era in testa alla classifica generale, ma per il gioco degli scarti – e nonostante il quarto posto dell’inseguitore tedesco Marijan Griebel, la decisione sul vincitore finale è rimandata al prossimo rally, il Liepaja in Estonia che è anche l’ultimo valido per questo titolo.

Campione ERC2: L’italiano Scattolon si avvicina al polacco Chuchala. Ottimo debutto dell’italiano Giacomo Scattolon al Barum Rally con la Mitsubishi Lancer gommata Pirelli. Approfittando dell’assenza del leader Wojciech Chuchala, il pilota di Subaru Poland che sinora ha conquistato 5 vittorie in altrettante gare a cui ha preso parte con la sua Impreza che impiega pneumatici Pirelli, Scattolon ha ridotto il suo distacco restando aritmeticamente in corsa.

Campione ERC3: Rossetti rilancia la Toyota GT86. Il tre volte Campione d’Europa Luca Rossetti ha corso per la prima volta al Barum con la Toyota GT86, stavolta gommata Pirelli, portandola per la prima volta sul podio (secondo posto) della categoria ERC3. Un risultato importante per la vettura, mentre a livello di titolo se lo giocheranno, come lo Junior, i piloti Pirelli Ingram e Griebel.

***

Seguici su Twitter: @pirellisport o Facebook: Pirelli Motorsport

Visita anche il sito internet Pirelli: www.pirelli.com.

Per ulteriori informazioni:
Anthony Peacock • +44 7765 896 930 • anthony@mediaticaworld.com

Categories: Motorsport Rally